giovedì 10 maggio 2012

Niubbi

Esaminiamo un attimo la parola "niubbo". Questa parola, largamente usata nel nostro ambiente, è la crasi di due parole inglesi: "New" e "Beginner" che in crasi diventano "Newbe" che italianizzato (all'ignorante maniera) diventa "Niubbo". Quindi ragazzi, niubbo non è un insulto, bensì uno stato equivalente al neofita da cui siamo necessariamente passati tutti.

Oggi vi voglio parlare proprio dei niubbi. Tutti noi lo siamo stati e un poco lo siamo tutt'ora. Credo che ognuno di voi ricordi con sorriso gli errori e le stupidaggini fatte e dette in passato, quando credevamo di giocare a magic ma ancora non ci erano ben chiare le regole.

Nel corso della mia carriera di giocatore occasionale ne ho visti di tutti i tipi, anche perché con il 2012 sono dieci anni che gioco a magic. Quindi passo ad elencarvi tutti gli errori più assurdi e strani, tipici del niubbo che mi è capitato di fare e vedere:

Quello che ho fatto:
  • All'inizio ero convinto che il blu fosse un colore per secchioni, perché credevo che fosse l'unico colore a usare la pila (per via dei counter e tutto il resto). Difatti io giocavo un ignorantissimo RG.
  • Non capivo la differenza tra istantanei e stregonerie, lanciavo tutto quello che volevo quando mi pareva (nonostante ogni volta mi bloccassero e mi spiegassero la differenza).
  • Flashbackavo le stregonerie nel turno avversario (ho iniziato che era appena uscito Tormento).
  • Cercavo di attaccare con le creature tappate, perché sapevo solo che dovevano essere tappate per attaccare, non che tapparle fosse un costo.
  • Non sapevo lanciare le magie a fine turno avversario. (Quindi o le lanciavo troppo presto, o lo facevo nel mio turno).
  • Giocavo il 4x di Orso Grizzly.
  • Per me l'intero turno era composto da tre fasi: stap, mantenimento (in cui inglobavo inconsapevolmente l'acquisizione e la prima fase principale) e combattimento.
  • Dopo aver attaccato non sapevo che ci fosse un'altra fase principale, quindi passavo.
  • I primi tempi su MWS giocavo il 4x di tutte le P9 nel mazzo senza sapere che fossero limitate.
  • Non conoscevo la differenza tra i formati, per me ne esisteva uno solo: quello in cui giocavo io!
Quello che ho visto:
  • Le creature che nell'illustrazione hanno le ali hanno Volare (errore molto diffuso tra i niubbi).
  • Per attaccare con una creatura bisogna pagarne il costo di mana (anche questo diffusissimo).
  • Hanno cercato di spaccarmi uno Scettro Isocrono con impresso un Giorno Sacro con un Expungere (su MWS).
  • Gli Elfi di Llanowar sono considerati una Foresta. Pertanto sono tutorabili con una Rampant Growth.
  • Le terre sono del colore che producono. Una Pianura è bianca, un'Isola è blu, ecc... secondo questo niubbo naturalmente uno Ziggurat Ancestrale è di tutti i colori.
  • Gente che sceglieva quali delle mie creature attaccare con le sue (-_-).
  • Ho visto gente cercare di neutralizzare una terra.
  • Persone che credevano di poter mettere nel campo di battaglia i token quando volevano perché non hanno costo di mana.
  • Suddette persone mettevano i token nel mazzo come fossero carte.
  • Ho visto dodicenni fare l'animazione delle carte quando le lanciavano, alzando la voce e nominando la carta come se stessero pronunciando qualcosa di epico (troppa tv?).
  • I colori di magic non sono bianco, blu, nero, rosso, verde; sono invece: sacro, acqua, veleno, fuoco, erba.
  • Scartare e macinare sono la stessa cosa.
  • Si può stappare una creatura stappata. (Landa tenebrosa ha fatto un sacco di vittime da questo punto di vista).
  • Le creature con travolgere non possono essere bloccate.
  • Neanche quelle con attacco improvviso.
  • Le creature con doppio attacco possono attaccare, stappare e riattaccare.
  • Gli equipaggiamenti entrano già equipaggiati.
  • Se una creatura incantata con un'aura muore, l'aura torna in mano al proprietario.
  • Le creature con forza o costituzione variabile (*/*) sono chiamate "carte stellina" e sono tra le più potenti di tutto il gioco.
  • Doppio X nel costo di mana (es. XXR) significa che la magia fa il doppio dei danni.
  • Le abilità dei planeswalker possono essere attivate sempre e senza un limite di volte per turno. (Gente che giocava Ajani e poi diceva: "ho vinto", perché secondo loro potevano mettere cento segnalini sul planeswalker e mettere nel campo di battaglia un sacco di avatar).
  • Persone che non conoscevano la differenza tra perdita di punti vita e danno.
  • Esiliare e distruggere sono la stessa cosa.
Mi sa che potrei andare avanti ancora a lungo, ma sinceramente per ora non me ne ricordo altri. Se ci pensate, se unissimo molte delle cose scritte sopra potrebbe venir fuori un formato molto divertente, che stravolge completamente ciò che è magic. Lo potremmo chiamare Niubboland!

Anche per oggi è tutto. Spero domani di andare a giocare e di non avere altri imprevisti rompipalle. Ciao!!!

Nessun commento:

Posta un commento