lunedì 15 ottobre 2012

Junk Card Discussion - Vendetta Scottante

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Eccomi tornato con una nuova junk card che a suo tempo fu protagonista di qualche mazzetto. L'immagine qui a lato e semplicemente epica, basti vedere l'espressione di dolore molto realistica sul volto della donna. Ma comunque, ciancio alle bande, è venuto il momento di parlare di questa carta. Anzi no. Anzi si. Forse. Scusatemi, ma sono appena tornato da una corsetta salutare per mantenermi in forma e ho i muscoli che stanno urlando dalla stanchezza. Urlano più o meno come la tizia nell'immagine. Anche il fuoco fulminoso tutto intorno somiglia molto a quello intorno alle mie gambe.

Pro:
  • Spara danni per ogni magia flashbackata o per ogni creatura castata dal cimitero.
  • Cmc medio-basso (3).
  • Incantesimo.
Contro:
  • Necessita di un cimitero pieno.
Valore della carta a oggi: 0.17$ - 0.13€.

Cmc medio-basso: enorme punto a favore. Se fosse anche solo di un mana più costoso sarebbe ingiocabile. Anche perché già così è necessario aspettare il terzo turno per poterla calare.

Incantesimo: l'hate verso incantesimi non è mai molto pronunciato all'interno del metagame, quindi fatta eccezione per qualche mazzo, pochi avranno le rimozioni adatte a farlo fuori.

Necessita di un cimitero pieno, spara danni per ogni magia flashbackata o per ogni creatura castata dal cimitero: questo significa che non solo è affine a tutte le carte con flashback, ma anche a carte come lo Strisciante del Sepolcro, che quando muore può essere castato dal cimitero. Ovviamente questa affinità non basterà mai per farla entrare nel pool dello zombie. Tuttavia è ottima nei colori blu e rosso, dove le magie con flashback sono molte e la gran parte sono molto utili. Si mira infatti a uccidere l'avversario semplicemente flashbackando.

Ambientazione: vista la tiara, posso pensare a una nobildonna. Vista la carnagione biancastra, tipica dei vampiri, posso pensare a una vampira. La vampira che mi viene in mente è Uta Falkenrath, una nobile della casata falkenrath. Che sia lei? o potrebbe anche essere Anje Falkenrath, altra nobile della stessa casata... Bho!

Mazzo: ho costruito un UR basandomi sulla sinergia tra le carte con flashback e il Goblin Elettromante, che riduce anche i costi alternativi delle carte (come flashback e overload). Ovviamente il mazzo è pieno di carte flashbackanti e di poche creature economiche che possono portare ugualmente la chiusura.

Altre idee:
  • BR Zombie: inizialmente avevo pensato di inserirla in questo contesto, ma vuoi perché gli Striscianti del Sepolcro sono costosi, vuoi perché nel nero non ci sono flashbackanti utili quanto il blu, ci ho rinunciato.
  • Grixis Vengeance: lo splash di nero sarebbe servito solo per le quattro copie di Alchimia Proibita e per Rumori nella Notte. Ma mi sono accorto che non girava molto.
  • American Vengeance: l'inerimento del bianco in questo caso sarebbe servito per le removal di massa. Ma visto che Supreme Verdict e Terminus sono costosi, ho escluso questo colore.
 Dubbi? Domande? Perplessità? No, non vi preoccupate, non siete pazzi a porvi questi quesiti. Quindi rimanete immobili e non badate alle sirene spiegate che si stanno avvicinando a casa vostra e ignorate gli uomini vestiti di bianco del "Manicomio di Mazzaciuffoli" che sono venuti a prendervi. Voi siete perfettamente normali, esattamente come gli alieni e i licantropi.

2 commenti:

  1. Ci vedrei bene assieme il Guttersnipe per fare ulteriori danni da flashback :P

    RispondiElimina
  2. Esattamente, anche se non è flessibile come Vendetta Scottante, ma sicuramente è una carta che in un mazzo con questa carta come chiave, fa molto male.

    RispondiElimina