martedì 1 maggio 2012

Carta per Carta: Ritorno di Avacyn Parte 2

Dopo una lunga agonia in preda ai deliri della febbre, posso finalmente rimettermi in piedi e riprendere possesso del mio amatissimo pc con una connessione a internet invidiata dalla NASA (National Association Stupid Actors). Ho ritirato e sbustato le carte che avrei dovuto usare al torneo (da noi abbiamo deciso di eliminare lo swap perché faceva incazzare tutti). Così, per divertimento, ho tirato su un mazzetto limited WB con Avacyn come superstar e Schiavista del Terrore come secondo in comando. Avevo anche molta roba a cc2 e 3 che mi permetteva di giocare bene i primi turni. Ma torniamo a noi. Per questa settimana continuerò il "Carta per Carta" per poi riprendere la solita routine dalla settimana prossima, scongiurando una ricaduta della malattia.

Nero:
  • Fame di Cervelli: Il nome è molto simpatico, ma l'effetto la rende chiaramente una carta da limited, perché mentre la gran parte degli scartini tende a rallentare il gioco avversario togliendo le cose che potrebbe giocare subito, questa toglie una minaccia al massimo del quarto turno, troppo in là per sortire un vero e proprio effetto decente.
  • Baratto di Sangue: Ristampa, già vista. Buona solo se si gioca aggro e non sentiamo la mancanza di due creature.
  • Artista Sanguinario: la versione depotenziata e sottocosto del Nobile Falkenrath.
  • Esperta dei Flussi Sanguigni: Non la vedo molto bene da nessuna parte. La sua abilità gli consente di far tornare utili creature incantate da Pacifismi vari e aure dello stesso tipo.
  • Schegge d'Osso: decisamente utili in casi critici, poco in tutti gli altri.
  • Ghoul Macellaio: interagisce con la meccanica immortale, per il resto non serve.
  • Mercante di Cadaveri: carta da limited ma solo per l'alto costo di lancio e per l'alto costo di attivazione della sua abilità.
  • Strisciante della Cripta: Utile contro heartless summoning perché permette di esiliare il fastidioso myr pericoloso, per il resto, forse (e dico forse) la vedremo di side da qualche parte.
  • Ingannatrice Oscura: carina, costo di lancio decente, ma il costo di attivazione della sua abilità è veramente alto.
  • Vento di Morte: una fiammata istantanea solo per creature che secca anche le indistruttibili. Forse di side la si potrebbe vedere.
  • Apparizione Demoniaca: decisamente inutile. Ti permette di controllare al massimo due creature e comunque al turno dopo non si innescherebbe. Forse può tornare utile in control.
  • Sorvegliante Demoniaco: difficile riuscire a giocarlo fuori dal limited. Costo basso e forza alta, ma drawback molto pesante.
  • Signore dei Demoni di Fauce di Cenere: mha. Drawback molto pesante per qualsiasi mazzo, tenendo conto che se dovesse morire quando è solo, una volta ritornato si esilierà da solo...
  • Discesa nella Follia: Junk Card? in molti non l'hanno capita questa carta, che tende a indebolire chiunque a ogni vostro mantenimento, voi compresi.
  • Schiavista del Terrore: ottima in limited e forse anche in costruito se il mazzo reanimator tornasse in auge.
  • Auriga dei Morti: Anche questa utile nell'eventuale reanimator, ma ha un costo troppo alto e resuscita roba al max cc2. Sicuramente farebbe male con un Diavolo Irritante nel cimitero.
  • Raccolto dell'Essenza: buona solo in limited e in control soprattutto se abbiamo a terra un bel titano.
  • Ombra della Notte Eterna: mancava la bruma immortale, ora c'è anche quella. Costo di lancio 4 per una creatura che per essere decente dovrà ogni volta essere pompata alla grande.
  • Sangue Squisito: Ottima in limited, letale in combo con Legami Sanguigni (che ha l'effetto contrario), con la quale genera un loop senza fine che distrugge l'avversario.
  • Carne di Ghoul: buona in limited, soprattutto a spompare qualche minaccia avversaria (anche se non molto).
  • Tetro Chirurgo: decisamente utile in combo con il Maniaco da Laboratorio, la velocità con cui si macinano le carte è impressionante se lo si usa come parante (magari di grossi bestioni).
  • Scambio di Tombe: è ovvio che questa è una carta da limited. Più che altro perché mai nessuno pagherebbe 6 per riprendere in mano una carta dal suo cimitero e far scegliere cosa sacrificare all'avversario.
  • Griselbrand: Ottimo come peschino gratis. Cosa sono 7 punti vita in cambio di ben 7 carte? niente! Credo sia molto utile nel reanimator.
  • Mietitore di Anime: Costo alto, abilità utile solo in combo con le altre creature nere dell'espansione, per il resto non serve. Solo in limited può vedere gioco (o in qualche mono nero molto ben strutturato).
  • Isolamento Omicida: buono solo per la strategia "alone" del nero in questa espansione.
  • Debolezza Umana: Utilissima di side contro Human e contro il White Weenie, spacca moltissime cose al solo costo 1. Ne metterei un bel settino di side se giocassi il nero.
  • Ghoul Braccato: simpatico, la versione nera e leggermente più debole del Gatto del Santuario.
  • Onda Assassina: verrà sicuramente inserita in molti mazzi. Carta decisamente fastidiosa a molti aggro e token.
  • Gemelli di Maalfed: costo alto, abilità simil-wurmcoil, buona solo in limited.
  • Pipistrelli di Midollo: costo 5 e costituzione 1. Per mantenere questa cosa nel campo di battaglia sono necessari 4 pv a turno praticamente. Tuttavia toglie anche 4 pv a turno. Buona in limited.
  • Angoscia Mentale: costro troppo alto per essere uno scartino preso in considerazione. In limited può tornare utile.
  • Necromorso: da tocco letale. Inutile se non si vuole ammazzare qualcosa di molto grosso con qualcosa di molto piccolo.
  • Morto Infetto: uno spaccaterre creaturificato. Costa troppo però per poter tornare utile.
  • Mossa del Predatore: ancora strategia "alone" per il nero, una strategia che forse non vedrà gioco.
  • Demone Rinnegato: no ability, limited power!
  • Geist della Lanterna: bittante inutile fatto apposta per il limited, difficilmente lo si vedrà da qualche parte.
  • Immondo Ingabbia-Anime: buona carta, molto aggro.
  • Perfido Abitante dell'Abisso: Incredibilmente aggro, dannoso una volta morto (a meno di usare una Gabbia del Becchino solo per lui e bloccare il suo drawback).
  • Tripudio di Crudeltà: scartino occasionale. Mi aspettavo di meglio dalla dominazione di Liliana su Garruk.
  • Carnefice Non Morto: Utile in limited, forse anche in heartless summoning.
  • Patto Sacrilego: altra carta decisamente utile per il reanimator in T2. Riuscirò a costruirne uno, lo prometto!
 Rosso:
  •  Esasperare: come causare un insensato attacco di massa. Ora come ora, l'unico aggro in giro è il token, che difficilmente arriva a temere una cosa del genere.
  • Drago dalle Ali ad Arco: quasi me lo aspettavo mitico per fare il trio con gli altri due draghi del blocco. Sicuramente più utile dei suoi colleghi in tutti i campi.
  • Stendardi al Vento: ok, i nomi scarseggiano veramente così tanto? Perché non arrivare a chiamare una carta allora "Coltello da Cucina" o "Panni Stesi al Sole"? Classico pompino di massa del rosso. Discretamente buono.
  • Inno di Guerra: Acceleratore solo per aggro (che non ne ha bisogno se è fatto bene...).
  • Falò dei Dannati: una Fiammata miracolata. Pure mitica. Non mi piace molto.
  • Bruciare sul Rogo: Super sparo da aggro. Junk Card?
  • Scommessa Azzardata: Pescare due carte istant a cc2? Scarto quello che vuoi!
  • Frantumare: ristampa. Già vista.
  • Duplice Lancio: la fantasia nei nomi scarseggia alla Wizzy. Sicuramente una carta interessante però.
  • Sterminatore Falkenrath: Ottima uncommon da limited e forse buona nel mazzo vampiri semmai dovesse diventare un tier.
  • Cataro Fervente: sembra che nel rosso voglia imporsi l'aggro human. Buono in limited, poco utile in costruito.
  • Masnada di Diavoli: cc troppo alto per fare una semplice Striscia ad Arco morendo.
  • Maschera di Fuoco: torniamo alla vecchia meccanica dei mutaroccia (+forza -costituzione) del blocco tempesta?
  • Lanciere di Hanweir: dubito che il "red human" prenda troppo piede nel metagame, quindi questa carta non si rivelerà molto utile.
  • Vampiro di Havengul: come pomparsi in ogni occasione. Vampiro decisamente carino, ma costa un bel po'.
  • Eredi di Stromkirk: utili in limited, poco utili in tutto il resto.
  • Segugio di Griselbrand: ottimo in limited, quasi essenziale, forse può dire la sua anche in costruito.
  • Scontenti del Kessig: nome veramente orrendo a parte, questa è un'altra delle carte per il red human.
  • Assalitrice di Kruin: buona in limited e nel red human.
  • Picchiatore Folgorante: simpatico. Lo vedo bene nel red human (ne costruirò uno?)
  • Prodezza Folgorante: non mi piace molto, però può tornare molto utile in limited.
  • Profeta Delirante: altra carta per il red human che funge da motore di pescaggio.
  • Cattive Intenzioni: brutta. Mi sembra mana sprecato.
  • Malignus: Simpatica e molto utile in limited, forse può trovare posto anche in qualche mazzo.
  • Pilastro di Fiamme: Spruzzo di Magma style!
  • Poltergeist Rabbioso: Overpower, muore da uno sputo e costa troppo.
  • Riplasmare l'Anima: Ruota della Fortuna 2.0! Ovviamente una carta ottima non c'è dubbio.
  • Capobanda della Sommossa: Red human all doping!
  • Rituale della Rovina: Questa è una delle carte rosse che mi piace di più, peccato che costa 7.
  • Afflusso di Sangue: versione rossa dell'abilità del Colosso Camaleontico, solo che non prende in considerazione la costituzione.
  • Diavolo Incandescente: discreto in limited, inutile negli altri formati.
  • Vigilante di Somberwald: un simi-Segugio Fauci di Cenere (che si sarebbe dovuto tradurre come Segugio di Ashmout secondo me).
  • Forgiapietra: versione soulbound del Soffio del Drago, forse utile nel red human.
  • Rivolta dei Contadini: Spedinatore fatto apposta per il red human.
  • Saetta: magia modale simil-Fulmine e ammazza volanti.
  • Collera Tonante: bomba del rosso. Troppo bella, peccato che in 6 buste non ne ho beccata neanche una.
  • Tibalt dal Sangue Demoniaco: non ho ancora ben inquadrato questo planeswalker, quindi non mi posso esprimere molto.
  • Tiranno della Discordia: troppo grosso per un normale mazzo rosso e l'abilità è troppo casuale. Si rivela utile in limited, impossibile giocarci bene in costruito.
  • Velocità Straordinaria: tipica magia da aggro che non vedrà molto gioco.
  • Diavolo Irritante: altra bomba del rosso, una specie di Tiranneggiare in versione creatura.
  • Giustizia dei Vigilanti: altra carta per il red human che comunque non vedrà molto gioco vista l'abilità legata alle creature e il costo di lancio medio-alto.
  • Reclute Zelanti: una piccola chicca per il red human, che può sfruttare la versione creatura di un qualsiasi rubapermanente rosso.
Anche per oggi è tutto, spero di arrivare sano a domani e di poter continuare senza problemi. Ciao a tutti!!!!!

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