martedì 22 gennaio 2013

Carta per Carta: Irruzione - Nero

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Eccoci al secondo giorno di recensioni, nel quale recensirò il nero e il rosso esaminandone ogni singola carta. In questo post esaminerò il nero (e oggi in particolar modo, le venti carte che si sono aggiunte con lo spoiler completo). Per tutti gli amanti dei Dimir e degli Orzhov, con questo colore finiamo le loro carte "monocolore". Come per i precedenti post, trovate le mie considerazioni in fondo alla pagina, anticipate dalla lista di carte che secondo me saranno più giocate e saliranno di prezzo.


57: Inutile in costruito all'infuori di un mazzo extorsion.

In limited torna utile sia in orzhov che in dimir. Vista la sua evasività, spesso può arrivare a rubare un paio di punti vita a turno e se pompato dal blu o dal bianco, anche qualcosa di più. È abbastanza veloce, buono soprattutto in draft.












58: Inutile in costruito.

In limited trova la sua migliore utilità nel pool dimir, accompagnata da carte come il blinkante blu e l'Abitante di Vicolo delle Ombre. Direi che più ne abbiamo, meglio è.












59: Una ristampa di cui non avevamo bisogno. Inutile in costruito.

In limited può aiutare a guadagnare vantaggio sui punti vita se arriva a incantare un cancello o una shockland nei primi turni. È una carta che diventa inutile nel late game.












60: Inutile in costruito.

In limited torna utile in tutti i pool, specialmente di side. Se splasho un mazzo di nero ce la metto sicuramente e sono ancora più invogliato a farlo se il mio oppo ha la brutta abitudine di giocare aure dannose sulle mie creature. Entra in sinergia con Atto di Tradimento, con il quale possiamo rubare una creatura e dargliela in pasto. Un buon muretto per i primi turni.

61: Carta strana. A cc4 possiamo raddoppiare il mana a nostra disposizione, ma solo se giochiamo un mono nero.

In limited può essere molto utile. Il mana aggiunto ci permette di innescare molte più estorsioni senza dover andare tapped out. Se gioco Orzhov, spero vivamente di beccarne una.












62: Potrebbe essere utile in costruito nei mazzi golgari forfun.

In limited è semplicemente spettacolare, specialmente nel pool dimir. La strategia di macinare il mazzo, spesso porterà a buttare nel cesso dell'oppo molte creature e questa carta a semplice cc1 si può trasformare in una removal o almeno in un forte indebolitore. Mi piace un sacco e in limited una la voglio vedere assolutamente. Particolarmente utile contro gruul e boros.








63: Una buona removal per il costruito, dove la costituzione delle creature migliori non supera il 4. Tuttavia rimane sotto alla più utile Tributo alla Fame, che faceva guadagnare a noi i punti vita anziché all'oppo, ma costava 1 in più. Almeno è un istantaneo.

In limited è molto utile in tutti i pool, anche se rischia di far guadagnare troppi punti vita all'oppo visto il formato pieno di ciccioni. Comunque uno nel proprio armamentario è sempre buono tenerlo, per ogni evenienza.








64: Inutile in costruito.

In limited mi piace un sacco, specialmente in gruul e simic. Trova spazio tranquillamente in orzhov e dimir, ma non ha lo stesso effetto perché di creature con forza alta, sia nel bianco che nel blu, sono poche. Tuttavia si dimostra un ottimo deterrente per l'attacco dell'oppo e a volte anche per il blocco.

65: Assolutamente inutile in costruito. È una Bruma in Agguato un po' potenziata, anche se poco.

In limited può rivelarsi utile, sia come bloccante che come attaccante. Ottiene il suo meglio quando il mazzo gioca molti cancelli, ma giocarne troppi lo può penalizzare, quindi non fate troppo affidamento sulla seconda abilità.











66: Inutile in costruito.

In limited mi piace moltissimo nel pool dimir o in quello orzhov, perché comunque la carta non sta bene con gli splash. In questo formato toglie praticamente tutto e la possibilità di macinare il mazzo dell'oppo con il suo stesso ciccione, mi piace troppo.










67: Inutile in costruito.

L'orsetto nero. Quanto tempo che non ci vedevamo... Ti odio, ma ti gioco comunque in limited  se non ho altro.














68: Inutile in costruito.

In limited trova molto spazio specialmente nel pool simic e dimir. In quest'ultimo, può essere usato come cifratore, perché la sua capacità di diventare imbersagliabile, lo rende particolarmente utile contro le removal avversarie. Se lo riusciamo a rendere anche solo temporaneamente evasivo, tramite l'uso del blu o dell'Abitante di Vicolo d'Ombra, allora siamo a cavallo. Peccato per il cc5 che lo rende un po' pesantuccio.







69: Buono di side contro i mazzi selesnya aggro e token in generale.

In limited non mi sembra un granché, utile contro gli orzhov e nessun altro. Carta anche qui assolutamente da side.













70: Mmmm in costruito potrebbe trovare spazio, magari in un dark ramp (mazzo che mi è venuto in mente adesso... forse ci faccio una lista un giorno di questi). Toglie di mezzo a basso costo la maggior parte delle creature brutte e cattive del meta.

In limited è molto utile, soprattutto in late game, quando possiamo ammazzare chi vogliamo perché abbiamo terre a fottere. Buono nel pool dimir e orzhov, ma anche in gruul.


71: Un bellissimo drop da rianimare. Entra infatti molto agilmente dal cimitero e ci permette di rimpinguare le nostre fila con le creature avversarie. Very good.

In limited richiede un mana specifico molto alto e prima che riesca a scendere in un mazzo bicolor o tricolor, ce ne passa. Comunque se scende è quasi partita vinta a meno che non lo rimuovano in qualche modo.










72: La versione opposta del peschino blu. Inutile in costruito.

In limited può essere carina per ottenere un minimo di vantaggio carte, ma il cc4 per una singola carta è troppo, anche potendo cifrare.












73: Inutile in costruito.

In limited torna utile sopratutto per recuperare le minacce perse nei primi turni. Tutto sommato come carta mi piace, ma c'è di meglio in questo colore.


74: Simpatico, ma non vedrà il costruito.

Non mi dispiacerebbe vederlo in limited, dove è una carta dalle potenzialità veramente ampie. Sbustato in orzhov o dimir può riciclare le nostre creature donandoci o dei chumpbloccanti che ammazzano le creature dell'oppo o degli attaccanti che non verranno mai bloccati. Veramente interessante come carta.









Mi è stato fatto notare che avevo frainteso il testo di questa carta, quindi ecco la versione "aggiornata" del mio giudizio.

75: Il primordiale nero ressa le creature dell'oppo. Mi aspetto che veda gioco solo nei reanimator, o al massimo in commander o in two-headed giant. Potrebbe tuttavia comparire di side in mazzi control a base nera (se tornerà l'UB control ad esempio), per ressare le peggiori minacce dell'oppo. Buono contro i mazzi midrange.

In limited lo giocherei solo in sealed, visto il cc7, ma rimane una valida carta che se scende può ribaltare le sorti della partita.






76: Se dovessi montare un monoB, inserirei quasi sicuramente questa carta. Fuori da lì però, non ha molto senso.

In limited è fenomenale nel pool dimir e utile anche nell'orzhov. Può rendere evasiva una nostra creatura (che magari è un ciccione o una creatura con una magia crifrata o un ciccione con una magia cifrata), che una volta giunto a destinazione causerà molti dolori al nostro oppo. Mi piace molto come carta.








77: inutile in costruito.

In limited può essere utile, ma prima di valutare se inserirlo oppure no, devo farmi un po' di calcoli con il pool che mi ritrovo. Se ho poche magie (meno di 4), allora lo inserisco, se mi rendo conto che non riesco a tirare giù l'oppo, lo inserisco. Se invece il mazzo è stabile anche senza di lui, non ce lo metto.











78: Personalmente non saprei dire se la vedremo in costruito. Ha delle potenzialità per darci vantaggio carte, ma può essere più inutile di una Cancrena della Mente.

In limited la inserisco subito nel mazzo. Entra, bitta e quando muore toglie carte, ottima. Buona sia in dimir che in orzhov, simpatica anche per uno splash se non c'è di meglio.










79: Inutile in costruito.

Versione più cicciosa dello spaventapasseri di Innistrad. Depompa i volanti, quindi torna molto utile, in più è un volante lui stesso. Buono sia in dimir che in orzhov, ma inutile fuori da questi pool. Buono contro boros e simic.











 
 80: Inutile in costruito.

Anche in limited non è particolarmente utile, nel pool orzhov rimane comunque un drop a 4 che non ha molta incisività sul gioco quando entra. Inutile arrivato nel late game.


81: Assolutamente l'utility più gradita. Vista la presenza dei Simic in limited torna molto utile, ma anche contro planeswalkers e vampirelli di Innistrad può dire la sua. Una carta dalle buone potenzialità in costruito, utile in limited solo contro i mazzi a base Simic, ma inutile contro tutto il resto. Almeno è un drop basso con estorsione, che permette di ciucciare punti vita fin da subito.











82: Un Funerale Mentale in versione creatura. Non vedrà luce in costruito.

In limited può essere letale, andando a macinare il mazzo dell'oppo con ogni nostro chump bloccante. Molto, molto forte. Se vado a orzhov o dimir ne voglio sicuramente un paio nel mazzo.




83: Inutile in costruito.

In limited può trovare spazio solo se non si hanno altre magie a cc6. Questo perché tende a non fare nulla per un costo così alto, ma la possibilità di rifare quel nulla a costo 0 è decisamente più promettente.












84: Un Wurm dell'Ossario versione nera e che conta il cimitero dell'oppo al posto del nostro. Quasi inutile in costruito fuori dai mazzi forfun.

In limited mi piace un sacco, soprattutto nel pool dimir. Ottima contro i gruul e i boros, meno utile contro i simic. Sarebbe buona inserirla anche in orzhov se non c'è di meglio, ma c'è il rischio che rimanga un 1/1 fino al quinto/sesto turno, quindi è facile che muoia prima.








Carte da prendere in 4x: Spettro della Cripta - Sguardo che Uccide - Signore del Vuoto - Primordiale Sepolcrale - Thrull Parassita.

Considerazioni: Un colore pensato per il limited più dei precedenti due. Vedrà poche carte arrivare in costruito, ma sono sicuro che il Primordiale nero e il Signore del Vuoto, si possano far valere nei reanimator di tutti i formati. Le rimozioni di questo colore sono un po' troppo lowpower rispetto a quello che siamo abituati a vedere (Lama del Fato, Mirare alla Gola, etc...) e sono sotto alle rimozioni di Innistrad.

Per ora è tutto, stasera pubblicherò la recensione del rosso. Ciao!!

2 commenti:

  1. Ciao,ho scoperto solo recentemente questo sito (e non ho ancora trovato dove registrarmi) però mi piace molto e trovo i tuoi giudizi sulle carte molto interessanti. Ho letto la tua recensione sul primordiale sepolcrale e volevo solo farti notare che, secondo me, non rimette in gioco le creature di chi lo gioca ma solo quelle dell'avversario (sotto il tuo controllo,ovviamente), infatti nella carta è specificato 'dal cimitero di quel giocatore'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per registrarti basta creare o accedere con un account di google. In effetti hai ragione, ho frainteso il testo del Primordiale nero e l'ho interpretato male. Rettifico^^

      Elimina