giovedì 24 gennaio 2013

Carta per carta: Irruzione - Dimir

Rieccoci anche questa sera per la recensione delle carte multicolori di una gilda. La recensione di oggi, o almeno, la seconda recensione di oggi riguarda la gilda Dimir, quella brutta e cattiva, che spia le altre e uccide un sacco di persone. Adoro questa gilda e sono ancora combattuto tra questa e i boros. Ma quale scegliere?? Oddio non lo so, penso che seguirò il cuore e la sceglierò perché contiene il blu, il colore che più mi piace. E adesso, qualcosa di completamente diverso (cit. chissà chi la capisce).
Peraltro mi è tornato il mal di testa e ho decimi di febbre. Che palle.

145: Mi piace, mi piace un sacco. La vedo benissimo nell'UB control. Non ne sono sicuro, ma credo che possa entrare in sinergia con il Grifone di Brumaconca.

In limited aiuta a muovere il mazzo, ma dobbiamo stare attenti a proteggerla o rischiamo di perdere tutte le carte che abbiamo esiliato con lei. Comunque, la inserirei sicuramente.


149: Normalmente inizierei a urlare contro lo schermo credendo che questa sia una cazzata. Ma l'abilità cifrare la rende un po' più utile. In costruito non verrà giocata.

In limited acquista una certa utilità. Oltre a fornire una creatura evasiva, questa carta ci permette di cifrarci sopra la stessa magia e poterla rilanciare ogni volta che questa infligge danno. Se siamo accurati nell'uso potremmo avere a disposizione un buon reparto di 1/1 volanti.









152: La promo dimir. Inutile in costruito.

Distruttiva nel limited. La suddetta creatura infatti non ha bisogno di attaccare per far male. Una volta in campo, ogni magia che lanceremo (magie cifrate comprese), eseguiremo un Funerale Mentale sul nostro oppo. E in limited, dove si giocano al massimo sedici terre (e si conta che al quinto turno l'oppo ne abbia già 5 in campo), un effetto come questo distrugge il gioco avversario, arrivando solitamente a privarlo di molte carte. Salvo la terra in cima al mazzo, ogni magia che lanceremo macinerà dalle 2 alle 4 carte dell'oppo. Assolutamente non male se consideriamo che il nostro orrore si pompa allo stesso modo, diventando un millemila/millemila in pochi turni.



154: Un tuttofare di poco conto in costruito. Spacca creaturine, countera stregonerie o macina. Abbastanza inutile.

Talismano creato appositamente per il limited, che ci consente di togliere creaturine fastidiose (stile elite boros), counterare le magie cifrate degli altri dimir o all'occasione macinare. Non è la carta più utile del mondo, ma si gioca.










155: Inutile in costruito.

In limited è utile solo in limited e solo perché fa da rimbalzino e scartino. Diciamo che è il ciccione perfetto per i dimir. Peccato che non arrivi ai livelli degli altri ciccioni. Tuttavia una copia la inserisco volentieri se lo becco.



158: Assolutamente inutile in costruito.

Il mago di gilda guadagna molti punti in limited, dove può fare seri danni se accoppiato all'Aberrazione Distruttiva, ma risulta quasi inutile se lasciato da solo. Da il meglio di sé in late game.












159: Un bob splashato di blu. Questa volta costa di più, è mitica e pure multicolore, oltre al fatto che permette di pescare anche all'oppo. Se questa è mitica il suo fratellino della prima Ravnica dovrebbe essere una rara super segreta. Troverà spazio nell'UB control.

In limited è molto forte, perché permette di vincere anche solo aspettando che l'oppo peschi un ciccione a caso. Forte in particolar modo contro Gruul e Simic.



174: Una vera potenza. A cc4 abbiamo un potenziale ciccione, utility o altro, in perfetta sinergia con la strategia macina. Essere imbersagliabile poi, lo rende una seria minaccia, che può essere tolta solo da mass removal e roba con f/c più grosse. Procuratevi subito il 4x prima che salga di prezzo.

In limited è un fenomeno. In accoppiata con la promo dimir e con il mago fa delle porcate veramente devastanti. Sbustare questa carta nel pool dimir significa andare molto più velocemente verso la vittoria. Sbustarla nel pool simic o orzhov può aiutare, mentre se la si sbusta in gruul o boros rimane inutile a morire nella nostra side.





178: Un super Funerale Mentale. Buona in costruito, potremmo vederla se prendesse piede l'archetipo macina.

In limited è assolutamente devastante. Toglie quasi tutto il mazzo avversario con un semplice X=4. Una carta da late game dunque, che se abbinata e combinata bene con le altre carte (ad esempio con la promo dimir, Lazav o il mago della gilda) può nuocere gravemente alla salute dell'oppo.









179: Lo adoro. Già lo immagino in sinergia con molte carte, tra cui il nuovo abitante nero e quello blu. Potrebbe dare inizio a un archetipo secondo me, perché ha tutte le possibilità per farlo. Da notare la particolare sinergia anche con Rancor.

Troppo bello. Un 1/1 che ricicliamo ogniqualvolta vogliamo parare un ciccione. O ce lo fanno scartare o lo esiliano, ma se lo ammazzano, ci torna in mano. Lo adoro.










186: La miglior magia con cifrare che si sia mai vista. Se nascerà l'UB control o l'UB che si basa sul Mortus qui sopra, questa magia potrebbe farne parte.

Più ne vedo, più ne inserisco nel mazzo, è troppo bella e troppo utile. A due mana toglie tre carte all'oppo e ci permette se cifrata nel momento giusto, di toglierne altre tre.










189: Un counter a cc specifico che in più macina. Non lo so... forse di questi tempi sarebbe meglio un Dissipare.

In limited lo giocherei sicuramente. Ricordiamo che i counter sono removal di tutto, non solo di creature. Se questo in aggiunta toglie carte all'oppo, io sono più contento.







198: Bellissima. Troverà spazio anche in UB in costruito, quindi salirà di prezzo. Assicuratevene il settino il più presto possibile.

In limited è altrettanto forte, perché se non ci permette di guadagnare una creatura, sfoltisce la mano avversaria di due carte e ce ne fa pescare due. Molto, molto buona.



207: potrebbe rivelarsi una buona carta da sidare contro i mazzi control. Ovviamente giocando un control. La possibilità infatti di levare minacce dalla mano avversaria, supera la possibilità di rimpinguarla delle stesse con la pescata. Permette a noi che la controlliamo di scegliere quando buttare via le nostre carte, sperando in una situazione migliore.

In limited può essere più dannosa che utile. Difficilmente in questo formato si punta a tenere le carte in mano, quindi potremmo trovarci con il lanciarla e pescare troppe poche carte rispetto al suo reale utilizzo.







217: Inutile in costruito. O almeno così sembra.

In limited è utilissimo, sia per la parte macina che per la parte peschino. Peccato per il cc5, che lo rende più utile in sealed che in draft. Vedremo come se la cava.




218: Utile in un mazzo che sfrutta cifrare. Poco utile in altri ambiti visto il cc3.

In limited mi piace un sacco, ma è difficile che lo giochi post-side se sono in un mirror match. Come me, mi aspetto che anche lui sia pieno di farabutti, quindi perde un po' della sua efficacia. Tuttavia la sua evasività lo rende un ottimo cifratore.

222: Quando ho visto questa carta mi son detto: la voglio! Prendetene subito quattro copie, perché sarà presente in ogni UB control (che per maggior fix potrebbe giocare le Lanterne Cromatriche, quindi fate scorta anche di quelle, dato che son convinto che si alzeranno di prezzo).

In limited è anche lui un bruttissimo ostacolo per il nostro oppo. Ogni turno vedrà togliersi una carta che potrebbe entrare in campo dalla nostra parte. Personalmente se lo pickassi di primo andrei sicuro a dimir, perché sognarsi di pagare tre mana specifici o solo neri o solo blu è molto difficile. Comunque una validissima carta.





 
Carte da prendere in 4x: Medicatrice di Vicolo della Sventura - Veggente di Mantoscuro - Lazav, Genio Dimir - Macina Mentale - Mortus Errante - Fissazioni Paranoiche - Spettro del Volo Notturno.

Considerazioni: Ok, io ho scelto la mia gilda. Sempre che arrivi sano e forte alla prerelease. Sto combattendo con tutte le forze contro la febbre che sta cercando di assalirmi. La gilda punta molto sulla meccanica macina e secondo me può essere la strategia giusta per vincere in un formato dove le carte del gimorio sono molte meno. Inoltre, la difficoltà con cui bisogna costruire il mazzo per bilanciarlo bene tra spell e creature, mi spinge più verso i dimir che verso i boros. Cifrare non vedrà molto spazio in costruito e me ne dispiace, ma alcune carte di questa gilda faranno un figurone e potrebbero essere il motivo del ritorno dell'UB control.

Anche per oggi è tutto, ciao!!

2 commenti:

  1. davvero belle anche le recensioni di oggi! ti auguro una buona guarigione! io sono un giocatore for fun quindi non so per quali tornei sia legale però il maghetto dimir potrebbe essere un approccio economico (monetariamente parlando) ad una combo con il trivellamente...correggimi se sbaglio...

    RispondiElimina
  2. Assolutamente esatto. Ecco una buona interazione tra le carte. Ci si potrebbe costruire sopra un mazzo. Un po' come fu per la combo Mola + Servo del Pittore. La combo Mago della Gilda di Mantoscuro + Trivellamente è legale in tutti i formati eccetto lo standard e devo dire che è decisamente una gran combo, oltre che essere economica. Certo, un mazzo competitivo che la usi non sarà sicuramente economico (perché mi aspetterei come minimo di inserire dei tutori per artefatti e creature, come Doni Mai Dati, o Controfigura nel qual caso il mago sia nel cimitero). Tuttavia avrà un budget sostenuto rispetto ai mazzi di adesso. Mi piace proprio tanto come combo, dopo l'uscita ufficiale di GTC potrei anche tirarci su un bel mazzo.

    RispondiElimina