martedì 25 settembre 2012

Carta per Carta - Ritorno a Ravnica: Nero

Ciao a tutti e bentornati nel Multiverse!! Eccoci anche oggi con la seconda parte della recensione di RTR. Non mi dilungo più di tanto e diamo il via alle danze!


57: Non mi piace. Il classico spacchino da limited.

In limited è interessante, perché toglie una carta e una creatura al nostro oppo. Ma il costo alto ne limiterà la giocabilità anche in limited.














58: No ability, limited power!!


















59: Altra ristampa. Inutile. Al massimo toglie di mezzo il bersaglio di uno snapcaster. Forse la vedremo di side contro control o zombie, ma non credo.

In limited è utile solo come peschino per il nero e contro i golgari, per il resto è inutile.













60: Praticamente uno Skirge della Cripta senza mana phyrexiano. Lui fu giocato poco, questo non verrà giocato proprio.

In limited è interessante, ottimo drop basso per iniziare a strappare punti vita e guadagnarne.













61: A costo 4 abbiamo un drop 2/2 volante che non muore. Sembra interessante e potrebbe trovare spazio in qualche combo.

In limited è fenomenale. Potessi averne due o tre nel mazzo sarei felicissimo, perché se anche costano 4, i 2 danni volanti ritornano ogni volta.

 62: Non credo che la vedremo più di tanto. Un 2/3 inutile o un 3/4 che non blocca? Troppo poco incisivo e in tutti i formati al terzo turno il nero ha di meglio da giocare.

In limited potrebbe essere una scelta, un 3/4 che non può bloccare rimane comunque un tipo che quando attacca o fa 3 danni o tira giù una delle creaturine avversario (se l'oppo non ha ciccioni). Tuttavia anche qui ci sono migliori scelte.










63: Decisamente interessante come carta. A prima occhiata sembra una carta forte, ma ha molti svantaggi. Il drawback più grosso è tale perché è l'avversario che lo controlla. Difatti se giochiamo contro aggro, il nostro demone resterà perennemente tappato, con il solo vantaggio di riuscire a togliere una creatura a turno al nostro oppo. Tuttavia l'oppo lo lascerà tappato fino a pescare una rimozione, poi tanti saluti al demonietto. Contro control, tra counter, rimbalzini e tappanti, non lo vedo molto performante, tuttavia la monocopia in un monoB control ce la vedo bene. Anche due a dire il vero.

In limited è una potenza. Se l'oppo non vuole prenderlo nei denti dovrà saccare una creatura a turno, lasciando a noi il tempo di sovrastarlo con il resto del nostro parco giochi di creature.



64: Uno spaccaterre con macina incorporato. Non lo vedremo in giro, anche se come carta è interessante.

In limited sembra abbastanza buona, non troppo, ma piuttosto interessante. Credo che sarebbe divertente poterla giocare.













65: Non la vedremo da nessuna parte.

In limited se si potesse giocare dimir sarebbe molto utile. La incantiamo sullo Scudiero Cuorfedele e lo mandiamo all'attacco. Oppure sul Corriere che Attraversa la Città.














66: I Ratti Famelici a cc1. Non è nulla di che e non verrà giocata.

In limited è simpatico, ma non troppo. Diciamo che come creatura filler è divertente.

67: Inutile. O perlomeno, non lo sarebbe se costasse meno, tipo 5 o 6. A cc7 è troppo in late per poter fare veramente qualcosa e cambiare la partita.

In limited è molto forte e sbustarla e riuscirla a giocare significa vincere la partita. Per fortuna non può essere usata sulle creature che controlliamo, altrimenti sarebbe un ritorno continuo anche di una sola creatura. Inutile contro token, perché la pedina morta smette di esistere prima di rinascere nel campo di battaglia pompata.









68: Sicuramente una carta che cerca di essere molto aggro. Non vedrà gioco, perché calare un 2/2 che non può bloccare spesso non serve a nulla. Un rigenerabile come lui è meglio quindi lasciarlo in difesa, per bloccare i ciccioni non tramplanti dell'oppo. Ma se lo lasciamo in difesa la sua abilità "Scatenare" è inutile, quindi a lui sono molto meglio gli Scheletri Maledetti.

In limited il discorso cambia anche se non di molto. Rimane comunque una rigenerabile, più utile in difesa che in attacco, ma può essere una spina nel fianco per chi non gioca volanti né tramplanti. Ma gente così in limited se ne vede veramente poca, quindi anche qui la ridurrei a carta da side.





69: Uno Schegge d'osso ma a costo 4. Veramente brutto.

In limited una removal non si butta via mai. Tuttavia questa è veramente difficile da considerare. Si può usare solo per spaccare un ciccione in cambio di una nostra creaturina del cavolo, altrimenti è inutile.













70: Un'altra ristampa che si potevano risparmiare.  Questa più delle altre visto che è presente anche in M13. Non sarà mai giocata.

In limited togliere due carte all'oppo solitamente significa togliergli due minacce, ma allo stesso costo noi dovremo preoccuparci di creare una minaccia piuttosto che sperare di toglierla.











71: Una cosa grossa. Peccato per il triplo nero, altrimenti sarebbe stata magnifica in WB Token. Potrebbe sicuramente vedere gioco, perché le potenzialità le ha tutte, ma non so quanto sarà popolare.

In limited è una bomba. Una volta sceso o lo rimuovono in qualche modo o è game dopo il primo attacco. Veramente bestiale.

72: Decisamente un grosso difensore a costo umano. Tuttavia per poter giocare al meglio necessita di un cancello e visto che giochiamo il nero, dovremo basarci sui cancelli dei Golgari o dei Rakdos. Praticamente inutile in costruito a meno che non stiamo costruendo un mazzo di Difensori con una componente nera.

In limited il discorso cambia e lo vede un buon drop a quattro, ma solo in sealed e solo se abbiamo dei cancelli nel mazzo. La possibilità di avere un 4/4 a costo quattro è interessante, anche perché il singolo mana nero lo mette in buon occhio per uno splash. In draft probabilmente lo passerei avanti, preferendoli una removal, un tokenante o anche un semplice sparo.





73: Sarò difficile vederlo in costruito al di fuori di un mazzo ratti o un mazzo golgari. Una monocopia di questo topino è decisamente un'ottima scelta per i golgari, che possono scartare le carte con Scavenge (mangiacarogne -_-) e potenziarlo esiliandole e mettendoli sopra i segnalini, anche senza avere altri ratti in campo.

In limited lo vedo un buon pick anche se molte carte lo passano. La sua abilità "riproduttiva" trasforma una carta morta in mano in un ratto simpatico che pompa entrambi. Attenzione alle removal e ai mass removal, che distruggono ogni intento di questa carta e rendono sprecate le nostre carte.

Probabile Junk Card.




74: Fillerone da limited.

In limited è un simpatico muro in grado di far male se necessario. Tuttavia il cc4 non compensa lo 0/4 in f/c.















75: Altro filler da limited.

In limited è interessante, contro il nero è utilissima, mentre contro tutto il resto l'unica cosa che lo rende interessante è scavenge.














76: Una carta fatta apposta per i mazzi scartacarte. Chissà, magari potrebbe tornare utile a qualcuno, ma solo for fun.

In limited serve solo se non giocate contro control. Tuttavia è sempre bene strappare qualche punto vita al solo cc1.












77: No. Un'altra versione del Predone Sacco di Carne, no.

In limited può essere interessante, costringendo l'oppo a privarsi nella maggior parte dei casi di una creaturina inutile che non gli serviva e togliendone una anche a noi, per far spazio a un 4/2 che muore come niente. Se non l'avete capito, non mi piace.












78: Ma in Innistrad non c'era un incantesimo con lo stesso effetto (eccetto che per i due punti vita)? Non abbiamo visto molto quella carta, figurarsi vedere questa.

In limited è utile da appiccicare al ciccione avversario per spomparlo e nel contempo togliere qualche pv al nostro oppo.












79: Oddio cos'è? Non sapevo si giocasse d'azzardo a magic. Per vincere cosa poi? Tre punti vita. Ma anche no, il costo non vale la candela.

In limited è semplicemente un 2/2 a cc2 che permette di guadagnare 3 punti vita se dopo una congiunzione astrale abbiamo anche il culo di vincere il lancio della moneta.












80: Direi "No ability, limited power", ma questa oltre a tutto il resto ha scavenge. Non la vedremo in giro lo stesso.

In limited è due ciccioni a costo doppio. Infatti una volta morto lo possiamo esiliare per trasformare un'altra nostra creatura in un ciccio. E che ciccio!












81: Non credo che la vedremo molto in giro.

In limited è comunque una creatura che prima di morire si tira dietro quella avversaria, anche se con unleash farà più danni, ma avrà meno possibilità di diventare una removal. A voi la scelta. Quando la calate dovete scegliere se sarà una removal o un picchiatore.

82: Interessante. Sta sopra Lama del Fato per alcuni versi e sta sicuramente sotto a Mirare alla Gola, tuttavia in standard è l'unica removal a 2 che abbiamo e non so quanto sarà giocata visto che con RTR tre quarti delle creature che vedremo sarà multicolor. Forse in side.

In limited è quasi inutile. Toglie qualche ciccione, ma la maggiorparte delle creature saranno multicolor, quindi non ci fate particolare affidamento. Se ne sbusto una e gioco nero, forse la giocherei, ma non di più.



83: Un'Arena di Phyrexia in versione incanta terra? Molto, molto allettante. Allo stesso costo abbiamo modo di pescare quando vogliamo al modico costo di un solo punto vita e il tap della terra. Fantastico. Il vantaggio carte che da quest'aura è meraviglioso, sarà sicuramente molto giocata nei mazzi a base nera.

In limited ha le stesse possibilità del costruito. Il vantaggio carte è sempre mostruoso e se abbiamo a terra qualcosa che ci stappa la terra incantata siamo anche più felici.







84: Mi ricorda tanto la Guardia dei Cieli di Isperia del blu. L'unica differenza è che questa non trattiene niente, ma al massimo diventa un pompamento quando muore. Non vedrà gioco.

In limited è interessante, ma non troppo. Forse una monocopia non guasta, ma non è così essenziale e la sua cugina blu sa essere più incisiva.












Anche il nero è recensito. Ci vediamo a pomeriggio con il rosso, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento