sabato 29 settembre 2012

Carta per Carta - Ritorno a Ravnica: Terre

Questo sarà un post molto breve. Non perché non abbia voglia, ma perché le terre sono poche e sono chiuse in cicli che possono essere recensiti collettivamente. Ecco quindi l'ultima parte della recensione Carta per Carta di Ritorno a Ravnica!




238, 241, 243, 247, 248: Le Shocklands!!! Tanto attese, tanto sperate, eccole sono arrivate!! Finalmente tutti potranno giocare modern a un livello leggermente più competitivo, senza spendere un capitale solo per il reparto terre. Saranno giocatissime, quindi procuratevene subito il set che vi interessa.

In limited fixano il mana come non mai. Ne vorrei un sacco se gioco qualunque combinazione di colori, ale!!!










237, 239, 242, 244, 246: I cancelli. I tanto agognati cancelli. Finalmente le duals per tutti i giocatori di pauper!! Gioite pauperiani e poverelli di ogni dove, le duals esistono ora anche per voi!! Più lente rispetto alle shocklands (ma va!), fixa il mana a tanti poveracci che ancora si devono completare il set di shocke della loro coppia di colori. Le vedremo sicuramente spesso in giro, anche se non in competitivo.

In limited sono molto interessanti, perché oltre a fixare il mana, permettono di interagire con tutte le carte che necessitano dei cancelli per campare.







240: La promo per la prerelease dei selesnya. Terra incolore, che da il meglio di se solo al sesto turno, quando dopo aver pianificato l'allineamento dei pianeti e altre congiunzioni astrali, riusciremo finalmente a mettere giù un 8/8 spaventato... cioé cautelato. Ne vedremo al massimo una copia per il late game dei selesnya, non di più.

In limited invece è già più forte, dove a partita stallata può ribaltare la situazione con un ciccione di tutto rispetto. Ma se vi chiodate a cinque terre, compresa questa, addio pedonza. C'è da dire che se ci popoliamo l'8/8, avremo un bell'esercito in campo, ma in pochi ci riusciranno. Ai giocatori di selesnya l'ardua sfida!





245: Una terra che forse può trovare spazio in qualche zoo.

In limited è forte solo in late, quando possiamo rendere imbloccabile un ciccione e mandarlo all'attacco sicuri dei danni inflitti. Decisamente buona come carta.

249: Ultima carta del set prima delle terre base. Una Cuspide Spaccata sotto un altro nome, che riprende un po' quello che nel primo blocco di Ravnica era il Corriere Transgilda (ma solo di nome!). È molto lenta, pertanto difficilmente verrà giocata, preferendoli al massimo la più efficace e veloce Grotta Scintillante.

In limited fixa il mana. È il suo unico pregio dato che, se scende all'inizio (secondo o terzo turno), ti costringe a saltare ogni altro lancio di magie per poterla calare. Non mi piace molto.





 



Anche le terre le ho recensite... così posso finalmente dire che tutte le 249 carte di Ritorno a Ravnica (terre base escluse), sono state recensite. Spero che questo lavoro immane vi aiuti nelle scelte di deckbuilding nel prerelease. Ovviamente tutto ciò che ho scritto qui è una mia opinione su ogni carta e quindi mi potrei anche sbagliare, accorgendomi magari che una carta che credevo forte sia una ciofeca e che una ciofeca sia in realtà una bomba nascosta. Vedremo. Non perdetevi domattina la classifica con le dieci migliori carte del limited e del costruito di RTR, ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento