Ma veniamo a noi. La Junk Card di oggi è una carta che a prima vista ha fatto storcere il naso a molti giocatori: il Bastone di Nin. Questa bizzarra carta che tutti i partecipanti al FNM di venerdì scorso hanno ricevuto, è stata accolta con disprezzo dalla comunità di magic, perché a cc6, fa veramente poco e con i mazzi che girano, prima di riuscure a calarla o hai già vinto o hai già perso. Esaminiamola meglio:
Pro:
- Una carta in più al turno.
- Un danno a turno.
- Cmc alto (6).
- È un artefatto.
È un artefatto: questo è principalmente un punto a sfavore perché siamo ancora nel "vecchio" t2, quindi l'hate contro gli artefatti è notevole e non è difficile che ci venga rimosso, specie in g2.
Una carta in più al turno: questo è un grosso punto a favore (che mi ha portato a considerarlo) perché funziona da motore di pesca continuo a ogni turno, concedendoci due carte al posto di una.
Cmc alto: un costo di mana così alto è ingiustificato anche per una carta che da una carta a turno. Diciamo che se fosse stato 4 o anche 5, sarebbe stata decisamente più equilibrata. Questo difetto può essere corretto se il nostro mazzo riesce a produrre un buon numero di mana addizionale e questo chiaramente significa giocare il verde o il nero vista la nuova Liliana. Ma non ci sarà Liliana nel Deck to Peat.
Un danno a turno: a nessuno importa di un singolo danno a turno. Insomma, l'avversario ha 20 punti vita e quando caliamo il bastone ci aspettiamo che ne abbia almeno 15 ed è impensabile riuscire a vincere con il suo singolo danno in quindici turni. Tuttavia... risulta essere una buona rimozione per i token fastidiosi quando non c'è Virtù Intoccabile in campo e per tutte le creature a costituzione 1 che infestano il meta aggro che si è sviluppato ultimamente.
Idee per i mazzi:
- MonoG ultra ramp: mazzo che punta tutto a rampare per calarlo, affidandosi all'aggro verde per chiudere la partita e ai rampini per scremare il mazzo.
- RG curse: avete letto bene. Curse. Difatti sebbene non ci siamo anatemi nel verde, quelle nel rosso sono piuttosto sinergiche con questa carta, permettendoci inoltre di calarle agevolmente con il verde.
- Bg control: si punta tutto a controllare il board con le rimozioni nere, utilizzando uno splash di verde per qualche puccioso rampino che ci aiuterà a calarlo.
- In modern inoltre questa carta entra in sinergia con il colore blu, che può avvalersi di Paradox Haze e Cancellazione di Jace. Oltretutto le nuove carte macina mi spingerebbero a creare un macina modern. Ma non lo farò. Non ancora almeno. Ma la meccanica mi è sempre piaciuta e sicuramente ci farò un pensierino prima o poi.
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