lunedì 16 luglio 2012

Junk Card Discussion - Bastone di Nin

Ciao a tutti e bentornati su MTG Multiverse!! Come potete vedere a lato, ho sistemato il "Motto del Momento", cambiando lo script interno e rendendolo nuovamente visibile. Sono in lavorazione alcuni cambiamenti al livello grafico che "forse" riuscirò a preparare completamente per la settimana prossima. Se non dovessi riuscirci (molto probabile), li inserirò con calma settimana dopo settimana, dopo settimana, dopo settimana, dopo settimana, dopo settimana, dopo settimana, fino alla fine dei secoli amen.

Ma veniamo a noi. La Junk Card di oggi è una carta che a prima vista ha fatto storcere il naso a molti giocatori: il Bastone di Nin. Questa bizzarra carta che tutti i partecipanti al FNM di venerdì scorso hanno ricevuto, è stata accolta con disprezzo dalla comunità di magic, perché a cc6, fa veramente poco e con i mazzi che girano, prima di riuscure a calarla o hai già vinto o hai già perso. Esaminiamola meglio:

Pro:
  • Una carta in più al turno.
  • Un danno a turno.
Contro:
  • Cmc alto (6).
  • È un artefatto.
Valore della carta a oggi: 0.55$ - 0.44€

È un artefatto: questo è principalmente un punto a sfavore perché siamo ancora nel "vecchio" t2, quindi l'hate contro gli artefatti è notevole e non è difficile che ci venga rimosso, specie in g2.

Una carta in più al turno: questo è un grosso punto a favore (che mi ha portato a considerarlo) perché funziona da motore di pesca continuo a ogni turno, concedendoci due carte al posto di una.

Cmc alto: un costo di mana così alto è ingiustificato anche per una carta che da una carta a turno. Diciamo che se fosse stato 4 o anche 5, sarebbe stata decisamente più equilibrata. Questo difetto può essere corretto se il nostro mazzo riesce a produrre un buon numero di mana addizionale e questo chiaramente significa giocare il verde o il nero vista la nuova Liliana. Ma non ci sarà Liliana nel Deck to Peat.

Un danno a turno: a nessuno importa di un singolo danno a turno. Insomma, l'avversario ha 20 punti vita e quando caliamo il bastone ci aspettiamo che ne abbia almeno 15 ed è impensabile riuscire a vincere con il suo singolo danno in quindici turni. Tuttavia... risulta essere una buona rimozione per i token fastidiosi quando non c'è Virtù Intoccabile in campo e per tutte le creature a costituzione 1 che infestano il meta aggro che si è sviluppato ultimamente.

Idee per i mazzi:
  • MonoG ultra ramp: mazzo che punta tutto a rampare per calarlo, affidandosi all'aggro verde per chiudere la partita e ai rampini per scremare il mazzo.
  • RG curse: avete letto bene. Curse. Difatti sebbene non ci siamo anatemi nel verde, quelle nel rosso sono piuttosto sinergiche con questa carta, permettendoci inoltre di calarle agevolmente con il verde.
  • Bg control: si punta tutto a controllare il board con le rimozioni nere, utilizzando uno splash di verde per qualche puccioso rampino che ci aiuterà a calarlo.
  • In modern inoltre questa carta entra in sinergia con il colore blu, che può avvalersi di Paradox Haze e Cancellazione di Jace. Oltretutto le nuove carte macina mi spingerebbero a creare un macina modern. Ma non lo farò. Non ancora almeno. Ma la meccanica mi è sempre piaciuta e sicuramente ci farò un pensierino prima o poi.
Anche per oggi è tutto. Spero per la settimana prossima di aver inserito almeno qualcuno dei vari elementi grafici in preparazione oltre anche alle nuove funzionalità, che per ora non riesco a inserire. Spero di risolvere i problemi che le bloccano. Ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento