Pro:
- Cmc basso (1).
- La creatura ritorna in campo subito.
- È istantaneo.
- Ha effetto solo sulle creature.
Cmc basso: il costo irrisorio di questa carta la rende fenomenale. Al modico costo di un solo mana bianco possiamo riottenere l'effetto di citb (come into the battlefield) di qualunque creatura nel nostro campo di battaglia. Questo quindi ci permette letteralmente di trasformare questa carta in qualsiasi cosa, dal guadagno di punti vita all'inflizione dei danni e via discorrendo.
La creatura ritorna in campo subito: il bello della carta è che ci permette di avere l'effetto immediatamente, dato che alla sua risoluzione corrisponde l'innescamento dell'abilità citb della nostra creatura e alla risoluzione anche di quella, otteniamo l'effetto desiderato.
È istantaneo: essendo istantaneo, oltre a ottenere gli effetti sopracitati, ne possiamo massimizzare l'utilizzo tramite i trick in combat. Infatti possiamo mandare una creatura come la Consacratrice della Cattedrale a bloccare qualcosa di grosso come un titano, senza perdere la creatura e ottenendone l'effetto in questo modo: avversario attacca con titano, noi blocchiamo con la consacratice. A questo punto lanciamo il Nubiscarto e ci esiliamo la consacratrice. Il titano è bloccato e non infliggerà danno, mentre la consacratice ritornerà sotto il nostro controllo, facendoci guadagnare tre punti vita e fuori dal combat.
Ha effetto solo sulle creature: questo suo difetto ci impedisce di giocare al meglio con artefatti non creatura o terre, impedendo trick e combo che sarebbero state molto divertenti. Ma sicuramente in quel caso sarebbe stata troppo potente per un solo mana bianco e sarebbe costata di più, con un suo conseguente calo di utilità.
C'è da dire inoltre che oltre agli effetti citb, innesca anche quelli lftb (leave from the battlefield), che ci permettono di usufruire del loro effetto non appena vengono esiliati. Ovviamente non ci permette di interagire con gli effetti di morte di una creatura, che è una sotto-categoria dei lftb.
I mazzi che ho in mente sono diversi:
- WB Drain: basato sulle abilità perdi punti vita/guadagno di punti vita, tipiche delle creature nere e dei vampiri in particolare.
- GW: basato sulla combo creature piccole+Primadox Ruggente, che permette insieme a Nubiscarto di moltiplicare gli effetti di citb e lftb. Questo però sarebbe un mazzo con una strategia difensiva e non so cosa ne verrebbe fuori.
- WU contol: con il blu abbiamo più controllo oltre che a più blinkanti, tutto questo a scapito però delle creature da blinkare.
- GWU: fusione tra il control e il gw di sopra, ma non credo uscirebbe un gran ché, anche inserendo carte come Rifugio dell'Alchimista.
- RW aggro: mazzo decisamente più aggroso, ma molto meno blinkante e con meno creature da blinkare.
Nessun commento:
Posta un commento