mercoledì 4 luglio 2012

Carta per Carta: Magic 2013 P3

Ciao a tutti e bentornati su MTG Multiverse!! Ci avviciniamo alla fine dello spoiler di M13, concludendo la parte "grossa" dello spoiler chiudendo anche l'ultimo colore. Fino ad ora si è potuto constatare che il set è più improntato al limited, con pochissime bombe che si possano chiamare così (al contrario dei titani degli ultimi due anni).

Verde:
  • Frenesia Predatoria: ottimo in limited per fare a pezzi tutte le creature avversarie. Inutile in costruito.
  • Idra Primordiale: mitica simpatica in limited, inutile in costruito. Fuffa era e fuffa sarà.
  • Melma Acida: l'asso segreto del mazzo ramp. Entra e rompe anelli, spade e terre. Inoltre ha tocco letale. Fantastica in limited.
  • Elfa Visionaria: un peschino verde, adoro questo elfo.
  • Lungosguardo: ottimo ramp per il limited, forse troverà spazio anche in costruito.
  • Predare: ristampa inutile dato che Innistrad uscirà dal t2 insieme a m13... mha.
  • Crescita Titanica: la Crescita Gigante leggermente potenziata ma anche con un costo più alto. Buona in limited, inutile in costruito.
  • Garruk, Cacciatore Primitivo: magnifico. Ottimo sia in limited che in costruito, lo adoro.
  • Bestia da Caccia Primitiva: carina. In limited crea non pochi problemi all'avversario, perché è imbersagliabile, mentre in costruito forse potrebbe trovare posto in qualche nuovo monoG aggro.
  • Rivivere: non mi piace, troppo condizionale. In limited potrebbe aiutare però.
  • Wurm di Valle Oscura: il classico ciccione da limited, è una bomba. In costruito invece no. Finché lo cali ti hanno già ammazzato tre volte e se ci riesci, lo fanno fuori con la prima Lama del Fato di passaggio.
  • Yeva, Messaggera della Natura: Molto, molto buona. Credo che verrà giocata parecchio in tutti i mazzi a base verde. Immaginate di calare un Lupir Cuorargento con lampo, whao!
  • Corsiera Centaura: no ability, limited power!
  • Ritorno alla Natura: ennessima ristampa. Non ne posso più.
  • Raccolto Abbondante: Ottima in un limited-ramp. Inutile in qualunque altro posto.
  • Wurm Scagliantica: Simpatica. In limited è una bomba, mentre in costruito bhe... si vedrà, forse troverà spazio da qualche parte.
  • Mago della Forza di Yeva: mha, va giocata con Yeva, in modo da avere un pompamento istantaneo. Non la vedo molto buona comunque. Fosse costata 2 sarebbe stato diverso.
  • Eremita Letale: ottimo contro tutto in limited. In costruito forse troverà spazio di side contro le cose volanti.
  • Nebbia: ottima. Ovunque.
  • Ingoiatore di Boscovasto: no ability, limited power.
  • Rancore: ristampa graditissima. Amo questa carta e salirà subito di prezzo, sbustatene più che potete!
  • Reami Sconfinati: cc troppo alto per effetto carino, ma poco incisivo. Al settimo turno spererei di giocare una finisher più che questa carta. Tuttavia in limited può togliere un mucchio di terre dal mazzo evitando pescate morte.
  • Primadox Ruggente: mha. Un 4/4 a cc4 che ti rimbalza le tue creature in mano. Mha.
  • Capobranco di Garruk: Decisamente buono in limited, un peschino e un buon bittante nello stesso pacchetto. Ale!
  • Scarabeo del Legame: un segnalino e una creatura a cc1. Simpatica. Non troppo utile, ma neanche inutile.
  • Battipista di Mwonvuli: Ohh, un tutore per carte con abilità. Originale e ottima. Ne voglio 4!
  • Cinghiale dallo Zoccolo Incendiario: del ciclo di creature di questo tipo è il migliore. Un 3/3 a cc3 rapido. Ottimo!
  • Driade di Quirion: ottima carta e graditissima ristampa. Chissà se con lei tornerà anche l'archetipo che l'accompagnava tempo addietro. In limited è utile ma non darà mai il pieno di sé.
  • Elfo Arboreo: sembra una brutta copia degli Elfi di Llanowar, inserita chiaramente per occupare la posizione della creaturina simil-ramp.
  • Arcidruido Elfico: Questa si che sarà una ristampa apprezzata, anche se mancano gli elfi sia in limited che in costruito per farlo funzionare bene, sono sicuro che non rimarrà inutilizzato.
  • Germogli Fungini: Fantastica in limited, meno in costruito, ma bisogna saperla apprezzare.
  • Sigillo Terreno: Le carte nel cimitero diventano imbersagliabili. Questo significa che Flashback può comunque funzionare nonostante impedisca l'uso di roba come lo Snapcaster Mage o Dissotterrare.  Una buona ristampa che a cc2 permette anche di pescare.
  • Cadere a Picco: buono in limited contro i volanti, inutile in costruito, anche di side.
  • Sentiero del Ranger: praticamente il doppio di una rampant growth, sia nel costo che nell'effetto, anche se meno utile dato che limita l'uso alle sole foreste (almeno prende anche qualcosa non base). Verrà probabilmente utilizzata in modern per tutorare meglio le shocklands, ma solo da chi non può permettersi le fetchlands.
  • Ragno Sentinella: ottimo in limited, meno in costruito.
  • Dono del Serpente: la ristampa funzionale di Essenza della Digitale Selenica di Lorwyn, non mi piaceva allora e non mi piace ora, anche se in limited può rendere un 1/1 letale per un 7/7.
  • Ragno Setafrusta: bomba in limited, poco utile in costruito, anche se uno spazietto in ramp forse lo potrebbe trovare.
  • Baloth delle Punte: buono in limited, inutile in costruito.
  • Thragtusk: bomba in limited, buono in costruito, nome impronunciabile.
  • Lupo di Legnobranco: buono solo in compagnia di altri suoi omonimi, peccato che non ci sia qualcosa per tutorarli al di fuori dello zenith verde.
Artefatti:
  • Cripta di Tormod: graditissima ristampa. Sono contentissimo di questa carta.
  • Elisir dell'Immortalità: bello in limited. Sto ancora cercando la sua utilità in costruito, forse un giorno la troverò.
  • Anello dell'Isola Evos: l'anello blu, sicuramente molto utile per mettere al sicuro la nostra finisher dalle spell avversarie.
  • Anello di Kalonia: l'anello verde, molto meno utile del precedente, ma travolgere aiuta sempre.
  • Anello di Thune: l'anello bianco, decisamente inutile se non in rare occasioni.
  • Anello di Valkas: l'anello rosso, simpatico solo in alcuni casi ma può tornare utile.
  • Anello di Xathrid: l'anello nero, la rigenerazione non è male per una creatura. Good.
  • Velaliante: diciamo che ci sono equipaggiamenti migliori. Almeno rende evasive le nostre creature.
  • Sabbia del Delirio: GOOOODD!! in limited è una vera bomba, mentre in costruito la si potrebbe utilizzare da qualche parte.
  • Bambola di Pezza: Ottima ristampa, tante combo torneranno in auge dopo la sua uscita.
  • Gemma del Divenire: Fatta proprio per aiutarci a calare Nicol Bolas, non so quanto tornerà utile, ma mi piace.
  • Porta sul Nulla: Impossibile utilizzarla in limited, anche in costruito non vedrà gioco: ingiocabile.
  • Bastone di Nin: una carta in più e al massimo un danno per turno. Simpatica in limited (solo per la carta in più) e completamente inutile in costruito.
  • Ricordo di Akroma: Sempre bello vedere qualcosa che potenzia le nostre creature. In limited è decisamente buona, mentre in costruito costa troppo per poter essere giocata.
  • Loto Dorato: una buona ristampa, anche se il pronostico per questa carta non è molto facile.
  • Cronautoma: ottimo in limited, anche se bisogna tapparlo per potenziarlo, inutile in costruito proprio per questo.
  • Orologio dei Presagi: simpatico manipolatore di artefatti in limited, peccato che necessita di troppi artefatti, che a breve lasceranno lo standard.
  • Tomo di Jayemdae: carino in limited per pescare alla fine dei turni morti.
  • Carcassa di Phyrexia: mantenere un artefatto del blocco mirrodin in standard è una cosa buona, peccato che non sia proprio quello che avrei scelto io. No ability, limited power.
  • Argilla Primordiale: molto simpatico sia in limited che in costruito, credo che farà la sua apparizione qua e là.
  • Stazione Commerciale: la adoro! La voglio! Avrà molti usi in t2 e forse anche in modern, chissà quanto gioco vedrà.
Ok, il set continua sulla strada del limited, come ci si poteva aspettare. Il verde offre carte da avere come: Thragtusk, Garruk, Yeva, Battipista di Mwonvuli,  Driade di Quirion, Sigillo Terreno, Eremita Letale e Rancore. Dal punto di vista artefattoso, la situazione non è malaccio, da avere ci sono: tutti gli anelli, la clessidra, la Gemma del Divenire, il Loto Dorato, l'Argilla Primordiale, la Bambola di Pezza, la Cripta di Tormod e la Stazione Commerciale.

Anche per oggi è tutto, ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento