giovedì 24 gennaio 2013

Carta per Carta: Irruzione - Boros

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Continua la recensione carta per carta di Irruzione, iniziando a esaminare oggi le carte multicolori divise per gilda. Partiamo con il consueto ordine alfabetico, andando a recensiore la gilda di soldati che protegge le vie di Ravnica. Questa sera invece ci sarà la recensione dei Dimir. Come al solito, infondo alla pagina trovate la lista delle carte che secondo me si alzeranno di prezzo e le mie considerazioni. Non dimenticate poi che a destra si può accedere alla pagina facebook, per la quale sto preparando qualcosa di divertente.
 
 142: WTF?!! Una bomba. Fuori dal costruito.

In limited infatti questa carta permette di sciamare ogni turno, cagando pedine come fossero noccioline. Veramente forte in questo formato, più in sealed deck che in draft. Da giocare assolutamente se si sbusta in pool boros, orzhov o gruul.
143: Decisamente una buona carta. In costruito rappresenta una seria minaccia per i control, che si ritrovano a dover gestire due fasi di combattimento ogni turno. Il costo 6 è un po' anormale per la fascia di mazzi a cui realmente torna utile, ma ne vale la pena.

In limited mette in crisi un bel po' di giocatori e di mazzi. Ancora una volta non sono i 3 danni rapidi a far male, ma la seconda fase di combattimento, che costringe il nostro oppo a prendersi in faccia il doppio dei danni.








144: Una vera e propria bomba. Assicuratevi di mettere le vostre manine sporche su quante più copie possibile di questa carta, perché presto salirà di prezzo. Secondo me si stabilizzerà sulle 20€ a copia.

In limited è utilissima per danni di massa, tappaggio di creature avversarie per attacchi di massa (o per evitare attacchi di massa), danni in faccia all'oppo, etc... questa carta è molto versatile e decisamente utile.








148: Un buon talismano che sicuramente farà felici tutti gli amanti dei boros. La prima abilità è uno sparo in faccia all'oppo, la seconda rende indistruttibili tutte le nostre creature, mentre la terza dona doppio attacco a una nostra creatura. Molto, molto buono.

In limited è altrettanto forte, principalmente per l'indistruttibilità di massa e per i danni in faccia all'oppo. Da giocare assolutamente in pool boros o gruul. Anche in orzhov non ci starebbe malissimo.


163: La carta che ognuno di noi vorrebbe in quattro copie. Diventerà presto la star di molti midrange, quindi mettete le mani su più copie possibile perché aumenterà di prezzo. Ogni attacco, con l'innesco di battaglione spara una Spirale Fulminante in faccia all'oppo o su una sua creatura, permettendoci anche di guadagnare punti vita. Meraviglioso.

In limited è ancora più devastante. Se questa carta fosse stata la promo boros, avrebbero scelto tutti questa gilda senza alcun dubbio.







164: Potrebbe trovare spazio in costruito, anche se sinceramente non so quanto.

In limited è piuttosto utile ed è ottimo sia come attaccante che come bloccante. Ancor più utile se il nostro pool è associato ai gruul, che lo possono pompare come attaccante.

165: Ecco la promo boros. Assolutamente inutile in costruito.

In limited è molto buono, seppure molto pesante. Da il meglio di sé solo quando il nostro campo è ben apparecchiato. Diventa difficile torglielo se si arriva al late game. Oltre a essere un potenziale buon muro, all'occasione può diventare un attaccante molto forte. Una promo senza dubbio utile, che però può diventare un palo in mano se pescata troppo presto. Ovviamente, se non vogliamo infognare il mazzo, sarà la nostra unica drop a 6, quindi ci sarà da optare delle scelte con altre valide carte a questo stesso cc.






175: La versione in magia del Ciclope della Fortezza. La ritengo un'ottima carta per il costruito, specialmente nei mazzi aggro e soprattutto come bloccante.

