lunedì 2 luglio 2012

Carta per Carta: Magic 2013 P1

Ciao a tutti e bentornati su MTG Multiverse! Siamo al lunedì prima della prerelease e abbiamo finalmente lo spoiler completo di M13. Con questo gioiello tra le mani non potevo che mettermi minuziosamente a rompere le scatole su ogni carta del set. Non sono in ordine numerico, sono andato un po' a caso, quindi non meravigliatevi se la carta numero 5 viene dopo la 28 o cose di questo tipo. So ancora contare. Credo (ci sono alcuni dubbi sull'argomento, ma eminenti scienziati con la laurea trovata nelle patatite si stanno preoccupando di accertarlo).

Bianco:
  • Capitano della Guardia: decisamente una buona carta e una gradita ristampa. Ottima sia in limited che in costruito, veramente buona.
  • Protezione Angelica: buona in limited, quasi inutile in costruito, aiuta la meccanica esaltato, ma in un mazzo del genere questa carta occuperebbe solo degli slot.
  • Scudiero Aviano: Veramente ottimo in limited, meno in costruito, ma è un ottimo drop a 2 nel mazzo exalted semmai dovesse prendere piede.
  • Guardiani di Akrasa: simpatici in limited, inutili in costruito. Sono un buon muro e forniscono exalted.
  • Anello dell'Oblio: ottimo removal, meno male che l'hanno ristampato dato che toglie quasi tutto.
  • Pacifismo: lo vediamo ristampato da non so quanto tempo e l'unico utilizzo è in limited.
  • Avatar di Serra: Ottima carta, utile in limited ma non so quanto in costruito. Se un mazzo lifelink dovesse farsi spazio nel meta, questa sarebbe una delle sue armi principali.
  • Rhox Rigenerafede: Il lord del suddetto mazzo lifelink, raddoppia ogni nostro guadagno di punti vita.
  • Protettrice Solare di Ajani: ottimo drop a due del suddetto mazzo. Buono in limited solo se il mazzo è a base bianca.
  • Passaggio Sicuro: buono in limited, permette alcuni trick in combat con bloccaggi di massa, vedendo le creature dell'oppo schiantarsi sulle nostre.
  • Carica Gloriosa: un Onore dei Puri in versione istantaneo e momentaneo, è utile solo in poche occasioni, come gli attacchi di massa con l'oppo scoperto.
  • Arcangelo Sublime: arma del mazzo exalted e di molti mazzi in generale. Credo che troverà spazio in molti archetipi come il delverless o in mazzi ancora da ideare come il lifelink.
  • Bue del Campo dei Pilastri: buono in limited, inutile in ogni altro formato.
  • Crociata di Odric: chiaramente una carta fatta per i mazzi aggro, ma non credo che troverà spazio né in token né in human.
  • Odric, Grande Stratega: ottima leggenda, in mazzi prettamente aggro potrebbe dire la sua. In limited è utile solo marginalmente.
  • Leone dal Manto Argentato: la versione bianca dell'Orso Grizzly. Simpatico in limited in assenza di altro, inutile in costruito.
  • Clemenza dell'Arcangelo: non ne posso più di questa carta. In limited è utile, ma viene ristampata troppo spesso e le ristampe sono troppo ravvicinate tra loro, l'ultima è in Ritorno di Avacyn.
  • Benevolenza Divina: Gain life e aumento di forza e costituzione, il tutto a cc2. Ottima in limited, inutile in costruito.
  • Angelo di Serra: ottimo in limited, inutile in costruito.
  • Verdetto Divino: ennesimo removal a cc4, utile in limited ma non troverà mai spazio in costruito.
  • Chiamata del Capitano: costa il doppio di Dare l'Allarme ed è una stregoneria a differenza dell'altro che è un istantaneo. Tutto questo solo per una pedina in più? non ne vale la pena.
  • Cavaliere della Gloria: il Cavaliere Bianco con exalted, buono sia in limited che in costruito.
  • Ajani, Evocatore del Branco: ottimo planeswalker. Chiaramente improntato a favore della meccanica esaltato, se si riesce ad arrivare alla terza abilità è game. Buon drop nel mazzo lifelink.
  • Cavaliera Scortata: buon drop a 3 che entra e mette pedina, buono in limited, probabilmente non avrà spazio in costruito.
  • Tocco dell'Eterno: simpatico in limited, inutile in costruito, forse troverà spazio in commander. Per sfruttarla in pieno bisognerebbe possedere una ventina di permanenti come minimo o comunque un numero semidecente per evitare di morire. Junk Card?
