lunedì 17 settembre 2012

Junk Card Discussion - Nefarox, Signore Supremo di Grixis

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! A sole due settimane dalla prerelease di Ritorno a Ravnica, mi son detto: aspettando la marea di Junk Card fresche fresche che arriveranno tra poco, perché non terminare di martoriare M13, che in quanto set base, di Junk Card è pieno fino a morire? E la risposta non poteva che essere una sola: Si, lo voglio. Così, con il potere conferitomi dal mio blog, mi dichiaro blogger e Junk Card finché nuovo set non ci separi! Seriamente, qualcuno di voi ha mai visto Nefarox, Signore Supremo di Grixis giocato? Ci vuole più tempo a pronunciarne il nome che a pagare i sei mana necessari a calarlo!

Pro:
  • F/C alte (5).
  • Se attacca da solo costringe a sacrificare creature.
  • Volare
  • Esaltato
Contro:
  • Cmc alto (6).
  • Leggendario.
Valore economico a oggi: 0.92$ - 0.70€

F/c alte: forza e costituzione sono equilibrate per il costo che andiamo a pagare e essendo esaltato, ogniqualvolta attacca diventa almeno un  6/6. Sicuramente una buona creatura sotto questo punto di vista.

Esaltato, se attacca da solo costringe a sacrificare creature: punto cruciale della questione. Ho scelto questa carta non solo con l'intento di costruirci un mazzo intorno, ma anche come baluardo dell'abilità esaltato in standard. Infatti con M13 di creature di questo tipo ne abbiamo viste sia nel bianco che nel nero e sono tutte interessanti in ottica limited, ma molto meno in costruito. In più, ogniqualvolta utilizzeremo lui come attaccante solitario per attivare esaltato, il nostro oppo sarà costretto a sacrificare una creatura. Una removal un po' forzata, non manipolabile, ma comunque utile.

Volare: l'evasività è tutto quando una creatura come la nostra deve arrivare a infliggere danno e abbiamo solo lui per farlo. Volare è una delle abilità evasive più comuni e anche tra le più utili. Spesso coglie l'avversario impreparato e ci permette di andare a segno.

Cmc alto: il costo a 6 imita quello del Titano Sepolcrale, anche se il suo impatto sul campo non è neanche paragonabile al gigante zombie. Quando entra non fa nulla e sta sotto a ogni rimozione, pertanto è necessario stare attenti nel momento in cui si cala, perché potremmo farlo andando tapped out e saremo scoperti da attacchi futuri in caso di counter o removal.

Leggendario: ne possiamo avere uno solo in campo. Questo significa che se abbiamo bisogno di un'altra creatura in campo e ne peschiamo un altro, oltre quello già a terra, ci rimarrà come palo in mano. Inoltre questo suo difetto lo rende debole a effetti di copia, che si traducono in una rimozione assoluta.

Ambientazione: Molti nel vederlo si sono chiesti: se lui è il signore supremo di Grixis, che fine ha fatto Sedris, che controllava il frammento? La risposta è semplice: bho. I set base prendono spunto da ogni parte della storia di magic e Nefarox potrebbe essere sia un successore che un predecessore di Sedris nel controllo della zona. Tuttavia si pensa che sia un successore, perché l'abilità esaltato, tipica di Bant, si può essere diffusa su Grixis solo dopo il Conflux. Tuttavia anche prima della Scissione Alara era un piano unico e nulla vietava ai suoi abitanti di spostarsi da una zona all'altra. Per capire meglio la storia però sarà bene dare uno sguardo agli articoli di Nefarox e Lia presenti sulla Wiki di magic.

Idee per il mazzo: la mia scelta per un mazzo con questo demone centrale è ricaduta su un WB aggro exalted, basato appunto sull'abilità esaltato, creato a base nera e con una parte di bianco che aiuta a controllare il board. Anche un'altra idea mi è balzata alla mente:
  • Mono B Exalted: un mazzo solo nero, basato sull'esaltato, che mira a controllare il board fino a calare la finisher, ovvero Nefarox.
 Dubbi? Domande? Perplessità? Commentate qui sotto o mandatemi una mail. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento