giovedì 3 maggio 2012

Carta per Carta: Ritorno di Avacyn Parte 4

Ecco l'ultima parte della mia personale recensione di Ritorno di Avacyn. Anche se ormai la prerelease è passata, dalle mie parti si apre una nuova stagione di draft sulla nuova espansione e spero anche da voi, quindi forse questa recensione non è proprio da buttare (Riciclabile al 100% e biodegradabile).

Multicolore:
  • Bruna, Luce di Alabastro: una vera bomba in un mazzo aura, chissà che non venga fuori dopo l'uscita di Ritorno su Ravnica e questa carta non diventi una superstar!
  • Gisela, Lama della Notte Dorata: raddoppia i nostri danni e dimezza quelli che ci vengono inflitti, ottima dappertutto, mi sa anche in commander.
  • Sigarda, Schiera degli Aeroni: con questa in campo metà delle rimozioni nere diventa inefficace dato che impedisce ai nostri avversari di farci sacrificare creature. Ottima in limited, già presa di mira per il costruito (non da me, dai capoccioni proplayer), vedremo che ne esce fuori.
Incolore:
  •  Sepolcro dell'Angelo: Ottima in limited, in costruito non la vedrei molto bene.
  • Armamenti Angelici: costa quanto una spada e si equipaggia al doppio per un effetto di poco conto, non vedrà molto gioco.
  • Bracciali Affilati: Simpatico ma non troppo, se lo becco in limited e gioco bianco sicuramente ce lo infilo dentro.
  • Armadio dell'Evocatore: Blink ogni fine turno, utile nel mazzo blink, ma poco per tutto il resto.
  • Patibolo di Colle dei Salici: carta solo da limited. Ha l'abilità del Sommo Sacerdote Skirsdag, solo che costa di più e vuole ben tre umani da tappare, decisamente troppi per un solo spirito. Anche se comunque risulta una buona rimozione nei casi disperati.
  • Guardiano Posseduto: cc2 buone abilità, ottimo in limited, vedrà poco gioco in costruito perché non ha un tipo di creatura importante.
  • Lancia di Selenargento: nuova spada. Anche se con un costo più alto, sia si mana che di equipaggiamento. Tuttavia non si butta l'abilità del Geist di San Traft con tanto di pedina permanente.
  • Attaccabrighe di Narstad: utile in limited, inutile da tutte le altre parti.
  • Atlante Ultraterreno: buon peschino, ma così facciamo pescare anche l'avversario.
  • Pergamena di Avacyn: buona carta, può salvare il culo in certi casi.
  • Pergamena di Griselbrand: buona carta, meno della precedente ma utile.
  • Tridente del Torturatore: utile in limited, inutile da ogni altra parte.
  • Scudo dell'Avanguardia: carta speculare a quella appena sopra, stesse considerazioni.
  • Vaso del Riposo Eterno: manafixer a costo 3 e se ti va di culo ricicli una carta, buona solo in limited.
  • Rifugio dell'Alchimista: ottima, poco utile in limited, credo che la sapranno apprezzare molto in costruito.
  • Grotta delle Anime: altra bomba, in un mazzo tribe questa carta la fa da padrone!
  • Faro Diroccato: che dire, io adoro l'UR e questa terra è molto più potente di quanto sembri!
  • Santuario dei Serafini: Terra fatta apposta per gli angeli, solo questo.
  • Fortezza degli Assassini: altra carta meravigliosa, sono convinto che il Boros ha accolto con gioia il regalo.
 Migliori per colore:
  • Bianco: Capolinea
  • Blu: Dominio Temporale
  • Nero: Tetro Chirurgo
  • Rosso: Collera Tonante
  • Verde: Lupir Vendicatore
  • Multicolore: Sigarda, Schiera degli Aeroni
  • Incolore: Lancia di Selenargento
  • Terra: Grotta delle Anime
In conclusione, questa che abbiamo davanti è un'espansione molto equilibrata, che ha privilegiato il rosso e il blu, lasciando leggermente indietro verde, bianco e nero, già potenti nelle scorse espansioni. Avete notato le molte auree? Sarà che come il suo predecessore, anche Ritorno su Ravnica avrà come tema gli incantesimi? Io credo proprio di si e non vedo l'ora di montarci un mazzo intorno! Sono anche molto ansioso per il draft di domani, spero di tornarmene felice con molte vittorie in saccoccia e magari anche qualche bella carta. Anche per oggi è tutto, alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento