giovedì 31 maggio 2012

Carta per Carta: Planechase 2012

Ciao a tutti e bentornati su MTG Multiverse!! Oggi mi intrometterò nel formato planare, recinsendo solo le nuove carte di questa espansione, che presenta un gran numero di ristampe. Premetto che le mie ultime partite a Planechase risalgono all'uscita della prima espansione (quindi almeno un paio di anni fa). Mi sono informato sui nuovi fenomeni, che sono il nuovo tipo di carta: vanno inseriti nel mazzo planare, che da ora dovrà essere composto necessariamente da otto carte piano e due carte fenomeno. Quando si "Planeswalka" (in italiano: si viaggia tra i piani), si può incappare in un fenomeno. Quando succede, si esegue l'istruzione del fenomeno e si procede planswalkando (si, è inascoltabile) alla prossima carta piano. Recensirò il tutto in ottica "modern" visto che non mi intendo di legacy o vintage, anche se sono coscente che (purtroppo) le nuove carte qui stampate sono legali sono in questi due formati (più tutti gli altri speciali).

Bianco:
  • Essenza del Felidar: Ottima carta. A costo infimo (2) da legame vitale a una creatura, in più per lo stesso costo, è possibile spostarlo come istant a un'altra creatura. Armatura totem inoltre aiuta le nostre creature. Già mi immagino i trick: Attacchiamo con due 1/1, una voltante e l'altro no. Il nostro avversario ha tutto tappato e una sola 1/1 con volare. La nostra essenza è sulla creatura volante, ma la 1/1 non volante è pericolosa (magari è un Lavamante Spietato). Allora il nostro avversario per ucciderci la non volante, la blocca. Noi quindi spostiamo l'essenza sulla creatura bloccata. Così facendo facciamo passare 1 danno dalla volante, gainiamo 1 dalla nostra 1/1 non volante e in più non ci muore. Risultato: un incantesimo in meno per noi, una creatura in meno per l'avversario, un punto vita per noi e un punto vita in meno per l'avversario. Olè!
Blu:
  • Angelo Irreale: Uno pseudo Battaglione di Talara, più utile perché si accontenta di una qualsiasi magia. Quindi eccoci lì, lanciamo qualcosa tipo Ponder e poi l'angelo. A costo quattro abbiamo una 4/4 volante, una carta in più e ci siamo o mischiati il mazzo, o sistemati la pescata. Purtroppo Ponder in modern è bannato.
  • Studente di Sakashima: Pseudo Immagine Fantasma. Giocata con Ninjitsu hanno lo stesso costo, l'unica differenza è che l'Immagine Fantasma è un'illusione, mentre questa un Ninja.
Rosso:
  • Capo Cavalcascarabei: Psudo Capo della Squadra di Assedio. Rispetto a quest'ultima costa uno in meno e non ha l'abilità di sacrificio.
  • Ammutinamento di Massa: Un Atto di Tradimento fatto per il multiplayer. Diversamente non ha senso.
Verde:
  • Cucciolo Pezzato: Già adoro questa carta. A costo due, appena muore mette un 3/3. Nell'RG Aggro ci starebbe benissimo.
  • Druido dei Bozzoli Onirici: Fantastica carta per un mazzo enchantment. Costo 2 e pedina a ogni mantenimento finché è incantato, fantastico!!
Multicolore:
  • Strige Funesto: Pseudo Strige di Mareacava, solo migliore dato che da una carta in più, anche se ha 1 in forza.
  • Ragna Tana di Drago: "Ragna"? Hanno sbagliato a tradurre? O forse si chiama proprio così? Mha. Comunque è un pedinatore decisamente interessante, devastante contro control.
  • Rampollo di Boscoantico: Mha, interessante. In limited sarebbe sicuramente una bomba e in costruito ostacola le rimozioni singole, mentre agevola le nostre magie che lo bersagliano. Anche le abilità che possiede (Legame Vitale e Travolgere) sono interessanti, ma non ne metterei mai 4 in un mazzo, il costo 5 può farlo diventare un palo in mano. Un paio di copie nel mazzo incantesimo però le metterei.
  • Stregone Corna di Eterium: A costo 6 caliamo un 3/6 con cascata. Visto il costo, praticamente castiamo la prima carta del grimorio. L'abilità di ripresa in mano è molto utile, anche se per rigiocarlo rischiamo di andare in tapped out (e un mazzo col blu non può andare in tapped out).
  • Essenza dell'Indrik: Decisamente forte. Lascia libere di attaccare tutte le nostre creature, costringendo ogni cosa dell'avversario a bloccare quella incantata (che tra l'altro prende +4/+4 e attacco improvviso). Peccato il costo elevato (6).
  • Krond Manto dell'Alba: Peccato per il costo esorbitante e mana intensive, perché come carta è veramente forte. Diciamo che in legacy si potrebbe inserire nel reanimator in combo con Animare i Morti.
  • Errante del Maelstrom: Costo molto alto, ma la doppia cascata ci permette di castare la prima carta del mazzo (difficile avere altre carte con cmc 8 o superiore) e poi, dopo averlo rimescolato, di castare ancora la prima carta del mazzo. Ottimo, ma solo se giocato bene. Mi puzza tanto di Junk Card.
  • Agente di Nessun Frammento: costo basso e cascata. Una buona carta, soprattutto per gli UG control.
  • Oni Lama Silenziosa: Ottimo ninja. Peccato che giocandolo anche con ninjitsu costi 6, ma per il resto è fenomenale e li vale tutti quei 6 del costo di mana.
  • Thromok l'Insaziabile: Classica creatura da Jund, la soluzione pratica alla domanda: "Come avere un ciccione stra-obeso a cc5?" Chiaramente è inutile se avete meno di tre creature sul campo di battaglia. Ricordate però che sta sotto a tutte le rimozioni ed è leggendario.
  • Vela Manto della Notte: Ottima creatura. Costa 6, ma estende l'abilità del Capitano del Cimitero di Guerra a tutte le creature oltre a renderle incredibilmente evasive. Distruttivo se giocato in un aggro tricolor.
Incolore:
  • Pietra del Potere Spezzata: ottima carta, permette un lancio gratis del lancio planare ogni turno. Ovviamente è utile solo in questo formato dato che fa espressamente riferimento a un oggetto che in altri formati non esiste.
  • Sai dello Shinobi: Carta interessante, permette di eludere il costo di equipaggiamento. Certo, se la creatura appena entrata non ha rapidità serve a poco.
Piano:
  •  Akoum (Zendikar): Fatto per gli incantesimi. Rollando caos si spaccano le creature non incantate, ottima.
  • Aretopolis (Kephalai): Carta originale, punta tutto sui segnalini pergamena. O guadagnate punti vita o pescate carte rollando caos, tutto si basa su quelli. Coglie l'essenza del piano.
  • Arena Astrale (Kolbhan): Praticamente sarebbe ottima con l'abilità esaltato. Nel nuovo piano inoltre potremmo anche fare un Piroclasma rollando caos.
  • Baluardo della Collina Insanguinata (Equilor): Carta piano blinker. Molto bella se si potesse usare nel nuovo standard, anche perché dona doppio attacco e rapidità alle creature appena entrate.
  • Margini di Malacol (Belenon): Ci impedisce lo STAP delle creature, ma le potenzia. Rollando caos inoltre le potremmo stappare. Ci starebbe bene con un mazzo manipolatore.
  • Strato della Fornace (Nuova Phyrexia): Rollando caos spacchiamo terra e ogni mantenimento ci dovremmo affidare alla sorte per sperare che sia il nostro avversario a scartare. Discreta.
  • Gavony (Innistrad): Cautela. Se rolliamo caos abbiamo anche l'indistruttibilità per le nostre creature. Mi aspettavo di meglio.
  • Gola Elendra (Lorwyn): Ottimo scambino. Ogni turno possiamo prendere il controllo di altre creature in cambio di quelle nostre e se rolliamo caos possiamo anche riprendercele.
  • Grande Ossario (Ravnica): Chiaramente sotto il controllo dei golgari, si basa sui segnalini +1/+1 in base alle creature morte e fa da Fioritura Morbosa su tutte le creature.
  • Boschetto dei Bozzoli Onirici (Fabacin): Piano rianimatore e tutoratore di creature, fantastico!!
  • Campi di Edri di Agadeem (Zendikar): Blocca tutti i ciccioni. Rollando caos mette un ciccione. Mhhh c'è qualcosa che non va. Diciamo che serve a prendere tempo e rollando si può tenere un ciccione da usare appena si planeswalka.
  • Jund (Alara): Dona divorare 5 alle creature rosse, nere e verdi. Rollando caos si fa uno Spuntino del Drago.
  • Kessig (Innistrad): Utile solo al mazzo mannari. Se si rolla caos si pompa una creatura che diventa un mannaro.
  • Colline di Kharasha (Mongseng): Nel nuovo piano si gioca multiplayer. Utile solo in questo caso. Rollando caos si fa uno Scagliare di massa in faccia a un qualsiasi giocatore.
  • Distretto delle Piroguglie (Ravnica): Tipico dei Rakdos, tende ad aggiungere mana rosso con i segnalini carica e rollando caos spara una fiammata in faccia all'avversario.
  • Tana dell'Idolo Cinereo (Azgol): Questo nuovo piano non ti vuole. Per rimanerci infatti bisogna sacrificare creature. Rollando caos fa un Raccolto del Cimitero Marino a ogni giocatore.
  • Monte Keralia (Regatha): Segnalini pressione. Attenti che esplode. Carino, richiama molto la sua configurazione di vulcano nascosto. Rollando caos si prevengono i danni globali che infligge questa cosa.
  • Nephalia (Innistrad): Automacina sto arrivando. Ogni turno -7 carte nel grimorio. Però ci permette di riprendere carte a caso dal cimitero, anche rollando caos.
  • Dominio di Norn (Nuova Phyrexia): Pulizia Planare all stars. Rollando caos si mettono segnalini fato sui permanenti. Quando lasciate il piano si spaccano tutti i permanenti senza segnalini fato. Alè!
  • Catacombe di Onakke (Shandalar): Tutte le creature diventano nere e hanno tocco letale. Se si rolla coas aumenta la forza e da attacco improvviso. Niente male.
  • Colonia di Orochi (Kamigawa): Rampa! Rampa! Rampa! Leon! Leon! Leon! (citazione?). Come rampare meglio del titano verde e rollando caos rendere imbloccabili le creature.
  • Orzhova (Ravnica): Rianimo totale!! Ma solo viaggiando via dal piano. Finché ci siete sopra potrete esiliare carte dal cimitero avversario rollando caos.
  • Prahv (Ravnica): Classica carta da controllo in perfetto stile UW. Prende un sacco di tempo.
  • Mare di Mercurio (Mirrodin): Profetizzare 4 a ogni mantenimento. Meglio del Ponder. Se si rolla caos si può lanciare la prima carta del grimorio gratis!! Fantastica!!!
  • Giardini Pensili di Selesnya (Ravnica): Stagione del Raddoppio in versione piano. Rollando caos si può anche fare Vegetazione Rigogliosa su tutte le terre. Ottima!!
  • Stensia (Innistrad): Famiglia Stromkirk all'attacco. Ogni creature che infligge danno prende un segnalino +1/+1 e se si rolla caos si dona l'abilità "T: 1 danno al giocatore sfigato bersaglio" su ogni creatura.
  • Takenuma (Kamigawa): Mazzo blink!! Ogni creatura che muore o lascia il campo ci dona una carta. Rollando coas ci riprendiamo in mano una creatura.
  • Cancello degli Artigli (Dominaria): Sospendere a tutte le nostre carte in mano. Rollando caos rimuoviamo segnalini tempo dalle carte sospese, devastante!!
  • Sentiero degli Anelli Magici (Vryn): Ripresa a tutti gli istantanei e stregonerie. Rollando caos ci tutoriamo un istantaneo o stregoneria. Niente male.
  • Giungla di Truga (Ergamon): Tutte le terre producono tutti i tipi di mana!!! Se si rolla caos facciamo un Concime migliorato, perché mettiamo le altre carte in fondo al grimorio al posto del cimitero. Simpatica!!
  • Palazzi degli Enigmi Ventosi (Belenon): Prima carta rivelata. Possiamo lanciare le carte in cima al mazzo di ogni giocatore (se il nostro mana ce lo permette). Rollando caos si macina tutti insieme allegramente.
  • Labirinto dello Zefiro (Kyneth): Voli o non voli? Se voli guadagni forza, se non voli la perdi. Rollando caos diamo volare a una creatura. Tipico atteggiamento del blu.
Fenomeno:
  •  Etere Caotico: Interessante, 5/6 volte del lancio del dado otteniamo l'effetto caos. Decisamente buono.
  • Tunnel Interplanare: Come tutorare casualmente una carta piano. La vedo poco utile rispetto ad altri fenomeni, perché è utile solo in base alla situazione.
  • Marea Morfica: Un Deformare il Mondo in versione fenomeno. Utile solo se si ha molto culo e si è in svantaggio.
  • Rivelazione Reciproca: una Novella in versione fenomeno. Più continui a recensire queste carte, più mi accorgo che altro non sono se non grosse stregonerie.
  • Disastro in Tutto il Piano: Doj in versione fenomeno. Potevano almeno farlo simile alla wratta.
  • Plasmare la Realtà: Simile a tante carte di magic, utile per i mazzi control.
  • Fusione dello Spazio: Decisamente bella, permette di essere su due piani contemporaneamente!
  • Distorsione Temporale: Carina, inverte l'ordine del turno. Se giocata bene ci potrebbe permettere di giocare due turni consecutivi (forse).
 Come potete vedere, tra le nuove carte non ci sono delle nere, né delle terre. I fan del nero come me (io sono fan di tutti i colori) piangono. Tante nuove carte multicolori. Peccato che tra le nuove, in poche troveranno spazio nei formati eternal. In Commander ci sono molte più chances di vederle.

Anche per oggi è tutto!! Ciao!!!

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