lunedì 2 aprile 2012

Junk Card Discussion - Ripristinare Equilibrio

Buona settimana a tutti! -7 giorni all'inizio degli spoiler di Ritorno di Avacyn!! Si, perché lunedì prossimo 9 aprile inizieranno ufficialmente gli spoiler della nuova espansione. Mentre attendo trepidante quel momento e spero di ricevere il token bifronte venerdì all'FNM, passiamo ad analizzare una vecchia carta che come le altre quattro del suo ciclo fanno il verso a carte oramai antiche. È di spirale temporale ed è bianca, con un effetto molto... equilibrante! Sto parlando di Ripristinare Equilibrio.

Pro:
  • Cmc nullo (0).
  • Costo alternativo bassissimo (1).
  • L'effetto costringe a un sacrificio, quindi non si bersaglia.
Contro:
  • Turni di sospensione alti (6).
  • Non possiamo scegliere cosa togliere all'avversario.
Valore della carta a oggi: 0.67$ - 0.50€.
Cmc nullo: costo di mana convertito pari a 0. Questo mi fa venire in mente qualche trick soprattutto con l'abilità cascata.

Costo alternativo basso, turni di sospensione alti: Sospenderla costa solo un mana bianco. Direi che è abbastanza agevole come costo. Questo però è compensato dal fatto che dovremo aspettare ben sei turni per poterla giocare. È necessario accelerare la cosa, le prime carte che mi vengono in mente sono: Foschia Paradossale che ci dona un mantenimento aggiuntivo (quindi riduciamo i turni da 6 a 3) o anche di carte apposite come il Cronoinsetto di Jhoira, che ci permette di manipolare l'entrata della carta, rallentandola o accelerandola a seconda di come serve.

L'effetto costringe a un sacrificio quindi non bersaglia, non possiamo scegliere cosa togliere all'avversario: eccoci alla vera essenza della carta: il suo effetto. È l'avversario a scegliere cosa sacrificare e noi non possiamo in alcun modo modificare questa scelta. Possiamo però costringerlo a sacrificare di più. Come? Semplice, riducendo i nostri permanenti nel campo di battaglia!! Per farlo possiamo adottare la strategia blink, ovvero possiamo far sparire i nostri permanenti all'inizio del turno per farli riapparire alla fine. Il problema però è che questa abilità si innesca all'inizio del mantenimento, quindi l'ultimo segnalino e il seguente cast della magia avverranno in quel momento. Sono necessari degli istantanei da lanciare tra l'innesco dell'abilità che rimuove il segnalino e la sua risoluzione, in modo tale da ridurre i nostri permanenti e decimare quelli avversari.

Direi che c'è molto lavoro da fare anche solo per tirare su un mazzo giocabile. Al momento ho in mente un WUr, ovvero un bianco-blu splashato di rosso, ma staremo a vedere cosa esce. Anche per oggi è tutto, a domani!!!

Nessun commento:

Posta un commento