sabato 3 marzo 2012

Gathering Technology: Image Life Counter

Ciao a tutti e benvenuti a Magic the Gathering Multiverse! Iniziamo subito con la recensione dell'app di questa settimana, un altro degli innumerevoli life counter presenti nella rete.

Come applicazione è abbastanza pesante. Si installa velocemente, ma occupa un bel po' di memoria. Durante l'intera esecuzione dell'app, lo schermo non andrà mai in stand by, rimanendo perennemente attivo e involontariamente consumando molta batteria. Ma solo a lungo andare.

Il Life counter è la schermata iniziale e anche quella principale dell'app. Ci si ritrova davanti due avatar e otto pulsanti, divisi in tre schede. I pulsanti servono a diminuire ed aumentare i punti vita e ve ne sono quattro accanto a ogni giocatore (+1, -1, +5, -5). La scheda preinpostata è "Vita", il cui counter parte da 20. Scende tranquillamente sotto lo 0.

Screen di ILC tratto dall'Android Market
Il Poison counter è la scheda successiva, presente nella stessa schermata, basterà cliccarci sopra per renderlo attivo e trasformare gli stessi pulsanti che utilizzavamo per il life counter in quelli del poison counter. Scende tranquillamente sotto lo 0 (anche se tecnicamente non si possono avere meno di 0 segnalini veleno) e sale sopra i dieci.

Il Counter generale è invece quello che si può utilizzare per il mana pool, è l'ultima scheda della schermata e può essere utilizzata anche per tenere segnate altre cose (carte in mano, permanenti in gioco, carte nel grimorio o nel cimitero), purché abbiate la pazienza di segnarle. Questo rende l'app molto versatile, decisamente utile nel caso di mazzi macina per tenere il conto di quante carte mancano per vuotare il grimorio avversario (io ad esempio l'ho utilizzato per tenere il conto delle terre nel cimitero per il mio mazzo con il Cavaliere del Reliquiario).

Nella stessa schermata, ogni giocatore può predisporre per sé un avatar (una foto o un'immagine particolare), che abbellisce e rende più interessante la schermata.

Cliccando con il tasto delle funzioni del nostro apparecchio, ci verranno presentati vari pulsanti, tra cui anche la finestra del dado e della moneta. In entrambi i casi, l'animazione è decente. Peccato che il dado sia solo quello a sei facce.

Il database dei giocatori è un'altra delle schermate che possiamo trovare con il tasto funzioni. In questa schermata possiamo aggiungere un giocatore, sistemarne l'ordine o posizionarlo nella schermata dei counter. Funzione molto utile se giochiamo nel negozietto di fiducia sempre con le stesse persone.

Con la funzione "Modalità di gioco", possiamo cambiare il life counter, spostandoci da 1vs1 (preinpostato) a Squadra vs Squadra, Tutti vs Tutti e 1 vs Squadra.

Dalle impostazioni possiamo invece modificare quasi ogni parte del programma, dai dati basilari ai colori dello sfondo.

In conclusione, questa è un'app veramente interessante, che prende molta memoria e batteria, ma ne vale veramente la pena. Una tra le migliori app recensite fin'ora. Beh, finita questa recensione, ci vediamo domani, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento