sabato 22 settembre 2012

Riassunto Annuale: 2011 - 2012


  Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Oggi inauguro a sorpresa una nuova rubrica annuale: Riassunto Annuale! In questa rubrica ogni anno vi racconterò la mia esperienza nel competitivo e spero di poterla continuare nel tempo, dato che per farlo avrò appunto bisogno di giocare competitivo e anche di una ragazza e di un lavoro.

  Questa stagione è stata piuttosto importante per il mio gioco competitivo. Con l'uscita di Innistrad e lo spodestamento di Zendikar dal T2, sono ritornato al gioco competitivo dopo molto tempo passato a bighellonare for fun per darmi ai tornei competitivi solo alle prerelease. Libero quindi nei venerdì, provai a portare un Wolf Ramp Green al FNM, ma ero senza titani, senza simulacri, con solo due Wurmcoil e un Green Sun's Zenith. Potete facilmente immaginare quante mazzate ho preso nei denti, anche se qualche vittoria dovuta a un po' di esperienza e agli errori dell'oppo, sono riuscito a strapparla. Vidi che quel mazzo non poteva funzionare, perché mi costava troppo portarlo al livello competitivo e la mia fortuna con lo sbusto non è molto alta. Passai quindi a un UB control e poi a un WUB con solo quattro ciccioni, tre Snapcaster Mage (sbustati a culo) e una marea di control. Troppo control. Lo giocai per un breve periodo, poi optai per un UR Vengeance, che dall'aspetto molto controlloso, riusciva a portare a casa almeno un incontro in ogni partita, anche se, non appena si chiodava con le terre, era partita persa. Lo splashai poi di bianco, arrivando quindi ad avere un WUR Vengeance, che utilizzava il bianco solo per due copie di Doj e il settino completo di Oblivion Ring. Fatica non del tutto sprecata, perché acquisii finalmente coscienza su quello che era il mio stile di gioco. Ho scoperto che il mio mazzo prediletto è il control a base blu.
  Preso da questa nuova informazione sul mio carattere, decisi di cercare in rete qualche buona lista di control. Trovai l'UW Delver. Al tempo era già troppo costoso per le mie tasche e decisi di montarne uno molto più economico con le carte che avevo. Uscì una lista carina, che strappava qualche vittoria più spesso dei mazzi precedenti. Ero soddisfatto, ma l'hate per delver era già troppo, quindi appena lo calavo qualcuno me lo sparava, lo esiliava o lo rimbalzava appena si flippava. Non aveva vita semplice.
  Così, alle porte dell'uscita di Dark Ascension, mi stufai del delver e mi concentrai sulle liste di UW Delverless che facevano top8 frequentemente in quel tempo. Attratto dalla cosa, decisi di netdeckare una lista a cui mancavano non più di una sistina di carte, che tappai con quelle che avevo. Nessuna sorpresa nello scoprire che le carte mancanti erano le chiavi del mazzo e che quindi il mio girava, ma l'unica cosa che faceva era dare fastidio all'oppo finché non arrivavano i turni. Strappai un discreto numero di vittorie e molti pareggi. Vidi comunque che il mazzo mi piaceva e sostituendo qui e sostituendo là, arrivai quasi senza accorgermene ad avere un UW Token. Il mazzo era molto interessante, divertente da giocare e mi permetteva di arrivare almeno nella top4 la gran parte delle volte.
  In preda alla soddisfazione di deck builder, decisi di splashare il mazzo di nero per poter avere accesso al settino flashbackante di Lingering Souls e alle due copie di Sorin, Lord of Innistrad che ero riuscito misteriosamente a sbustare.
  Dopo molti testing, uscì Avacyn Restored e con la fortunata sbustata di due copie di Tamiyo, il mazzo iniziò a prendere una piega quasi competitiva. Alla fine di giugno ero riuscito a raggiungere la top2 un discreto numero di volte e con l'uscita di M13, aggiunsi una monocopia di Talrand. Ecco quindi la lista che ho giocato da luglio fino ad ora, che mi ha fatto portare a casa quasi tutti gli fnm a cui ho partecipato, portandomi comunque in top4/top2 in quelle in cui non mi è andata bene.

Terre (22):
5x Isola
3x Pianura
1x Palude
3x Catacombe Allagate
1x Costa del Mar di Cromo, sbustata a culo
4x Fortezza Glaciale
2x Terre Selvagge in Evoluzione
3x Cappella Isolata

Come potete ben vedere, la manabase è estremamente equilibrata (dopo millemila test, vorrei vedere!) ci sono ben sette fonti di mana nero, undici di mana bianco e tredici di mana blu. I due fixer sono essenziali e la monopalude è lì solo per evitare il color screw in caso di emergenza.

Creature (4):
3x Mago Lanciorapido, semplicemente meraviglioso in questo mazzo, si trasforma in tutto.
1x Talrand, Evocatore Celeste, finisher alternativa che va via di g2 per far posto alla side. È meno utile di quanto non si pensi.

Magie (34):
4x Anime Indugianti (fnm version), praticamente una delle carte chiave del mazzo. Non sarebbe un token senza di loro.
4x Infestazione di Mezzanotte, altra carta chiave che spesso mi hanno criticato, ma che sinceramente trovo ottimale per i trick in combat che fanno fuori non poche creature in attacchi avventati dell'oppo.
3x Rinforzi Tempestivi, ultimo tokenante star di questo mazzo. Molti hanno storto il naso nel vederlo di main, ma se guardate il mio reparto creature, capirete che spesso mi ritrovo sotto sia di zampre che di punti vita e ormai nel mio negozietto sanno, che se tappo tre terre per attingere mana e sono in svantaggio, sto per gainare sei punti vita e mettere tre token simpatici in campo.
4x Virtù Intoccabile (di cui uno foil), incantesimo utilissimo in questo mazzo, che è il cruccio di ogni oppo ogni volta che lo calo. Spesso è bersaglio di Oblivion Ring e simili.
2x Anello dell'Oblio, removal di ogni cosa, spesso si utilizza sui ciccioni avversari fastidiosi o su incantesimi noiosi.
2x Giorno del Castigo, removal di massa spesso criticata perché secondo i miei oppo va contro la strategia del mazzo. Questo è palesemente vero, ma bisogna saperla usare e non poche volte mi ha salvato le chiappe rovinando i vari oppo che l'hanno subita.
4x Vapori Insidiosi, rimbalzino che non poche volte ha tolto di mezzo minacce e ha rallentato il mio oppo. Contro WB Token diventa anche una removal su quei fastidiosi demoni 5/5 volanti.
4x Mana Leak, il counter per eccellenza e anche l'unico e il più temuto del mazzo. Salva spesso in g1 e almeno due copie vanno via di g2 per far posto alla side, a meno di giocare contro control.
4x Ponder, il peschino di cui nessuno mazzo blu può fare a meno. È una grave perdita la sua rotazione fuori dal t2, visto anche il suo ban in modern.
1x Tamiyo, Saggia della Luna, il planeswalker da control che se arriva all'ultimatum è meraviglioso. Non ci arriva sempre e spesso diventa utile solo per lockare il ciccione fastidioso di turno. Va via per far posto alla side (a meno di giocare contro control).
2x Sorin, Signore di Innistrad, il planeswalker tokenante che ci aiuta in casi disperati. Il suo uso è molto semplice: +1, -2, +1, -2, avanti così finché non muore. Tuttavia a volte è utile lasciarlo arrivare a 6 per spaccare le migliori minacce avversarie e portarle dalla nostra parte del campo.

Sideboard (15):
1x Marea Devastatrice, utile contro delver e token su cui fa casini immani.
1x Campo di Dispersione, forse la scelta meno felice di side, che però è stata fondamentale contro token, scoraggiandone l'attacco.
2x Metamorfosi Phyrexian, (uno promo) ottima removal contro roba leggendaria e solitamente utile contro tutti i mazzi con ciccioni.
1x Smembreare, ottima removal a cc basso che può essere lanciata a sorpresa. Di side contro la roba indistruttibile, come le melme o la stuffy.
1x Estrazione Chirurgica (promo), subito dentro contro zombie e token, è meraviglioso.
2x Offerta Divina, altra carta molto criticata nella mia side. Spesso utilissima contro picche, spade, wurmcoil e simili.
1x Crociato di Mirrodin, ottimo contro RG aggro e monoG aggro.
1x Anello dell'Oblio, contro control o contro roba che non posso togliere diversamente.
4x Epurazione Celeste (una foil), la manna dal cielo contro zombie, in cui inserisco il 4x. Anche contro Rg aggro dice la sua, togliendo i capocaccia e simili.
1x Cripta di Tormod, ottima contro roba che usa il cimitero, tipo Heartless e reanimator.

Valore economico del mazzo (senza side) a oggi: 212.09$ - 163.47€
Valore della side a sé stante: 19.54$ - 15.06€
Valore totale del mazzo con side: 231.63$ - 178.53€

Il tutto per me ha avuto pochi costi dato che molte delle carte che vedete le ho sbustate e quelle che mancavano le ho acquistate per veramente poco. La strategia del mazzo è molto semplice: ci si tiene una mano iniziale con almeno due terre di cui almeno una fonte di mana blu e almeno un tokenante. Se non ha queste caratteristiche, la mano si può tranquillamente mulligare. Dopo l'inizio della partita, ci si mantiene mana open fino al terzo turno, dove si casta Lingering se lo abbiamo, altrimenti ci manteniamo ancora open per castare a fine turno l'infestazione. Counter e rimbalzini qui sono molto ben accetti per mantenere l'oppo tranquillo. Si prende inevitabilmente qualche danno, ma si deve rimanere sopra i dieci punti vita. Appena si calano i token scende anche l'incantesimo e si inizia a picchiare di brutto, mantenendosi in difesa. Tutto il resto viene da sé, dopo la partenza quasi sempre uguale, ci si basa su come si orienta il match.

Match Negativi:
  • Zombie: zombie è troppo aggro per noi. Solitamente la prima è persa se non abbiamo una mano piena di removal e non vediamo quasi subito gli oblivion. Di side entrano le quattro purge, il crociato e la chirurgical, togliendo i mana leak, Tamiyo e Talrand.
  • UW Spirit Delver: la versione col geist ci rovina. Tutte le altre non sono un problema, ma questa ci distrugge. Il geist scende di terzo e se sappiamo che lo abbiamo contro, ci dobbiamo mantenere open anche il terzo turno, rallentando il nostro gioco, per poterlo leakkare. Una volta sceso l'unico modo per toglierlo saranno i Doj e il sacrificio dei nostri token. Di side entrano le due metamorfosi e la marea, al posto di Talrand, Tamiyo e un anello.
Questo è il mio riassunto dell'anno appena passato, la mia evoluzione nel gioco e la lista finale a cui sono giunto. Ho ottenuto un sacco di risultati, anche se non importanti e voglio continuare a migliorarmi per raggiungere livelli di competitività più alti, magari riuscendo a mettere le mie manine sporche su carte un po' più competitive. Ora con la rotazione dico addio a questo splendido mazzo, perché con la rotazione di ben 17 carte fondamentali del main e di buona parte della side, verrebbe troppo destabilizzato. Dalle sue rovine però sto testando un mazzo che ho chiamato American Izzet, un mazzo a base blu, con una forte componente di rosso e uno splash di bianco solo per il 2x di Verdetto Supremo. Per ora sembra chiodarsi sempre a quattro terre, e sebbene la curva di mana sia molto bassa (2), le finisher del mazzo sono a cc6 e i costi di overload di molte carte sono allo stesso livello. Insomma, vedremo ora che impatto avrà sul campo di battaglia del mio negozietto. Per ora se la contende alla pari con l'Esper Token illustrato qui sopra. L'anno prossimo in questo stesso periodo, vi racconterò come si è evoluto e riprenderò la storia da dove l'ho abbandonata in questo post.

 Dubbi? Domande? Perplessità? Teneteve per voi, perché tanto fino all'anno prossimo non posso fare altri riassunti annuali. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento