venerdì 13 luglio 2012

Deck to Peat: Primadox Shift

Ciao a tutti e bentornati su MTG Multiverse!! Dopo i numerosissimi test (2) fatti con il Deck to Peat che sto per presentarvi, vi posso assicurare che risulta essere un mazzo molto divertente da giocare. Non è al livello competitivo, ma forfun è una bestia. Preciso che da questo deck to peat in poi, utilizzerò per standard solo il blocco innistrad e Magic 2013, fino all'uscita di Ritorno a Ravnica. Ma andiamo subito al dunque.

Terre (22):
9x Foresta
9x Pianura
4x Terre Selvagge in Evoluzione

Manabase molto consueta, senza terre doppie perché costano (se potete, 4x Boschetti di Petali Solari potrebbero prendere il posto di una pianura, una foresta e due evolving wilds).

Creature (22):
3x Consacratrice della Cattedrale, ottima per essere blinkata. Un drop a 1 che non ci dispiace vedere, soprattutto nei primi turni.
3x Ranger delle Terre di Confine, non si potrebbe non metterla, un ramp senza fine che ci toglie le terre dal mazzo. Solo tre copie perché se visto in late game è inutile.
1x Yeva, Messaggera della Natura, ottima, ci permette di utilizzare gli etb delle nostre creature in tutti i momenti, come fossero istantanei. Vederla è bene, ma non è fondamentale, quindi in monocopia ci sta bene.
4x Primadox Ruggente, una delle carte essenziali del mazzo. Oltre a essere un 4/4 a cc4, ci permette di riprendere in mano le nostre creature per rigiocarle ancora e ancora e ancora, moltiplicando i loro effetti di etb.
2x Melma Acida, la removal tutto fare. Quando entra spacca sempre qualcosa e a furia di riblinkarla o rigiocarla, andiamo avanti a spaccare finché la nostra sete di distruzione non si sarà esaurita (mai).
4x Elfa Visionaria, unico peschino di cui disponiamo. Torna molto utile per riempirci la mano a ogni turno se abbiamo il primadox in campo.
4x Cavaliera Scortata, altro ottimo drop a tre, che ci permette di calare pedina. Spesso utilizzeremo le pedine come chumpbloccanti, mentre continueremo a blinkarla per averne altre.
1x Monaca Rispettata dal Geist, altro pedinatore, che torna utile se in terra abbiamo impostato una buona race. In monocopia perché il costo alto può ostacolare rispetto alla sua effettiva utilità.

Dapprima nella lista erano presenti anche 4 Thragtusk, ma visto che la gente si è accorta della loro effettiva utilità, il loro prezzo è levitato superando quello di almeno due o tre planeswalkers. Difatti l'utima volta che ho controllato avevano raggiunto i 15$. Li ho quindi esclusi in favore di una seconda Melma Acida della quarta Cavaliera Scortata, del terzo Rancore e del secondo Revive. Il reparto creature è ben equilibrato e spesso ne avremo anche troppe in campo visto il loro basso costo di mana.

Magie (16):
4x Nubiscarto, il blinkante per antonomasia.
1x Sparizione Improvvisa, blinkante di massa nel qual caso ci servisse togliere di mezzo il campo avversario per l'attacco finale oppure se vogliamo usufruire di tutti i nostri etb in una volta sola. In monocopia perché in mana costa veramente uno sproposito.
4x Anello dell'Oblio, se gioco bianco, questa è la removal per tutto. Ogni minaccia non terra avversaria finisce dentro il nostro anello molto semplicemente. Ottimo.
3x Rancore, l'aura tuttofare che potenzia le nostre creature e ci ritorna in mano se le vogliamo blinkare o ce le ammazzano. Ottimo!
2x Rivivere, spell che ci permette di riprendere in mano il primadox che ci hanno ammazzato o la melma se vogliamo ancora rompere qualcosa. Anche Yeva è un ottimo bersaglio per questa magia.
2x Crociata dei Catari, con tutte le volte che blinkiamo creature, le creature che non blinkeremo diventeranno grossissime.

Reparto spell concentrato sul supporto della meccanica blinkante e sul leggero controllo del board con gli anelli. Le crociate tuttavia sono le cose che si possono rivelare più inutili, quindi saranno presto sostituite dalla side quando necessario.

Sideboard (15):
2x Fine Naturale, contro troppi artefatti o incantesimi, ecco che abbiamo la risposta pronta, che toglie una Sparizione Improvvisa e una crociata dal main.
2x Deviazione Divina, ottima contro control e contro combo. In g2 sostituisce una crociata e un rivivere.
1x Premio della Fede, da conservare solo se l'oppo ha in serbo removal di massa. Sostituisce una crociata.
3x Cacciatore di Demoni, ottimo contro control e combo (forse anche aggro), in g2 sostituisce le due crociate e una cavaliera.
1x Pulizia Planare, mass removal contro aggro. Attenzione al suo utilizzo perché rischiamo di perdere più noi del nostro avversario. Entrando toglie una crociata.
2x Varco nei Recessi Ombrosi, ottimo contro tutti i mazzi con volanti, in particolare contro i token. Entrando toglie le due crociate.
4x Cadere a Picco, altro ottimo removal contro i volanti, quando entra toglie un revive, un rancor e un anello e la sparizione improvvisa.

Valore del mazzo a oggi (senza side): 18.58$ - 15.25€

Anche questa settimana sono riuscito a creare quello che a parer mio è un buon mazzo per divertirsi un casino. Non so se si possa tirare fuori una versione competitiva del mazzo (probabilmente si), ma credo che come tutti i mazzi competitivi arriverebbe a costare un botto di euro al contrario delle poche qua elencate (come già detto, inserirei il 4x di Thragtusk, 2x Garruk Primal Hunter, 4x Boschetto di Petali Solari, e altre carte attualmente considerate "costose").

Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento