lunedì 30 luglio 2012

Junk Card Discussion - Rhox Rigenerafede

Ciao a tutti e bentornati su MTG Multiverse!! Dopo un weekend passato a scrivere l'articolo sul sottotipo bestia sulla Wiki italiana di magic, rieccomi qui ad annoiarvi con un'altra junk card. Quella di questa settimana è il Rhox Rigenerafede, la carta che da quando è stata spoilerata è chiamata il lord del lifelink. Tuttavia non è stata molto presa in considerazione, forse perché la sua abilità non è decisiva ai fini della partita, ma permette solo di sopravvivvere quanto più a lungo possibile. Personalmente quando l'ho vista mi son detto: la voglio! E l'ho sbustata durante la prerelease, salvandomi il culo da partite praticamente perse e portandomi in top 8.

Pro:
  • Legame Vitale
  • Raddoppio di punti vita.
  • Costituzione alta (5).
  • Cmc medio alto (4).
Contro:
  • Forza bassa (1).
Valore della carta a oggi: 1.17$ - 0.95€

Cmc medio alto: il costo a quattro può dare problemi se ci inchiodiamo a tre terre, ma il singolo mana bianco ci permette di utilizzare un altro colore nel mazzo. Pensandoci velocemente, gli unici colori che si potrebbero abbinare sarebbero il blu, per aggiungere controllo o il verde,  per accelerare il tutto.

Forza bassa, costituzione alta: praticamente un muro. Se avesse anche raggiungere sarebbe un vero e proprio palo nel... per il nostro avversario. Tuttavia, in un formato aggro come è ora il t2, i volanti non abbondano, anche se è necessario prendere provvedimenti. Sono poche le creature senza infettare che possono fare veramente male al nostro rinoceronte, peccato che lui non sia poi così letale.

Raddoppio di punti vita: Il vero e proprio punto forte di questo rinoceronte. Ogni punto vita guadagnato diventano due e ogni due punti vita per noi, siamo due punti vita più lontani dalla nostra sconfitta visto che il mazzo infect ormai non gira più.

Legame vitale: questo punto rafforza quello precedente. Ogni blocco e ogni attacco ci porta almeno due punti vita, che non è proprio male visto che di questi tempi possono sempre servire.

Ambientazione: guardando la carta, la prima cosa che risalta all'occhio è la parola "Rhox". Questo ci fa pensare subito ad Alara, Bant, dove i rhox abbondano e sono seguaci del culto di Asha. Se analizziamo bene il testo di colore, racconta in sintesi quella che sembra la storia di un personaggio di Alara che compare al fianco di Rafiq in Alara Unbroken. Il personaggio di cui sto parlando si chiama Mubin ed è un rhox ex-guerriero, che rimase paralizzato dopo una battaglia. Collegherei la sua capacità di guadagno di punti vita con quello che è successo dopo: una vita sui libri e un intervento andato male che l'ha visto morire. Ma la mia è solo una supposizione.

Idee per il mazzo:
  • Bant life: un mazzo a base bianca, con splash di blu e verde che permetta controllo e accelerazione. Tuttavia il tricolore non è una saggia idea, perché il mazzo risulterebbe leggermente instabile.
  • UW life: questo è il mazzo migliore. Il controllo ci aiuta a tenere testa alle minacce avversarie, mentre il nostro rhox allunga la partita fino a che l'avversario non si arrende o vinciamo noi.
Da considerare che se non vinciamo la prima partita, possiamo sperare solo nel pareggio, perché la partita se la giochiamo, si protrarrà sicuramente per le lunghe, come ogni buon gain life sa fare. Ricordate che la strategia di un mazzo del genere è: "Prima mi assicuro che tu non vinci la partita (alzando i miei punti vita di molto), poi troverò il modo di vincere".

 Anche per oggi è tutto, ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento