lunedì 3 dicembre 2012

Junk Card Discussion - Minaccia della Guida dei Cadaveri

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverso!! Oggi scrivo tardi perché mi son dimenticato che dovevo scrivere sul blog per recensire la carta della gilda Golgari. Diciamo che la scelta è stata obbligata, perché le altre rare "di gilda" (ossia Lothlet Troll e Dethrite Shaman) sono assai più costose perché giocate. Discutiamo un attimo sul nome: Corpsejack Menace, tradotto come Minaccia della Guida dei Cadaveri. Una traduzione letterale, ma veramente improponibile come nome di una carta. Tradurlo semplicemente come "Minaccia dei Cadaveri"  no? Eppure, a me sembra che il concetto passi lo stesso. Ma non indugiamo oltre e recensiamola.

Pro:
  • Raddoppia i segnalini.
  • F/c adeguate (4/4).
Contro:
  • Cmc medio-alto (4).
Valore economico della carta a oggi: 0.89$ - 0.68€

Cmc medio-alto: punto a sfavore di questa carta, che però risulta adeguato per l'abilità a cui è rivolto. Se infatti calcoliamo che prima di usare una qualsiasi abilità di Scavenge, il quarto turno sia passato da un pezzo, il costo a 4 non è poi un problema così grande.

F/c adeguate: Un bel 4/4 non è male per essere un drop a 4 con abilità, anche se sarebbe stato meglio come 3/3 e magari qualche abilità statica tipo travolgere o anche solo il passa-foreste/paludi. La mancata evasività, rende questo ciccione, molto meno ciccione, perché può essere fermato tranquillamente dal primo 1/1 di passaggio.

Raddoppia i segnalini: un'abilità veramente letale in limited, ma che perde peso in costruito se si fa solo affidamento alle carte con Scavenge. Purtroppo lo standard non offre molte carte che utilizzano segnalini nel Nero/Verde, perché i vampiri migliori di Innistrad con questa abilità sono nel rosso. Magari se volete, potete provare a tirare su voi un Jund economico che si basi sui segnalini +1/+1. In modern la situazione è decisamente migliore e sono tante la carte con cui va a braccetto, sia nere, sia verdi, che di altri colori.

Ambientazione: da un tipo così cosa vi sareste mai potuti aspettare? È un necrofago, che ripulisce i viottoli di Ravnica dai cadaveri in putrefazione, mangiandoli. Appartiene alla fazione golgari dello sciame urbano.

Mazzo: il mazzo è un golgari basato sull'abilità Scavenge. È un mazzo che sfrutta creature molto veloci per mettere pressione all'oppo nei primi turni, gestendo il late-game con l'abilità Scavenge e con il Corpsejack in campo. Inutile dire, che ogni scavenge usato diventerà due volte più grosso se questa carta è presente.

Dubbi? Domande? Perplessità? Fastidioso prurito intimo? E allora che volete da me, grattatevi e non mi annoiate. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento