venerdì 6 aprile 2012

Deck to Peat: Equilibrium

Ciao a tutti e bentornati in Magic the Gathering Multiverse!! Devo ammettere che questa settimana il deck me lo sono studiato bene, alla fine ho tirato su un controllone abbastanza economico. Come ho iniziato a fare recentemente per le Junk Card, anche per i deck to peat metterò il costo totale... ovviamente escludendo le terre base. Dunque, la Junk Card di questa settimana era Ripristinare Equilibrio, una carta bianca senza costo di mana (cmc: 0) ma con sospendere 6.

Terre (23):
6x Pianura
6x Isola
3x Miniera di Urza
3x Torre di Urza
3x Centrale Energetica di Urza
2x Colonnato Celeste

Come potete ben vedere, nella manabase includiamo ben 9 terre incolori, per essere sempre sicuri di avere molto mana. Sembra un po' la manabase del tron e non ci si è andati molto lontani. I Colonnati vi assicuro che salvano il culo in molti casi e si animano quasi con niente (Tap di Torre con le altre in gioco e un paio di lande base).

Creature (20):
2x Grand Giudice Augusto IV
4x Ussaro di Corte
2x Auramanti Persi
4x Guardiano degli Squarci Aviano
2x Muro di Diniego
2x Falconi Messaggeri
3x Guizzo Incorporeo

Reparto creature molto nutrito. Si punta soprattutto sull'effetto cip (vecchio come-into-play, ora diventato effetto citb come-into-the-battlefield, molto più afono). I guardiani, i falconi e gli ussari servono a questo scopo, mentre i guizzi servono come aiuto per l'effetto blink. I giudici sono qui solo per aiutarci a castare, se ci sono bene, se non ci sono non ne sentiamo troppo la mancanza. I muri servono come paranti in quasi tutte le occasioni, mentre gli auramanti fanno da tech con l'incantesimo.

Magie (17):
3x Ripristinare Equilibrio
3x Fantafuga
2x Sparizione Improvvisa
1x Devastazione Solare
4x Ricerca Compulsiva
1x Venser, il Visitatore
3x Invocazione Ardente

Dunque, effetto blink a manetta. Venser (non potevo non metterlo, lo so che è costoso e in questi casi quasi inutile, ma secondo me doveva essere almeno simile a questo il duel decks di Venser), Fantafuga e Sparizione improvvisa fanno da effetto blink sulle nostre creature. Come già detto, gli auramanti, una volta morti vanno a prendere l'invocazione, che ha cascata e... dato che tutte le magie del mazzo hanno cc3 o più, castiamo sicuramente il ripristinare equilibrio. Anche l'incantesimo, se pescato semplicemente e giocato al momento giusto può permetterci di ribaltare la partita. Per il resto, la ricerca serve a pescare (scarteremo sempre terra visto che una carta su tre nel mazzo lo è), mentre la devastazione ci fa da wratta al modico costo di due carte bianche.

Sideboard (15):
4x Censore Mentale Aviano, contro i mazzi che cercano troppo nel grimorio, sostituisce i falconi, un auramante e un guizzo.
2x Angelo Frantumato, contro i mazzi landfall e ramp. Sostituisce i falconi.
4x Anello dell'Oblio, contro control. Sostituisce la devastazione solare, i falconi e una fantafuga.
2x Devastazione Solare, contro aggro. Sostituisce due ussari.
3x Revocare Esistenza, contro incanti e artefatti. Sostituiscono una fantafuga e due falconi.

Costo totale del mazzo:
*Main: 54.28$ - 41.53€
*Side: 17.99$ - 13.76€

Bene, direi che un buon mazzo che riesce a stare sotto le 50€ è ben riuscito. Bisogna però saperlo giocare. Ok, per questa settimana è tutto, se riesco pubblico qualcosa nei ritagli di tempo a pasquetta, o qualcosa giù di lì, ciao e BUONA PASQUA (e buona pasquetta^^) a tutti!!!

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