venerdì 28 settembre 2012

Carta per Carta - Ritorno a Ravnica: Rakdos

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Pochissimi giorni ci separano dalla prerelease e oggi esamineremo bene le carte dei Rakdos e dei Golgari.



144: Una carta a doppio uso, removal su creature piccole e pompamento per i ciccioni. Sembra una carta utile, ma nei mazzi BR c'è di molto meglio da poter giocare a cc3, sia per fare danno che da removal, quindi non penso che sarà giocata.

Interessantissima in limited, dove la sua doppia valenza credo possa valerli uno splash se già stiamo giocando Izzet o Golgari. Decisamente da non sottovalutare.










147: La promo del prerelease dei Rakdos. Un gran bel ciccione che non vedrà mai gioco in costruito e che è chiaramente pensato in un'ottica limited.

In limited acquista una notevole potenza e forza. Se siamo sotto la possiamo giocare normalmente, come un 5/4 con rapidità e attacco improvviso (che non si butta mai) o un 6/5 con rapidità, attacco improvviso e che non può bloccare. Ovviamente questa scelta è da operare in base alla situazione di gioco e sicuramente questa carta quando morirà si porterà con sé molte creature dell'oppo (a meno di spari grossi). Carina, sicuramente da giocare in limited se sono Rakdos.






157: Finalmente un removal per planeswalkers!! Certo, esistevano già tutti gli sparini che toglievano i planes, ma questo in particolare non bada ai segnalini. Per il resto è un Terminare potenziato perché toglie anche i planes e depotenziato perché è una stregoneria e non un istantaneo come il suo predecessore. Sicuramente nella side del jund in modern e in quella di BR zombie troverà posto.

Ottima removal in limited, stiamo attenti a non sprecarla perché togliere un planes all'oppo è cosa gradita vista che in limited la maggior parte dei planes permette di avere la vittoria in pugno.







166: Una carta molto poco incisiva. Quando entra non fa nulla e al massimo locka qualche magia a chi gioca bianco, ma a tutti gli altri non influenzerà l'effetto. La perdità dei punti vita è un'arma a doppio taglio, anche se non arriverà mai a uccidere l'oppo né noi. Servirà solamente a indebolirlo e a indebolirci, rendendo entrambi deboli a spari come Pilastro in Fiamme.

In limited ha la stessa valenza del costruito. Può dare vantaggio solo se noi abbiamo la race impostata e sappiamo che possiamo chiudere in un paio di turni al massimo se i punti vita del nostro oppo vengono dimezzati. Questa carta è da mettere nella side del limited, veramente brutta.





167: Uno sparo in versione creatura. Lo caliamo con unleash come 4/3 e poi quando lo dobbiamo mandare al macello, lo sacchiamo per 4 danni in faccia all'oppo. Interessante.

In limited è veramente forte. Un ottimo drop basso che diventa pericoloso e cattivo nel corso della partita. Very good.
184: Una carta da side veramente interessante. In una sola carta abbiamo una Cripta di Tormod, uno Smelt, e un altro effetto un po' più originale. Entrerà sicuramente contro aggro, zombie e vengeance, forse anche contro affinity in modern.

In limited è meno forte degli altri charm, ma non è da sottovalutare. L'ultimo effetto infatti, se giocato in late game spazza il nostro avversario, se ha meno punti vita del numero di creature che controlla (e non è affatto difficile in questo formato). Attenti però alla doppia lama della carta, che distruggerà contemporaneamente anche voi se avete più creature dei vostri punti vita.






185: Filler da limited.

In limited è molto buona, come drop a sorpresa e che ci permette di gainare qualche punto vita. È destinata ad attaccare finché non muore sotto al primo ciccione avversario.













186: Filler da limited.

Incredibilmente alto come costo per una carta del genere, ma in limited è veramente molto forte, perché resiste a tutti i 3/3 dell'oppo e può essere rigenerata facilmente. Inoltre se infligge danno procura anche un certo vantaggio carte.
187: Il lord Rakdos. È il lord che temo di più qualora me lo dovessi trovare contro. Soprattutto perché costa 4 ed è un ciccioso 6/6 con volare e trample che riduce il costo delle magie creatura. Devastante.

In limited è altrettanto devastante, se scende è vittoria assicurata. In quanto Izzet, questo è il lord che temo di più qualora me lo dovessi trovare contro. Spero di sbustare qualche buona removal per farlo fuori.
188: Una fiammata con tanto di scartacarte. Una buona carta per i mazzi BR, che tuttavia non serve a nulla contro aggro, poco contro combo e da il massimo della sua utilità contro control. Una carta da side senza alcun dubbio, con al massimo una monocopia di main.

In limited è più utile. Si tende ad arrivare a parecchie terre, perché le partite sono lente, quindi se gioco Rakdos e pesco questa, o me la tengo per il late game in cui è una win condition o la uso per svuotare la mano avversaria se so che è piena di ciccioni.








192: Il maghetto dei rakdos. Una carta fatta solo per i trick in combat e a fine turno. Infatti le sue abilità possono essere solo un fastidio se attivate una volta sola, ma molto forti se attivate più volte consecutivamente. Diciamo che in un possibile jund ramp, soprattutto in modern, potremmo vederne una copia.

In limited è carino proprio perché da fastidio. Non è difficile in questo formato avere molte terre, quindi le sue abilità non sono da sottovalutare. Diciamo che prima viene rimossa, meno fastidio da e più rimane, più diventa una carta essenziale, sopratutto nel late game.







195: Una Folgore Devastante per il multiplayer. Non serve in una partita normale.

In limited si presta a un piccolo vantaggio carte e a fare qualche danno, ma il cc5 è troppo alto per poter essere presa in considerazione.
197: Praticamente un Memoricidio o una Estrazione Cranica con l'aggiunta del rosso. In più incounterabile. Forse una monocopia di side la vedremo nei mazzi jund e rakdos, ma non penso che vedrà molto gioco.

In limited è pressocché inutile. Togliamo una minaccia all'oppo, ma le possibilità di togliergli più di una carta sono poche. E spendere 4 mana per togliere una carta che magari non avrebbe comunque pescato, mi sembra uno spreco.









199: Filler da limited.

Un ciccio fatto apposta per essere giocato con unleash. Insomma, nessuno se lo terrebbe in difesa a meno di un estremo bisogno di paranti. È meglio giocarlo come 6/4 se possibile.
218: Una carta interessante. Più sono i punti vita persi dall'oppo, più entra ciccioso. Chiaramente il nostro oppo perderà più punti vita contemporaneamente in late game, quindi questa è chiaramente una carta da late, anche se il costo è basso. Una buona top8 per il game day.

In limited è molto interessante, perché permette di calarlo già bello grosso molto presto, visto il formato particolarmente aggro. Simpatico.









220: Un simpatico drop a 1 che può diventare un 2/2 che non può bloccare. Sicuramente una carta da aggro, che bitta subito. Non so se la vedremo in giro, al massimo in qualche monoR sparo.

In limited acquista importanza, mettendo subito sotto pressione l'oppo. Si traduce alla fine in un 1x1 con una creatura del vostro oppo e magari prima di morire riesce anche a strappare qualche punto vita. Carina.

221: Tralasciamo la traduzione che in italiano, si, rende l'idea, ma non ha un senso logico. 2/1 rapido a cc2, nulla di che. Non credo che lo vedremo da qualche parte, perché a cc2 ci sono cose molto più aggro al momento, sia per il rosso che per il verde.

In limited acquista già una certa utilità e mette subito pressione all'oppo, simulando una parte della potenza di Strangleroot Geist. Sicuramente interessante per i primi turni, utile in mid-late solo per fare numero e race.










Anche i Rakdos sono andati. Ci vediamo questo pomeriggio per la recensione dei Golgari, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento