lunedì 17 dicembre 2012

Junk Card Discussion - Capitano del Cimitero di Guerra

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Questa settimana andreamo a esaminare un po' il lato zombie del formato, che nella sua versione BR ha dato soddisfazioni. Mi pare però di averlo visto anche in veste golgari, quindi mi son detto: se ne può costruire uno economico, che sia blu e nero? Ovviamente si. Non perdiamoci in altri indugi e andiamo a mangiarci un panettone... ah no, non stavo parlando con voi, l'ultima frase è un'intercettazione tra il mio cervello e il mio stomaco.

Pro:
  • Tocco letale.
  • Cmc medio-basso (3).
  • Pompamento.
  • Drain life.
Contro:
  • Necessita di zombie.
Valore economico della carta a oggi: 0.55$ - 0.41€

Tocco Letale: assolutamente micidiale come bloccante e spesso viene lasciato passare se attaccante, perché l'oppo vuole evitare di farsi uccidere ottime creature da un semplice 2/2.

Cmc medio-basso: scende molto velocemente, il che lo rende decisamente utile, perché mette subito pressione all'oppo.

Pompamento: non vi nascondo che questo zombie è particolarmente sinergico con Strisciante del Sepolcro e Messaggero di Geralf, ma in un mazzo budget, zombie di questa portata non ci sono. Tuttavia, l'esercito di non morti che si assolda in questi casi, ottiene ugualmente un ottimo bonus dal semplice +1/+1 che dona il capitano.

Drain life, necessita di zombie: se il campo di battaglia è pieno di zombie sotto il nostro controllo, questo tenero mangiacervelli diviene una vera e propria finisher. Infatti, in seguito all'attacco di massa e dopo la morte di tante nostre creature, potremmo utilizzarle per sottrarre ugualmente pv all'oppo e donarceli. In questi casi sarebbero state ottime anche carte come Guscio Nantuko, al quale avremmo potuto saccare gli zombie che sono andati a segno, togliendo numerosi pv all'oppo. Ovviamente tutto questo è da fare con cautela, perché, sebbene siano tanti punti vita in meno per il nostro avversario, sono anche tante creature in meno per noi.

Ambientazione: Non c'è molto da dire sotto questo punto di vista. È uno dei tanti zombie di Nephalia, né più né meno.

Mazzo: come detto sopra, il mazzo è un UB Zombies, che punta sul calare molte creature nei primi turni e aggrare per poter chiudere con il capitano. Ci sono anche alcune possibilità per chiudere in late-game, ma sono solo per casi estremi.

Altre idee per il mazzo:
  • UBg: Splash di verde per carte utilissime come Triturascorie e Talismano Golgari.
  • UBR: Introduzione del rosso per carte come Follia di Trivelle (9/10 una rimozione), Magmamoto, Mortai Mizzium e Pilastro di Fiamme.
Dubbi? Domande? Perplessità? Maya iettatori? Tranquilli, i Maya si erano solo stancati di contare. Non deve per forza esplodere il pianeta perché un popolo era pigro e aveva qualche lacuna in matematica. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento