lunedì 5 marzo 2012

Junk Card Discussion - Cavia di Ludevic/Abominio di Ludevic

Ciao a tutti e bentornati anche questa settimana su Magic the Gathering Multiverse!! Come di consueto, oggi vi presenterò una Junk Card. Quella di questa settimana è passata abbastanza inosservata. Da quando venne spoilerata è stata considerata carta straccia e solo quei pochi (tra cui me) che l'hanno giocata in limited possono capire il suo vero valore (cioé nessuno, ma non stiamo qui a sindacare su queste cose). Promo donata ai giocatori durante il draft di Innistrad, la Cavia di Ludevic/Abominio di Ludevic risulta essere particolarmente ingiocabile in standard, soprattutto se si considera che una volta trasformata, muore praticamente da tutto: rimozioni, esili, mass removal, danni, sputi, insulti, ecc... Ma vuoi mettere la bellezza di attaccare l'avversario con un 13/13 a cc2?

Pro:

  • Cmc basso (2)
  • Costo per segnalino basso
  • costituzione buona (3)
  • Diventa un 13/13
  • Travolgere
Contro:

  • È rara
  • È trasformabile
  • forza inesistente (0)
  • È una creatura
  • Ha difensore
  • Per trasformarla servono 5 segnalini
Esaminiamo più nel dettaglio ogni punto:

Cmc basso, buona costituzione: visto il basso costo di mana, possiamo calarla già dall'inizio della partita, velocizzando la comparsa del nostro 13/13. In più, vista la buona costituzione, possiamo usarlo come parante per i primi turni di gioco.

Costo per segnalino basso, per trasformarla servono 5 segnalini: Sebbene il costo per mettere un solo segnalino sia abbastanza basso (praticamente identico al costo di mana), ci si accorge subito che quei cinque segnalini ci costringono a pagare in totale {6UUUUUU}, ovvero 12 mana per avere il nostro 13/13.

Diventa un 13/13, travolgere: la forza e costituzione di questa creatura una volta trasformata ha pochi pari e l'abilità travolgere ci permette di evitare di vederla schiantarsi contro il misero elfetto 1/1 rompipalle spesso usato come parante.

È rara, è trasformabile: questo implica che beccarla in una bustina è decisamente raro, ma ovviamente tutti preferiremmo beccare al suo posto un Geist di San Traft, una Liliana del Velo o un Garruk Spietato.

Forza inesistente, ha difensore: per la prima parte, finché non si trasforma, praticamente non ha modo di infliggere danno o essere in qualche modo un pericolo.

È una creatura: questo è il punto cruciale della carta. Questo suo difetto, unito alla sua lentezza, la rende ingiocabile. Immaginate se non la si potesse rimuovere (magari perché indistruttibile), sarebbe un must, una volta scesa o la si esilia oppure non la si toglie. Se avesse anche anti-malocchio sarebbe poi una vera e propria potenza, da far concorrenza al Progenitus o a Emrakul. Ma non è così. Può essere rimossa in tutti i modi, dall'esilio alla distruzione. È brutto riuscire a trasformarla per poi vederla morire a causa di una Lama del Fato o esiliata da un Anello dell'Oblio.

Può trovare posto nel costruito? Assolutamente no. Nessuno riuscirebbe a costruire un mazzo competitivo con dentro questa carta (attualmente parlando, conoscendo la Wizards non si sa mai), ma in un ottica 4fun, un mazzo intorno lo si potrebbe costruire e risulterebbe anche divertente.

4 commenti:

  1. Verde e blu magari? Che rampa, e poi magari magie protettive, e o equipaggiamenti, vedi la maschera di avacyan! E poi non dimenticare l'abilità proliferare!

    RispondiElimina
  2. È esattamente così che l'avevo pensato! Magari ci aggiungerò un piccolo splash per o il bianco o il nero, per avere delle rimozioni sempre a portata di mano. Vedremo cosa ne verrà fuori.

    RispondiElimina
  3. Intando 4x di emissario viridiano e 4x di Crescita Inarrestabile.
    Poi una carta interessante potrebbe essere l'armatura di darksteel, anche se rende la creatura debole a vari exile, pacifism...ecc..

    RispondiElimina
  4. In realtà dopo aver considerato l'Emissario, ho valutato la sua sostituzione con l'alce, la cui abilità può essere attivata a nostro piacimento, soprattutto a fine turno dell'avversario, per avere la terra stappata nel nostro turno.

    RispondiElimina