  • Falcone da Guerra: buon bittante a cc1, credo sostituisca l'Avanguardia d'Elite dei precedenti core set. Peccato che non possa attaccare a meno di controllare anche altro, questo ne limita molto la giocabilità, ma rimane una buona carta da limited.
  • Elefante Stimato: se si controlla una foresta è un potenziale 4/4 a cc4 che potrebbe avere travolgere. Non male per il limited, dove causerebbe non poche rogne. In costruito non lo vedremo mai. Anche se il dubbio mi viene e forse u po' di spazio lo potrebbe trovare (eresia?).
  • Sacerdote Guerriero di Thune: mha, non mi fa né caldo né freddo. Spacca incantesimo con le zampe buono di side nel limited, poco da altre parti.
  • Aquila da Battaglia Aerea: buona in limited per un attacco decisivo, ma forse non la userei neanche in quel frangente. Fosse stata un 3/3 sarebbe stato molto meglio.
  • Cancellare: esilia incantesimo a cc1. Ottimo di side.
  • Premio della Fede: Anti-Pulizia Planare, rimette sul campo tutto ciò che è stato distrutto dalla nostra parte del campo. Vedrà molte side contro il bianco.
  • Grifone Protettore: Simpatico. In limited è veramente bello, in costruito sicuramente non sarà giocato, ma secondo me ha delle potenzialità.
  • Leoni Guardiani: Un muro senza difensore. Hanno pure cautela. Insomma un 1/6 di questo tipo in limited protegge da molte cose, mentre in costruito non serve a nulla perché il cc5 blocca la sua giocabilità.
  • Guaritrice del Branco: una Guardiana dell'Anima in che al posto di 1 punto vita, permette di guadagnarne 2. Peccato che il cc sia 4 e non 1. In limited aiuta non poco, in costruito non serve a meno di non voler far innervosire il nostro avversario per qualche turno.
  • Eroe Intrepido: La classica carta da limited. Con il nuovo meta aggro che si sta andando a sviluppare, le creature non superano i 3 di forza e questa carta diventa inutile anche di side.
  • Pulizia Planare: Costa troppo. Almeno fa fuori tutto. Forse ne vedremo una o due copie nei control contro aggro, ma per il resto: Inutile.
  • Pioggia di Lame: una Schegge di Midollo senza il mana phyrexiano. Mha.
  • Dimostrazione di Valore: simpatica in limited, inutile in costruito. Almeno costa solo 2.
  • Mastino Tenaglia: una ristampa funzionale di Lupi della Tundra. Simpatico sia in limited che in costruito.
 Blu:
  •  Archeomante: buono in limited perché ci permette di riciclare le carte, molto meno in costruito perché il cc4 ne limita molto l'utilizzo.
  • Clone: ristampato miliardi di volte. Carino in limited, giocato pochissimo in costruito.
  • Divinazione: ristampa sprecata. L'altra versione di questa carta è in Ascesa Oscura e già di per sé non è molto giocata.
  • Disperdere Essenza: counter che insieme a Negare andrà a sostituire il mana leak. Buono contro aggro, inutile contro tutto il resto.
  • Negare: counter già utilizzato principalmente conto control.
  • Ladro di Pergamene: ottimo in limited, molto meno in costruito.
  • Sterna del Cielo: tipica creatura da limited, buon bittante, ma inutile in costruito.
  • Jace, Esperto di Ricordi: ottimo in control, devastante in limited se si punta sull'abilità da 0. Perché? Semplice, il mazzo avversario è di 40 carte e al quinto turno quelle carte saranno diventate poco più di una ventina. Se si una un paio di volte la sua abilità si vince per mancanza di carte nel grimorio avversario.
  • Scolpire Menti: carta ispirata chiaramente a Jace, Scultore di Menti. Ottimo macina a cc2, forse il mazzo macina prenderà piede... in forfun.
  • Fantasma di Jace: Ottimo drop a 1 per il blu, diventa un 5/5 in poco tempo. È ovviamente puntato sulla meccanica macina, ma funziona bene anche senza.
  • Evocazione di Tarland: due pedine 2/2 volanti a cc4... troppo. Simpatica in limited, inutile in costruito.
  • Tarland, Evocatore Celeste: Ottima leggenda, che da il suo meglio in mazzi control, a cui aggiunge una componente aggro. Anche in UR non sarebbe male.
  • Leviatano della Burrasca: Praticamente rende imbloccabile ogni creatura con passa-isole. In limited è una bomba se lo si riesce a calare, perhé il triplo blu da non pochi problemi, una volta sceso blocca anche le creature senza volare o passa-isole.
  • Ipnotizzatore Vedalken: Puntato al macina, questo ragazzone funziona meglio da muro in limited. In costruito non verrà giocato.
  • Dormire: una specie di doj versione tappante. Aiuta moltissimo in limited nei mazzi blu, ma in costruito difficilmente troverà spazio.
  • Controevocazione: ennesima ristampa. Sempre buona come carta in control, anche se in costruito è preferita Vapori Insidiosi, che fa perdere anche un punto vita. Una volta ruotato fuori dal t2 però potrebbe essere sostituito da alcune copie di controevocazione se non verranno pubblicati altri rimbalzini decenti.
  • Draghetto del Vento: buono in limited, inutile in costruito.
  • Cucciolo di Kraken: buon muro in limited, inutile in costruito.
  • Sfinge di Uthunn: ottima in limited e in costruito. È una delle chicche del heartless, che la usa per sistemarsi la pescata.
  • Augure di Bolas: decisamente una bellissima carta. Permette di pescare un istantaneo o una stregoneria e di togliere tutto il resto. A volte (soprattutto in limited) potrebbe creare più problemi di quanti non ne risolva (togliendo magari una buona finisher).
  • Idroflusso: ottima per rendere innocuo il bestione più grosso del nostro avversario e permetterci di campare un turno in più. Inutile in costruito.
  • Errante del Vuoto: ottimo removal in limited e forse troverà spazio in costruito da qualche parte.
  • Signore del Tridente Perlaceo:ennesimo lord per i tritoni, che ora in modern hanno anche questa carta a darli manforte. Sarà sicuramente giocato in quel formato, perché in t2 non vedrà vita per ora vista la mancanza essenziale di tritoni.
  • Aviano Polare: Un potenziale 3/2 a cc3 con volare e lifelink. Ottimo in limited, inutile in costruito.
  • Torcimagia: ottima in commander dove ci si può divertire, una mezza ciofeca in tutto il resto. In limited è una carta situazionale, può rivelarsi ottima così come una ciofeca.
  • Scontro di Intelletti: una rara che potevano risparmiarsi. Questa carta è ingiocabile in tutti i sensi, perfino in commander, dove il mazzo è composto da cento carte. Era insensata la sua prima ristampa, è insensata anche questa. 
  • Tritone dal Tridente Perlaceo: no ability, limited power... less.
  • Indice: un malsano tentativo di colmare il vuoto lasciato da Ponder. Simpatica, ma non ci fa neanche pescare.
  • Banco di Nebbia: uno 0/2 che annulla l'attacco di una creatura avversaria senza travolgere. Ottimo in limited, forse (ma non credo) qualche mazzo potrebbe utilizzarlo in poche copie.
  • Rifare: simpatico counter, ottimo per il control che potrebbe utilizzarlo in 2 o 3x.
  • Provocatore di Corte: ottimo manipolatore di bloccanti e attaccanti lo vedremo in alcuni mazzi control sicuramente.
  • Acquazzone: Buono in limited, inutile in costruito.
  • Rivestire: l'aura che blocca la creatura mancava nel set del blu, quindi eccola qua. Limited si, costruito no.
  • Spiritelli Invasori: cc5 troppo alto per un semplice 3/3 con volare, anche se ha lampo.
  • Serpe del Porto: Il bestione tipico del limited blu che non attacca se non ci sono abbastanza isole. Inutile in costruito.
  • Onniscenza: come produrre carte ingiocabili. Certo, se entra è game, ma a costo 10 anche in limited avremo dei problemi, salvo avere un UG ramp. Ed è difficile.
  • Dirottare: sarebbe bello giocarne uno contro un Bonfire a 5 o 6 e sbatterlo in faccia al nostro avversario. Forse di side uno o due li vedremo.
  • Scambio: a cc5 prendiamo permanentemente il controllo di una creatura avversaria a costo di una nostra. Ottimo in limited.
  • Trucchi del Mestiere: a cc4 impediamo che il nostro ciccione di turno venga bloccato e gli diamo pure +2/+0. Buono in limited, inutile in costruito.
  • Solca-acqua: simpatica. A cc3 abbiamo una 2/3 che da sola potrebbe diventare una 4/1. Interessante in limited, inutile in costruito.
Per la fine della settimana ho in previsione una nuova rubrica, una di quelle annuali questa volta. Son convinto che a tutti gli appassionati dell'ambientazione di magic piacerà. Anche per oggi è tutto, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento