lunedì 28 maggio 2012

Junk Card Discussion - Falco dello Squadrone

Ciao a tutti e bentornati su MTG Multiverse!! Anche oggi come tutti i lunedì, si parla di una carta poco utilizzata all'interno del gioco, per cercare di renderla parte di un mazzo (tipo opera di beneficenza). Chiunque conosca il Caw Blade, si stupirà nel vedere questa carta tra le Junk Card. Il tier 1 di cui faceva parte si sa, è costoso, soprattutto perché quel "blade" indicava set completi di spade (Spada di Guerra e Pace, di Abbondanza e Carestia, di Fuoco e Ghiaccio, di Luce e Ombra, di Corpo e Mente ecc...) in base al giocatore e al mazzo che andava a costruire. La strategia era semplice: utilizzare la compagnia dei falchi per infliggere danno all'avversario, portandosi così in lifevantage e sfruttando gli effetti donati dalle spade (che in più proteggevano). Essendo il falco il fulcro del mazzo, mi son detto: chissà se riesco a utilizzarlo in maniera "economica". Prima però è opportuno analizzarlo:

Pro:
  • Cmc basso (2).
  • Volare.
  • Quando entra cerca dei compagni.
Contro:
  • Forza e costituzione bassa (1/1).
Cmc basso: Con un costo di mana così basso, si capisce subito che si può mettere pressione immediatamente al nostro avversario.

Volare: questa è l'abilità evasiva che lo contraddistingue. Nel caw blade era coadiuvata dalle protezioni di colori che davano le spade, quindi dovremmo cercare delle alternative per potenziare questo frangente quasi fondamentale.

Quando entra cerca dei compagni: Questo è ciò che lo rende la creatura perfetta per un mazzo come questo. Una volta entrato ci tutora altri 2/3 falchi, in modo tale da averli sempre in mano per ogni evenienza o per giocarli subito e mettere ulteriore pressione all'oppo. In più evita pescate morte a partita avanzata. Esistono altre carte che hanno questa stessa abilità, ma o costano troppo in termini di mana o non sono legali in modern.

Forza e costituzione bassa: Questo è l'unico punto debole di questo uccellino. Se non è protetto muore praticamente da tutto, dal Colpo di Budella a carte improbabili come Ago in Caduta. Le spade ovviavano a questo problema, quindi anche qui si dovrà ricorrere a vie alternative più economiche.

Per ora ho in mente un paio di mazzi:
  • UW Control: molto controlloso, punta a fermare il mazzo avversario per attendere il momento giusto e calare il falco.
  • WUR Control burn: stesso mazzo di prima ma con un pesante splash rosso per aggiungere qualche sparo da buttare in faccia al nostro avversario. Sarebbe questa la mia prima scelta, ma il prezzo sale, perché la manabase tricolore è decisamente un'altra cosa di quella bicolore e perché includerebbe il 4x di Collera Tonante. Quindi penso che scarterò questo mazzo.
Anche per oggi è tutto, a domani!!

Nessun commento:

Posta un commento