In limited è utilissima come trick in combat e può trasformarsi in una vera e propria removal se pompiamo la forza di una nostra creatura in difesa e pompiamo la costituzione di un'altra creatura. Sfruttiamo al massimo il suo effetto quando possiamo, evitando di avere tra le mani una Crescita Gigante rossa e bianca.








184: Chissà che non trovi spazio in costruito. Non so quanto lo potremmo vedere, ma secondo me ha delle potenzialità.

In limited è incredibilmente utile. Assicuratevi però che una volta sceso, non muoia davanti al primo ciccione di turno. Stranamente, muore nei mirror match, dalla Bombardiera. Se incantato è molto meglio.

197: Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

Una ristampa ben accetta, che mira a confondere i nuovi giocatori. Il nome reale della carta è "Legionario Cavaliere dei Cieli", al maschile. Sicuramente un drop utile anche se poco in costruito.

In limited è una vera e propria minaccia. Mette subito pressione e fa calare velocemente i punti vita avversari. Se ben supportato può essere molto cattivo.








199: Un Fulmine Globulare splashato di bianco. Non penso vedrà molto gioco, così come non l'ha visto il suo predecessore. Magari in qualche mazzo aggro del modern...

In limited è forte, peccato che o muore davanti al primo bloccante che vede (a quel punto entrano meno danni e noi gainiamo almeno 6 punti vita) o comunque ci lascia a fine turno.

200: Il mago della gilda boros. Una bomba!! soprattutto nei mazzi aggro. Il boros human ne abuserà fino alla morte. Perché? Ma perché la prima abilità pompa a tutte le creature attaccanti, come una sorta di Battle Cry ma cumulabile.

In limited è cattivo e sicuramente attirerebbe molte rimozioni.











202: Simpatico, molto molto simpatico. In aggro può aiutare, ma non penso che vedrà molto gioco.

In limited è estremamente forte, soprattutto quando in lategame abbondiamo di mana. O si trasforma in una removal (se l'oppo blocca) o inibisce gli attaccanti o fa un sacco di danni.










 
208: La versione depotenziata del Commando Orduun. Potrebbe trovare molto spazio in costruito.

In limited è utilissima e velocissima, fa meno danni del Commando Orduun, ma è più veloce e meno fragile. Lo adoro e più ne becco in limited, meglio è.












211: Una removal. Ma se non ha trovato spazio Rimproverare, che è una removal sicura, figurarsi questa, che allo stesso costo non spacca i ciccioni. Inutile in costruito.

In limited carte come queste sono sempre ben accette. Quindi una o due sono sempre buone. Meglio una di due.











215: Lo amo. Lo voglio. Ne voglio 4 e subito. Non servono spiegazioni. O meglio, è ottimo per infliggere danni a ogni cosa in campo e può persino resistere alle creature come Thragtusk.

In limited è utilissimo soprattutto nei primi turni. Al terzo turno si può calare di meglio, sia in limited che in costruito, ma questa creatura non può non essere usata se è stata sbustata. Troppo bella.










225: Si, ha lo stesso nome italiano di Scattershot. Ma è decisamente meno utile in questo meta.

In limited serve solo di side contro le keyrune e poco altro. Carta assolutamente poco utile.












Carte da prendere in 4x: Aurelia, la Condottiera - Furia di Aurelia - Talismano Boros - Vendicatrice Chioma di Fuoco - Mago della Gilda di Sol-Dimora - Paladino di Fuocovero - Alabardieri Wojek - Censore Boros.

Considerazioni: Una gilda fatta per il costruito, che sicuramente andrà a impolpare le fila del Boros human con molte nuove carte. Potrebbe persino portare a una rivoluzione della lista. Non penso tuttavia che battaglione possa affermarsi come mazzo.

Questa sera pubblicherò la recensione dei dimir. A dopo!!

Nessun commento:

Posta un commento