lunedì 6 agosto 2012

Junk Card Discussion - Punizione dell'Eretico

Ciao a tutti e bentornati su MTG Multiverse!! So che oggi vi ho sorpreso. Tra le tante junk card già recensite e quelle ancora da recensire, sono andato a prenderne una che a prima vista sembra veramente ingiocabile. Anche a seconda vista. Ma dopo una terza occhiata, accompagnata da una buona dose di alcool, la Punizione dell'Eretico mi è sembrata una carta poi non tanto male. Bisogna saperla giocare e il mazzo che ci si costruisce intorno deve necessariamente produrre quantità di mana esagerate, che il Wolf Run Ramp dovrebbe inginocchiarsi e chiedere di essere preso come suo allievo. Ma tutto questo in versione budget non esiste, quindi rassegnamoci e vediamo cosa si riescie a fare con questa carta.


Pro:
  • Spara danno in base al cmc delle carte rivelate.
Contro:
  • Cmc medio-alto (5).
  • Costo dell'abilità medio (4).
Valore della carta a oggi: 0.27$ - 0.21€

Cmc medio alto: a costo cinque ci aspettiamo una carta che sia o una buona utility o una chiusura (o qualcosa che gli si avvicina). Tuttavia se riusciamo a produrre una buona quantità di mana nei primi turni, possiamo tranquillamente calarla e usarla senza problemi.

Costo dell'abilità medio: a costo quattro l'abilità praticamente non può essere usata nel turno in cui scende e se vogliamo giocare qualcosa, difficilmente riusciremo anche ad attivare questa abilità. Tuttavia, nei turni morti o quando giochiamo cose a costo molto basso, possiamo comunque usarla per danni aggiuntivi.

Spara danno in base al cmc delle carte rivelate: questo suo unico punto forte, è anche un punto debole. Se al topdeck siamo sfortunati, rischiamo di sparare da 0 a 3 danni a costo quattro. Se invece abbiamo giocato bene nel corso della partita, per come sarà la conformazione del mazzo, dovremmo riuscire a sparare sei danni a colpo. Tutto sta nell'uso del mazzo.

Ambientazione: nell'immagine vediamo un tipo punito dalla luce di Avacyn. Non abbiamo un testo di colore a cui riferirci, quindi quello che sto per dire è molto incerto. A parer mio quello illustrato è Ludevic, il necro-alchimista di Nephalia che ha dato molti problemi a tutta Innistrad con i suoi esperimenti sulla morte. Se ci pensate, l'abilità lo ricorda anche un poco.

Nota: vorrei fare una piccola nota su come giocare la carta. Il mazzo che ci costruirò intorno avrà sicuramente molte carte a cmc elevato (non più di sei), quindi per far si che si possano macinare con la punizione, dovremo assicurarci di tenere una mano iniziale senza ciccioni e con almeno qualche accelerino. Oltre a questo, l'abilità non va mai giocata nel nostro turno, ma sempre in quello dell'avversario, in base a ciò che fa. Soprattutto a fine turno dell'avversario.

Idee per il mazzo: l'idea è una sola, un RuG ramp basato principalmente sull'accelerazione del mana, con il blu per pescare (poco) e il rosso per menare (tanto).

Torno soddisfatto e contento dal game day di M13, in cui mi sono classificato primo, aggiudicandomi il tappetino di Bolas e le varie carte promo. Nel premio però ho sbustato solo fuffa. Peraltro, colto dalla noia in questi utlimi giorni di relax (domani si ricomincia a studiare), mi sono montato il mazzo modern per la prossima stagione. Ho deciso di portare avanti e raffinare quello che ho chiamato "Boros Springjack", un mazzo a base bianca, basato sulla Pastorella di Pecolepri, aiutato da uno splash rosso per Ajani Vendicativo e il settino completo di Spirale Fulminante. Non l'ho ancora testato e credo che inizialmente si rivelerà una ciofeca (ma lo era anche l'esper token che ora mi porta a buoni piazzamenti nei tornei), ma con il tempo farà i suoi danni. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento