lunedì 27 agosto 2012

Junk Card Discussion - Immondo della Fornace

Ciao a tutti e bentornati su MTG Multiverse!! Dopo un draft andato un po' malaccio, dove ho sbustato una Bruna e non ho capito le vere potenzialità di Riflesso Infinito (che per la cronaca, all'inzio mi ha dato un sacco di problemi, ma che ho visto avere un sacco di potenzialità, soprattutto dopo aver letto le rules della carta, visto che il suo utilizzo lascia aperte molte ambiguità se non le si ha sotto mano), rieccomi qui a esaminare un altra carta poco utilizzata. L'Immondo della Fornace, al tempo aveva visto un mazzo montanto intorno ad esso, ma i pochi risultati che aveva ottenuto lo fecero estinguere, in favore di mazzi più aggrosi e distruttivi come l'allora forterrimo Valakut Ramp. Un mazzo costoso intorno a questo cuccioletto non ci vuole niente a costruirlo, ma come fare a renderlo economico? Esaminiamolo bene prima.

Pro:
  • Cmc basso (2).
  • Bonus di forza per ogni magia lanciata.
Contro:
  • Necessita del lancio di una magia.
Valore della carta a oggi: 0.31$ - 0.24€

Cmc basso: qualità molto importante visto che il nostro obbiettivo è quello di mettere subito pressione all'avversario.

Necessita del lancio di una magia, bonus di forza per ogni magia lanciata: Questo suo punto, che è sia un pregio che un difetto, lo rende una carta a doppia lama, che si può rivelare estremamente utile o estremamente inutile a seconda delle situazioni. Dato che andremo a costruire un mazzo intorno a questo bestiolino, faremo in modo che le situazioni di inutilità siano molto poche, in favore di quelle utili. Il nostro mazzo deve quindi avere una forte componente di istantanei e stregonerie per poter dare il meglio di sé.

Ambientazione: punto dolente della situazione. Ho cercato in lungo e in largo, ma su Zendikar non vi è traccia di alcun tipo di Fornace. Questo mi porta a pensare che in realtà ci sia dietro un grossolano errore dei traduttori italiani, che non sono nuovi a fraintendimenti come questi. La parola "Kiln", può essere tradotta dall'inglese come "Forno" o "Fornace". Chiaramente si sono ispirati più alla seconda visto che in molti altri casi, la Fornace esisteva ed era un luogo vero e proprio. Se invece ci concentriamo sul primo termine, scartabellando i suoi sinonimi in italiano, possiamo anche trovare il significato di "forte fonte di calore" (come è appunto un forno), arrivando a pensare che questa bestiola sia uno dei tanti abitanti di Akoum, la regione vulcanica e geologicamente instabile di Zendikar. Quindi, come avrebbero potuto tradurre correttamente questa carta? Bella domanda. Se il mio ragionamento è giusto, comunque ci sarebbe un grosso interrogativo sul nome italiano corretto della carta. Direi che probabilmente qualcosa come "Immondo del Calore" poteva eliminare le ambiguità, sebbene sia una traduzione molto meno letterale.

Idee per il mazzo. Sappiate che so già che lo farò UR, perché questa è la mia natura, però espongo tutte le idee iniziali:
  • WR: Il bianco controlla e il rosso spara. Le esilianti aiutano a tenere a bada le creature avversarie mentre noi attacchiamo il giocatore con il nostro cucciolo, che dopo sole due spell è diventato un 7/2.
  • UR: Mazzo a base rossa, con una componente blu che permette di pescare e controllare il campo con i rimbalzini. In più la carta è sinergica con Artful Dodge, anche se non credo che la inserirò perché necessita di una creatura per essere lanciata e non fa null'altro se non ne trova una.
  • BR: Il nero toglie tutte le creature dal campo con facilità, mentre il rosso spara. Non molto sinergico con l'immondo, ma comunque potrebbe essere buildato senza tante difficoltà.
  • RG: Magie di pompamento, la nostra bestiola e Sfida Selvaggia, uscirebbe un mazzo combo molto interessante. Peccato che non sia molto in linea con l'idea di base del cucciolo, ma comunque è fattibile.
 Dubbi? Domande? Perplessità? Consigli? Per qualsiasi cosa, commentate qua sotto o inviatemi una mail. Anche per oggi è tutto, ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento