lunedì 23 aprile 2012

Carta per Carta: Ritorno di Avacyn Parte 1

Ciao a tutti e bentornati su Magic the Gathering Multiverse!! (d'ora in poi abbreviato come MTGM per comodità). Sono convinto che i lettori saltuari e gli assidui del blog oggi si aspettino una Junk Card, ma non sarà così. Diciamo che non trovavo bello limitare il possibile Deck to Peat all'attuale standard quando tra sei giorni ci divertiremo alla prerelease di Ritorno di Avacyn, che introdurrà nello standard 244 nuove carte (circa 217 se non si contano le ristampe e le terre base). In occasione quindi della nuova espansione, ho deciso di pubblicare una nuova rubrica, che d'ora in avanti occuperà la settimana antecedente all'uscita: Carta per carta. Questa recensione dettagliata svolta appunto carta per carta, sarà divisa in tre parti: una oggi, una mercoledì e una giovedì. Domani continueremo la guida per creare un fantaset, non temete. Venerdì e sabato sarò a una cresima, quindi non potrò postare nulla sul blog e se trovo del tempo, domenica sera posterò il report della prerelease (al che vi chiederete: due giorni per una cresima? E io vi risponderò: si, è sabato mattina, ma io mi sposto il venerdì, rimango a dormire e poi la mattina vado alla cresima. Fatti due calcoli tra festa e altro, tornerò a casa intorno alle dieci-undici, troppo stanco per postare qualsiasi cosa diversa da "bwabwabwabwa").

Carta per carta di Ritorno di Avacyn: Parte 1

Bianco:
  • Angelo dell'Ascesa della Gloria: Un'Apocalisse di Zombie al contrario, pure creatura e pure volante, peccato che costa 7. Potrei vederla bene in un reanimator, magari in combo con qualche umano ciccioso presente nel nostro cimitero.
  • Angelo del Trionfo: Decisamente interessante. Fa da lord alle creature non nere e impedisce al nero di giocare molte carte dato che impedisce il sacrificio e il pagamento di punti vita. Peccato il triplo bianco che lo rende ingiocabile fuori da un bicolor (e già qui si ha dei problemi), ma per il resto è carino. Sicuramente qualche nuovo archetipo lo sfrutterà, altrimenti diventerà una Junk Card e sappiamo già quello che farò!
  • Clemenza dell'Arcangelo: Già vista, ottima in limited ma fuori da lì ha pochi usi, al massimo in un lifelink molto economico.
  • Muro Angelico: Ottima carta a mio parere, sia in limited che in costruito, soprattutto per quei mazzi che soffrono nei primi turni. Non sarà utilizzata dai tier né verrà inserita in control costosi, ma è un ottimo ripiego economico.
  • Arcangelo: Ottimo in limited, praticamente inutile in ogni altro frangente. Ristampa che non mi sarei aspettato comunque.
  • Avacyn, Angelo della Speranza: Chiodo inutile. Anche in reanimetor gli si favorisce altra roba. Certo, se calato in limited è quasi vittoria, ma diversamente serve a poco. Junk Card? Bho!
  • Bandire a Forza: miracolo uncommon del bianco. Forse sarà giocato di side nel control e al massimo ne vedremo una copia di main, ma per il resto non credò che lo vedremo tanto.
  • Benedizione del Costruttore: La ristampa di Castello, ma con un altro nome. Utile in limited, non lo vedremo molto in costruito.
  • Vocazione: Angelizza una nostra creatura, anche se al momento non è molto importante. Per il resto è una normale aura abbastanza equilibrata, non vedrà molto gioco.
  • Crociata dei Catari: Bella. Se tante creature entrano contemporaneamente le vedremo diventare dei bestioni. Forse ci si costruirà un archetipo intorno, in combo con Devozione Crescente e i vari tokenanti tipo Anime Indugianti e Infestazione di Mezzanotte.
  • Consacratice della Cattedrale: Ottima comune, sarà sicuramente tra le carte utilizzate dal nuovo mazzo blink che nascerà con questa espansione.
  • Nubiscarto: Altra carta che sarà tra le chiavi del nuovo archetipo, io ne metterei 4 copie.
  • Prestigio del Comandante: Questa carta non saprei dire che fine farà. Credo sarà inutilizzata, ma l'effetto è carino e qualche mazzo potrebbe anche inserirla.
  • Spezzamaledizione: spaccaincantesimi con guadagno di vita, buono di side, ma non credo sarà molto usato.
  • Spezzacanini: Uno pseudo-Pacifismo, che lokka la creatura impedendole di fare danno, utile solo in limited.
  • Sfidare la Morte: nuovo rianimo. Che si possa iniziare a pensare a un mazzo reanimator anche in t2?
  • Cappellana Devota: simil-Sommo Sacerdote Skirsdag, non è neanche decisiva. Utile solo occasionalmente e solo in limited.
  • Deviazione Divina: nuovo redirector per il danno con prevenzione, niente di particolarmente eccezionale, sarà inutilizzato.
  • Angelo della Liberazione: nuovo blinkatore, l'archetipo blink è sempre più incombente.
  • Supplicare gli Angeli: miracolo interessante, utile solo se si gioca un ramp, perché diversamente è ingiocabile.
  • Esploratrice di Palude Lontana: carta inutile, carina in limited contro il nero.
  • Comandante della Notte Dorata: Tipica carta da tribal-human, forse qualche pro più navigato simpatizzante degli umani potrà farne uso, ma ne dubito.
  • Redentrice della Notte Dorata: utile solo se si hanno molte creature, diversamente giocarla sarà come girare il materasso dal lato estivo a quello invernale. Nessuno sente la differenza, a meno di non essere il materasso!
  • Messaggera di Guerra: forse l'unico lord angelo che vale la pena di giocare. Peccato che costa 5, perché per il resto sembra essere carino.
  • Giudicatrice Sacra: Tappante scarso che funge da esiliante contro lo zombie, forse lo si vedrà di side dato che lo zombie è un mazzo che si è fatto largo parecchio dall'uscita di Ascesa Oscura.
  • Atto di Fede: tipico istantaneo da limited. Dona le ali e immunizza la nostra creatura, ma a costo 3 ci sono carte che fanno di meglio.
  • Duellante di Mezzanotte: un Gatto del Santuario con la protezione dai vampiri praticamente. Sono dell'idea che l'archetipo vampiro si farà nuovamente strada tra i tavoli di gioco come RB splashato o di verde o di blu.
  • Difensore di Midvast: tipica creatura da blinkare dato che dona protezione da un colore ogni volta che entra nel campo di battaglia. Peccato che costa 4 e anche nel nuovo archetipo vedrà poco gioco se non nullo.
  • Geist del Chiaro di Luna: tralasciando il fatto che nel testo la considerano femmina quando invece dovrebbe essere maschio (potrei sbagliarmi non ho letto la versione inglese), forse questa carta potrebbe fungere da muro in limited ma non sarà mai giocata.
  • Inquisitore della Brughiera: 2/2 a cc2 che forse ha attacco improvviso. Giocato al massimo in limited come carta tappabuchi.
  • Pellegrino di Landavicina: probabilmente sarà tra le scelte dell'archetipo soulbound che si andrà costruendo (credo sarà un RW con splash G o U) perché dona legame vitale al solo costo 2.
  • Angelo della Restaurazione: bomba del mazzo blink, non solo è un blinkante, ma anche un'ottima creatura da blinkare, dato che permette a sua volta di blinkare.
  • Cavalieri di Gavony: costo 4 per una creatura che da protezione ai nostri human, altra carta fatta apposta per questa tribe.
  • Colpo Virtuoso: Uno Shok che non avrà molto gioco, per ora abbiamo ancora Colpo di Budella che è molto meglio.
  • Serafina dell'Alba: tipica creatura da limited, volare e legame vitale a costo 4, ottima.
  • Paladino dalla Lama d'Argento: Probabilmente sarà l'erede del Mirrodin Crusader quando questi ruoterà fuori dal formato. Spero di recuperarne un set finché sarà economico.
  • Guardiani del Cancello Spettrali: hanno soulbound e danno cautela, ma costano 5, quindi saranno usati solo in limited.
  • Capolinea: il miracolo bianco che sostituirà i DoJ nel control, particolarmente utile contro gli zombie.
  • Prode di Thraben: Buon drop a 2, se lo becco in limited e gioco il bianco, di sicuro lo inserisco.
  • Voce delle Province: Orribile e ingiocabile. A cc6 calo un 3/3 volante e un 1/1. C'è di meglio. Molto meglio.
  • Assalto Zelante: altro istantaneo tipico del limited, difficilmente lo giocherei nel costruito.
 Blu:
  •  Apprendista dell'Alchimista: Ottima riserva per pescare. Utilissimo in limited, può tornare utile anche in costruito.
  • Cumulo di Cianfrusaglie: il classico peschino ingiocabile. Già il cc4 è una buona motivazione, per il resto è carino, in limited darebbe una buona mano.
  • Mischia Arcana: Mmh questa carta mi lascia perplesso. Decisamente utile in control, ma è a costo 5. Credo diventerà una Junk Card.
  • Capitano delle Nebbie: ottimo manipolatore in limited, forse farà anche qualche comparsa in costruito, ma non penso.
  • Gelo Invalidante: buon tappino/peschino, in limited può sicuramente salvare il culo, in costruito non tanto, ma in control potrebbe apparire.
  • Navigatore Infallibile: costo 6, questo dice tutto. Sarebbe un ottimo blinkante nel mazzo blink, ma ha un costro troppo alto.
  • Marea Devastatrice: miracolo simil-Evacuazione. Decisamente utile in control, specialmente contro token o aggro.
  • Acque del Terrore: no, non la vedremo mai giocata in costruito a meno che il ramp non diventi uno pseudomacina. Può però tornare utile in limited.
  • Scutifera di Elgaud: diciamo che la terrei in considerazione per un mazzo soulbound, ma il costo 4 ne limita la giocabilità.
  • Venti Propizi: Lord dei volanti. Probabile Junk Card?
  • Geist Incatenato: non mi piace molto, ma in limited può dare una mano molto grossa.
  • Distrazione Fugace: Altra ristampa, buona in limited, ma in costruito è decisamente meglio un Thougth Scour.
  • Alchimista Galvanica: soulbond stappante. Carina, la terrei presente per un mazzo soulbound.
  • Presa del Geist: counter spedinante. Sarebbe carino se non fosse per il costo 4. Il blu non può tenersi mana open per giocare questa cosa. In limited però potrebbe (e dico potrebbe) dare una mano.
  • Forma Spettrale: Versione opposta di Grinfie dell'Uccello Notturno e penso abbia la stessa giocabilità (istantaneo da limited appunto).
  • Fremito Spettrale: altra carta chiave del mazzo blink, irrinunciabile.
  • Tocco Spettrale: Interessante, ci permette di manipolare con l'attacco e ha un costo basso. Utilissima in limited, meno in tutto il resto.
  • Avanguardia dei Gryff: tipico peschino da limited, buono se venisse blinkato.
  • Skaab di Havengul: orribile. A costo 6 ci tocca anche riprendere in mano una creatura se attacca, a meno di combo con effetti cip, è inutile.
  • Riflesso Infinito: stesso effetto di Essenza del Selvaggio, avrà la stessa giocabilità.
  • Nel Vuoto: ottimo rimbalzino da limited.
  • Cercatore di Chiavistelli: una versione più forte del Pedinatore Invisibile, ma molto più fragile dal punto di vista delle rimozioni. Forse utilizzato nell'aggro mono U.
  • Redivivo Solitario: altra carta per l'aggro blu, che se infligge danno ed è da solo, permette di manipolare la cima del mazzo.
  • Mistico Lunare: Un Mentore degli Umili per il blu, sarà ingiocato come il suo collega.
  • Invocazione di Massa: Praticamente inutile. Per usarla l'human dovrebbe splashare di blu e non sempre è conveniente.
  • Corvo della Nebbia: ottimo da blinkare dato che fa da Controevocazione ogni volta che entra.
  • Grifone di Brumaconca: a me questa carta piace tantissimo, probabilmente sarà giocata dai control, soprattutto se giocano contro altri control.
  • Contrabbandiere di Nephalia: un blinkante da limited o da usare in un turno morto, almeno costa solo 1.
  • Superare in Astuzia: countera qualcosa che ci bersaglia. Forse è il miglior counter in questa espansione, ma molto limitato.
  • Rimuovere dalla Realtà: ristampata da Ravnica, è carina e utile in limited, ma in costruito non trova molto spazio.
  • Ghoul dalla Corona Putrefatta: tipico semi-bestio da macina, simpatico in limited, inutile in costruito.
  • Draghetto dalla Pelle a Brandelli: Ottimo bittante in limited, ma praticamente inutile dato che non può bloccare. Credo che torni utile contro altri mazzi limited basati sul blu.
  • Senno di Poi: Mha, questo è un counter che non countera. Bisogna necessariamente aspettare la seconda magia per usarlo.
  • Cella Spettrale: Ottimo rompipalle da limited, in costruto forse potrebbe fare qualche comparsa in UR dove la parte R è molto concentrata sugli spari.
  • Sparire per Incanto: costo 7, giocabile solo in limited e solo molto avanti nella partita. Tuttavia l'effetto è molto interessante.
  • Educatrice Inflessibile: soulbound da macina, pure a costo 4, avrà poco gioco.
  • Refurtiva: Mah, strana carta. Sembra utile, ma è molto casuale se non si manipola il mazzo come si deve.
  • Tamiyo, Saggia della Luna: Secondo alcuni fa pena, ma secondo me in control questa carta può dare molte soddisfazioni, credo che sarà largamente utilizzata.
  • Coppia di Vedette: soulbound peschino in stile Curiosità, da tenere in cosiderazione per l'archetipo, ma sicuramente non saranno molto giocati.
  • Dominio Temporale: bhe, la bomba dell'espansione. Praticamente è la ristampa in versione miracolo di Time Walk e in control farà strage.
  • Scomparire: Un Boomerang miracolato, penso che qualche posticino qui e là si possa ricavare per questa cartuccia interessante.
  • Creatore d'Ali: ottima carta da soulbound, costo basso e fornisce un'abilità evasiva, lo vedrei bene in un mazzo del genere.
Per oggi è tutto. Scusate eventuali errori di qualsiasi tipo, ma non ho la forza di rileggere tutto. A domani, ciao!!!!

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