lunedì 23 luglio 2012

Junk Card Discussion - Lich del Filatterio

Ciao a tutti e bentornati su MTG Multiverse!! Come promesso, aggiungo nuovi elementi grafici per abbellire questo cubicolo 2x2 nascosto nei meandri della rete. D'ora in poi ogni Junk Card avrà un suo avatar personalizzato, così come anche ogni Deck to Peat, mentre la guida alla creazione del fantaset, avrà un logo tutto suo. Ma veniamo nel (de)merito della Junk Card di questa settimana: il Lich del Filatterio. Quante parole (tutte rigorosamente brutte) ho sentito pronunciare dal cospicuo numero di giocatori che ne ha sbustato uno e quanta delusione, quando l'ho sbustato anche io. Perché, diciamocelo, in un meta con pochi artefatti, questa carta fa veramente schifo. Anche in un meta con molti artefatti questa carta continuerà a fare schifo. Perché allora sceglierla come Junk Card? Perché o sceglievo questa o sceglievo Mondo in Fiamme. E non sceglierò mai Mondo in Fiamme. Un nuovo punto si aggiunge inoltre all'analisi della carta: Ambientazione. In questo punto non si parlerà della carta al livello di gioco, ma del suo ruolo nell'ambientazione, qualora ne avesse uno (peccato che iniziamo con una carta anonima, che non ha una collocazione specifica).


Pro:
  • Cmc medio-basso (3).
  • È indistruttibile.
  • Forza e costituzione alta (5/5).
Contro:
  • Mana intensive.
  • Dipende dal segnalino filatterio.
  • Necessita di un artefatto.
Valore della carta a oggi: 0.53$ - 0.43€.

Cmc medio-basso, mana intensive: Il costo di mana è relativamente basso, ma il triplo nero nel costo lo rende ingiocabile fuori da un mononero.

È indistruttibile: l'unica vera qualità di questa carta. Sta sopra a tutte le rimozioni del formato, fatta eccezione a Anello dell'Oblio e a Smembrare. Anche Tragic Slip con morboso lo uccide, ma non soffre Omicidio, Mirare alla Gola, Lama del Fato, Vittima della Notte e tutte le altre carte che distruggono. Inoltre in combat è sempre un buon alleato.

Forza e costituzione alta: Altra qualità che rende il Lich una Junk Card. Un 5/5 calato di terzo turno mette subito pressione all'avversario, che o cala giù un muro o deve sacrificare molti bloccanti per evitare di prendersi 5 danni a turno.

Necessita di un artefatto, dipende dal segnalino filatterio: I due grossi difetti di questa carta. Dato che necessita di un artefatto per entrare nel campo di battaglia e rimanerci, è legato a esso, quindi una possibile rimozione per questa creatura è quella di spaccare l'artefatto con il segnalino filatterio, così saremo costretti a sacrificarlo. Potremmo evitare questo giocando artefatti indistruttibili e potremmo moltiplicare il numero di segnalini filatterio utilizzando l'abilità proliferare, ma solo fino a ottobre.

Ambientazione: Il lich sembra essere uscito direttamente da Urborg, Dominaria. Diciamo che dovendo azzardare un'ipotesi, il soggetto rappresentato altro non è se non il fatidico Nevinyrral, conclusione a cui sono arrivato basandomi su queste considerazioni:
  • Filatterio è un tipo di pergamena antica, contenente spesso simboli o rituali magici. Nevinyrral era infatti un lich necromante.
  • Dipende da un artefatto, che mi porta a pensare subito al mitico Disco di Nevinyrral, l'unico artefatto e l'unica carta a cui è legato.
  • È indistruttibile, esattamente come Nevinyrral, che comunque è stato ucciso. Ironico.
Al momento l'idea che ho per questo mazzo è una sola: un mononero control pieno zeppo di artefatti. Certo, dare travolgere al lich sarebbe bello, ma anche uno splash di verde potrebbe destabilizzare il mazzo visto il triplo nero e la necessità di artefatti in campo.

Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento