sabato 29 settembre 2012

Carta per Carta - Ritorno a Ravnica: Selesnya

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Domani è l'attesissima prerelease (da me)! Non siete emozionati? In attesa di sbustare le nostre belle bustine, ecco l'ultima parte della recensione, con  i Selesnya.



143: Una bestia. Sicuramente una potente finisher, che entrando si sdoppia, fenomenale. Una buona carta per i giocatori selesnya che vogliono chiudere la curva di mana a 6.

In limited è overpower. Due minacce 5/5 trample a cc6 sono un'ottima cosa. I giocatori selesnya ne vorranno sicuramente una nel loro mazzo. Se non viene fermato farà sicuramente casini, sperate di non trovarvelo contro.


146: Carta simpatica. Non molto forte in costruito, ma comunque giocabile. Praticamente è la versione stregoneria di Lupo da Guardia. In un GW token ci sta sicuramente bene vista la meccanica popolare.

In limited è interessante, ma solo in un token. Fuori da questo contesto diventa solo un 3/3 ottenibile con una stregoneria, pertanto è si utile, ma molto meno di quanto lo sarebbe in un token.
148: Una Consacratrice della Cattedrale con lo splash di verde e un po' più pompata. Nulla di che, non la vedremo mai da nessuna parte.

 In limited risulta una buona utility e un pick sicuro, perché oltre a donarci un picchiatore decente, ci regala anche 3 punti vita, che schifo non fanno.

150: Inutile. A costo 6 per un semplice +3/+3? Abbiamo carte molto più incise per lo stesso costo e al massimo ne vedremo una copia in un futuro ramp.

In limited è decisamente meglio, dove rende le nostre minacce delle grosse minacce. Spesso potrebbe rivelarsi una win condition.












151: Simile ai Semi della Forza di Ravnica vecchia, permette di pompare di poco una o due creature. Non lo vedremo in giro, anche se l'art è veramente stupenda.

In limited non è molto utile, ma se vogliamo sorprendere il nostro oppo e non abbiamo sbustato neanche una Crescita Gigante, questa è una valida alternativa per via del multibersaglio.











154: Due 3/3 a cc6... troppo.

In limited è interessante per tutti i giocatori selesnya, che se gli va bene riescono a popolare il token messo dal boschetto promo. Interessante ma non troppo.
168: Ristampa non proprio gradita. Le carte che fanno guadagnare punti vita e basta sono sempre inutili. Sempre. Non vedrà gioco.

In limited c'è di meglio per lo stesso costo, è una carta che occupa solo spazio all'interno del nostro deck.













178: Meraviglioso. A costo 3 abbiamo un 4/4 incounterabile che se viene scartato si può anche giocare gratis. Molto bene. Sarà giocatissimo il 4x in tutti i mazzi selesnya o simili.

In limited è una bestia tanto quanto in costruito. Sa essere molto cattivo vista la sua velocità e la pressione che da subito mette all'oppo. Se gioco selensya ne voglio sicuramente uno nel mazzo.










190: Filler da limited.

In limited è molto forte, un 8/8 a cc7 cautelato non lo si butta certo. Se lo sbustassi sicuramente lo metterei nel mazzo, senza neanche pensarci. First pick in draft se la rara è brutta.














194: Mha, uno dei talismani che non mi piace molto. Fa da pompamento, tokenante e removal per ciccioni, ma in un mazzo aggro quale dovrebbe essere il selesnya, solo il primo e il secondo sono utili. Il terzo serve solo contro control e a volte neanche contro quello. Non ci si può affidare troppo a lei come a una rimozione, quindi credo che non ne vedremo molti in giro, anche se comunque sicuramente da qualche parte verranno usati.

In limited è decisamente ottima. Toglie ciccioni, pompa le nostre creature o ci aiuta a tirare su un bloccante, una carta per tutte le occasioni insomma. Se gioco selensya sicuramente un paio nel mazzo mi farebbero comodo.






 206: Il lord selesnya. Una specie di Coro Angelico con le zampe e con un costo più specifico e ridotto. Ottimo con i token solo in late game, mentre dal quarto turno è subito un muro, sebbene soggetto a removal. Non mi piace molto e credo che vedrà gioco al massimo in 2x in GW Token.

In limited è molto meglio, perché permette di sistemarsi la race e sopravvivere abbastanza per uccidere il nostro oppo. Tuttavia con questa in campo la partita rischia di andare per le lunghe, quindi occhio ai turni.








207: Brutta. Popola a cc4 e tokena un banale 3/3 a cc6. Non vedrà gioco.

In limited è decisamente meglio visto che trasforma i turni morti in 3/3 che possono essere popolati. Diciamo che evita lo stallo della partita. Una buona carta da limited.

209: Creatura molto situazionale, che non campa molto se non è in aggro. Non ne vedremo molti in giro, anche se con la sua seconda abilità tenderebbe ad arricchire la nostra parte di campo.

In limited è molto meglio, dove se gioco selensya uno di questi lo vorrei sicuramente, visto che sia in early che in late può essere un buon drop, che mette subito pressione all'oppo. Probabilmente attirerà su di sé le poche rimozioni dell'oppo, lasciando campo aperto alle nostre creaturelle.








214: Ottima carta, sicuramente da side, che permette di nullificare i mazzi che abusano del cimitero. Lingering Souls avrà vita breve con questa in campo, perché tutti la sacrificherebbero pur di non farla andare al cimitero, ma esiliarla completamente.

In limited non serve. I golgari sono gli unici a usare il cimitero in questa espansione e non lo usano per le creature. Stando al testo di colore, dovrebbe essere utile contro gli izzet, ma la magia deve prima essere castata per andare al cimitero e dato che ormai si è risolta, non avendo flashback, il cimitero o l'esilio non cambia nulla. Rimane tuttavia un comodo 2/1 a cc1, meglio dell'Avanguardia d'Elite.





217: Inutile. Veramente ingiocabile, non perché abbia un costo impossibile, ma perché troppo lenta. In un token non ci si può permettere di buttare quattro mana per avere una pedina a turno. Tecnicamente il token è un aggro, che dovrebbe già aver vinto quando questa carta sarebbe utile.

In limited è buona, una creatura a turno non si butta certo e potrebbe aiutarci a vincere o a stallare la partita se siamo in svantaggio.










223: Una rimozione a basso costo, istant e che popola. Fantastico, mi piace. Se gioco bianco la metto di side sicuramente.

In limited se gioco selesnya la voglio sicuramente, anche solo per spaccare la Lanterna Cromatica di turno oppure la Legge Marziale del cavolo. Molto interessante.













Anche i selesnya sono finiti. Siamo in dirittura di arrivo, quindi non perdetevi questo pomeriggio il post sulla recensione delle terre! Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento