giovedì 31 gennaio 2013

Inability - Geoforza

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Diamo oggi il benvenuto alla nuova rubrica che da oggi in poi occuperà il giovedì. O forse no. O forse si. Non lo so, diciamo che per ora sta di giovedì. Questa rubrica, dal dubbio nome "Inability" ha origine dalla crasi delle parole "Inesistent" e "Ability", che per quelli che non masticano l'inglese significa "Abilità inesistente". Con questa rubrica voglio proporre abilità più o meno originali che ognuno di noi potrebbe utilizzare in un fantaset, andando a recensirle e mostrando in che modo funzionano. Diciamo che come rubrica va a braccetto con Creare un Fantaset, che però sta finendo.
Geoforza (Geoforce)
Geoforza è una parola-abilità che si può presentare come abilità statica o innescata che potenzia una carta in base al numero di terre che controlliamo. Geoforza compare scritto in corsivo nei testi delle carte e non ha alcun effetto sul gioco.

Dove inserirla
Ho pensato Geoforza come una parola abilità da inserire nei set o nelle carte strettamente legate alla terra. È un'abilità che si adatta bene con un po' tutti i colori e che potrebbe tornare utile in diversi tipi di set.

Come abilità statica
Se compare come abilità statica, può fornire potenziamenti di diverso tipo se si controllano un certo numero di terre. Nel caso del Caprequino di Passo Nebbia, questo guadagna rapidità finché si controllano quattro o più terre. Se controlliamo quattro terre e ce ne distruggono una, il Caprequino di Passo Nebbia perderà rapidità.
Ma così possiamo vederla in diversi modi. Ad esempio possiamo far guadagnare a una creatura doppio attacco, attacco improvviso o altre abilità finché si controllano un certo numero di terre. Nel caso della carta qui accanto, l'abilità è guadagnata finché si hanno quattro o più terre, quindi la creatura se scende di terzo turno, normalmente (quindi con solo tre terre in campo), sarà un banale 3/3 a cc3, mentre se scende dal quarto turno in poi (quindi con quattro terre in campo), sarà un 3/3 a cc3 rapido.

Come abilità innescata
Quando compare come abilità innescata, ad esempio su una magia, può funzionare da effetto sostitutivo o addizionale, andando a potenziare una magia se sia al momento dell'annuncio, che al momento della risoluzione della stessa, disponiamo del numero di terre richiesto. Nel caso di Reincarnazione, che normalmente ci donerebbe solo una creatura in mano, permette invece di rianimarla direttamente se controlliamo sei o più terre. In questo modo, se giocata in early game, non ha lo stesso impatto che avrebbe se giocata in late game, dove può far molto male se utilizzata come istantaneo.

Altri usi
L'abilità può essere utilizzata in altri modi. Ad esempio possiamo aggiungere un effetto a una magia, possiamo farla innescare quando il permanente con l'abilità entra nel campo di battaglia o quando un altro permanente entra nel campo di battaglia. Possiamo farla innescare quando avviene un qualsiasi altro evento o possiamo utilizzarla come abilità statica per pompare un permanente o tutti i permanenti di uno stesso tipo/sottotipo.

Insomma, gli usi per questa abilità sono tanti e il limite è posto solo dalla vostra fantasia.

Le carte usate qui come esempio, più altre carte, sono state inserite tra le carte del momento. D'ora in poi quando creerò delle carte, potrei usare anche questa abilità, quindi non sorprendetevi se la ritroverete in futuro.

Anche per oggi è tutto, spero vi sia piaciuta la nuova rubrica, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento