lunedì 9 luglio 2012

Junk Card Discussion - Nubiscarto

Ciao a tutti bentornati su MTG Multiverse!! Spero che la vostra prerelease sia andata bene, la mia è stata rimandata a domani pomeriggio perché il negoziante è in ferie. Una prerelease che inizierà alle 17.00 e dato che il nostro fumettaro (che si può permettere bidoni di questo tipo perché è l'unico in zona) pretende di chiudere alle 21.00, finiremo per fare un torneo a 4 turni alla svizzera senza top8 (forse riusciamo a posticiparla al giorno dopo, non so). Spero solo di divertirmi e che i miei 25€ siano spesi in sbustate buone. La Junk Card di questa settimana è Nubiscarto, una carta che come uscì suscitò subito simpatia in molte persone, ma che con l'evolversi del metagame si è rivelata inutilizzata. In realtà non sarebbe una vera e propria Junk Card, ma l'ho scelta come carta principale per il mazzo blink, che avevo preannunciato si sarebbe unito al metagame, ma che come molti mazzi, non ha visto gioco perché gli si preferiva l'ormai noioso delver (in tutte le sue varianti) e l'RG (aggro o ramp, non cambia). Insomma, ci troviamo davanti a un metagame statico, dove i pochi delverless e mazzi token, sono scomparsi, soppressi dallo zombie, il suddetto delver e l'RG. Non vedo altri mazzi in giro, sembrano tutti costruiti con la fotocopiatrice. Ma esaminiamo meglio la carta che rappresenta il blink:

Pro:
  • Cmc basso (1).
  • La creatura ritorna in campo subito.
  • È istantaneo.
Contro:
  • Ha effetto solo sulle creature.
Valore della carta a oggi: 0.11$ - 0.08€

Cmc basso: il costo irrisorio di questa carta la rende fenomenale. Al modico costo di un solo mana bianco possiamo riottenere l'effetto di citb (come into the battlefield) di qualunque creatura nel nostro campo di battaglia. Questo quindi ci permette letteralmente di trasformare questa carta in qualsiasi cosa, dal guadagno di punti vita all'inflizione dei danni e via discorrendo.

La creatura ritorna in campo subito: il bello della carta è che ci permette di avere l'effetto immediatamente, dato che alla sua risoluzione corrisponde l'innescamento dell'abilità citb della nostra creatura e alla risoluzione anche di quella, otteniamo l'effetto desiderato.

È istantaneo: essendo istantaneo, oltre a ottenere gli effetti sopracitati, ne possiamo massimizzare l'utilizzo tramite i trick in combat. Infatti possiamo mandare una creatura come la Consacratrice della Cattedrale a bloccare qualcosa di grosso come un titano, senza perdere la creatura e ottenendone l'effetto in questo modo: avversario attacca con titano, noi blocchiamo con la consacratice. A questo punto lanciamo il Nubiscarto e ci esiliamo la consacratrice. Il titano è bloccato e non infliggerà danno, mentre la consacratice ritornerà sotto il nostro controllo, facendoci guadagnare tre punti vita e fuori dal combat.

Ha effetto solo sulle creature: questo suo difetto ci impedisce di giocare al meglio con artefatti non creatura o terre, impedendo trick e combo che sarebbero state molto divertenti. Ma sicuramente in quel caso sarebbe stata troppo potente per un solo mana bianco e sarebbe costata di più, con un suo conseguente calo di utilità.

C'è da dire inoltre che oltre agli effetti citb, innesca anche quelli lftb (leave from the battlefield), che ci permettono di usufruire del loro effetto non appena vengono esiliati. Ovviamente non ci permette di interagire con gli effetti di morte di una creatura, che è una sotto-categoria dei lftb.

I mazzi che ho in mente sono diversi:
  • WB Drain: basato sulle abilità perdi punti vita/guadagno di punti vita, tipiche delle creature nere e dei vampiri in particolare.
  • GW: basato sulla combo creature piccole+Primadox Ruggente, che permette insieme a Nubiscarto di moltiplicare gli effetti di citb e lftb. Questo però sarebbe un mazzo con una strategia difensiva e non so cosa ne verrebbe fuori.
  • WU contol: con il blu abbiamo più controllo oltre che a più blinkanti, tutto questo a scapito però delle creature da blinkare.
  • GWU: fusione tra il control e il gw di sopra, ma non credo uscirebbe un gran ché, anche inserendo carte come Rifugio dell'Alchimista.
  • RW aggro: mazzo decisamente più aggroso, ma molto meno blinkante e con meno creature da blinkare.
Staremo a vedere cosa ne esce. Ovviamente nonostante la sinergia di nubiscarto con alcune carte molto forti (come Snapcaster Mage o i titani), non la vedrete in questi mazzi, che essendo Deck to Peat, sono fatti per essere economici e divertenti, poco competitivi, giusto per vincere quelle due/tre partite all'FNM quando va bene.

Nessun commento:

Posta un commento