venerdì 20 luglio 2012

Deck to Peat: Nin's Curse

Ciao a tutti bentornati su MTG Multiverse!! Come potete vedere, da ieri capeggia un gigantesco logo in cima alla pagina. Questo è soltanto uno dei nuovi elementi grafici che stanno per arrivare.

Tornando a noi: la Junk card di questa settimana era il Bastone di Nin, un artefatto a costo 6 che dava vantaggio carte ogni turno. Il deck to peat di questa settimana mira quindi a giocare il suddetto bastone, sfruttando l'accelerazione di mana data dal verde, aiutata dal rosso per inserire la preziosa Maledizione del Salasso, che nella peggiore delle ipotesi trasforma il nostro bastone in uno Shock a turno, mentre nella migliore (quando ci sono più maledizioni), diventa un grosso sparo a turno. A condire tutto questo troviamo anche un piccolo splash di nero, per Strega dal Cuore Duro, che morendo (e muore velocemente) ci fa prendere subito la maledizione per il nostro avversario.

Terre (22):
7x Montagna
7x Foresta
2x Palude
4x Terre Selvagge in Evoluzione
2x Riserva dei Lupi di Kessig

Manabase molto solida, difficilmente saremo a corto di mana. Le Terre selvagge come al solito ci aiutano a scremare il mazzo e fixarci il mana, mentre la Kessig serve a sfruttare quel mana per le chiusure alternative (non possiamo contare solo sul bastone). Se volete migliorarla, io inserirei una Vetta del Teschio di Drago al posto di una palude e il 4x di Dirupo delle Radici al posto di una montagna, una foresta e due terre selvagge.

Creature (22):
2x Segugio di Griselbrand, ottimo bittante e incredibile rompipalle. Se l'avversario non ha una rimozione pronta, questo coso sa fare veramente molto casino in campo e quando se ne andrà, avrà portato via con se molte creature avversarie.
1x Ranger dell'Alba/Predatrice del Crepuscolo, questa carta mi è sempre piaciuta. Quando scende elimina velocemente i volanti e si trasforma è capace di eliminare anche le creature grosse dell'avversario.
3x Strega dal Cuore Duro, ottima per tutorarci  la Maledizione del Salasso e quando muore si porta via anche una creatura avversaria visto che ha tocco letale.
3x Elfo Arboreo, il nuovo accelerino di M13, ristampato da Worldwake, che sostituisce gli Elfi di Llanowar. Utilissimo soprattutto nei primi turni.
2x Geist delle Radici Strangolanti, un bittante veramente unico, che mette subito pressione all'avversario e fa anche da chumpblock morendo e ritornando. Meraviglioso.
4x Elfa Visionaria, unico peschino di cui disponiamo. Dopo che entrato e che abbiamo pescato, o lo usiamo come bittante, o lo lasciamo in difesa aspettando che muoia.
4x Cinghiale dallo Zoccolo Incendiario, ottimo bittante, mette pressione all'avversario e in quanto 3/3, funge anche da piccolo muro per le creaturine. Veramente ottimo.
3x Ranger delle Terre di Confine, il rampante con le zampe non si rifiuta mai. Se c'è il verde, ce lo metto. Se c'è il verde che deve rampare, ce lo metto e sono anche molto felice di farlo.

Reparto creature molto vario, incentrato sul ramp e su una buona componente aggro. Se volete, potete sostituire due Cinghiali con altri due Geist, entrambe sono carte che mettono subito pressione, ma io preferisco avere più Cinghiali, perché in questo mazzo sono 3/3 da subito, mentre il doppio mana verde del geist potrebbe rallentarmi.

Magie (16):
1x Magmamoto, ottima rimozione di massa, inutile contro i volanti ma sempre buona contro tutto il resto.
1x Scherzo del Diavolo, utilissimo in questo mazzo visto la quantità di mana che possiamo produrre. Diventa una finisher o una rimozione, a seconda delle situazioni.
2x Rancore, ottimo potenziamento per le nostre creature, che ritorna anche quando queste muoiono. Fenomenale.
3x Maledizione del Salasso, la carta che ci cambia la partita. Due di queste in gioco e un semplice 1/1 infliggerà 4 danni.
4x Bastone di Nin
4x Lungosguardo, il rampante di nuova generazione, ristampato fresco fresco da Ravnica. Ci cerca o palude o montagna, ma niente foreste.
1x Antico Rancore, monocopia di main per avere la risposta pronta contro alcuni brutti artefatti che circolano in giro, escludendo quelli del blocco di cicatrici, sarebbe bene togliere di mezzo gli anelli o le Sabbie dell'Oblio.

Reparto magie abbastanza sinergico col mazzo. Siamo pieni di risposte monocopia, ma per quanto scremiamo il mazzo non dovremmo avere problemi a vederle. Anche se a volte la risposta che vediamo non è quella che ci serve.

Sideboard (15):
3x Antico Rancore, se ci rendiamo conto che gli artefatti sono la nostra spina nel fianco, aggiungiamo queste tre altre copie togliendo un magmamoto, una ranger e un elfo arboreo.
4x Ritorno alla Natura, se invece sono gli incantesimi a preoccuparci, sostituiamo l'antico rancore e le tre carte citate sopra, per il settino completo di questa.
2x Ranger dell'Alba/Predatrice del Crepuscolo, se i volanti sono il nostro problema, togliamo l'antico rancore e il magmamoto per far spazio ad altre due ranger.
1x Magmamoto, se il mazzo che abbiamo contro è un aggro, togliamo l'antico rancore per la seconda copia della nostra rimozione di massa.
1x Ragno Setafrusta, altro cruccio per i volanti, in g2 sostituirà un cinghiale.
2x Varco nei Recessi Ombrosi, sempre contro volanti, togliamo i due rancore per far spazio a loro.
2x Quartiere Fantasma, ottimo contro la Caverna delle Anime e le altre terre rare che si vedono ultimamente. Entrando toglie una foresta e una montagna.

Valore del mazzo a oggi (senza sideboard): 19.48$ - 15.92€

Anche per oggi è tutto, ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento