lunedì 20 febbraio 2012

Junk Card Discussion - Turbina dei Myr

Questa settimana vi porto agli occhi l'esistenza di una carta che rappresenta una tribe. Incredibilmente sinergica con la stessa, entra in combo con molte carte che vi appartengono. La particolarità di questa carta è la sua versatilità nell'uso dei colori. Sto parlando della Turbina dei Myr.

Pro
  • È incolore.
  • Mette token con il tap.
  • Tutora myr molto grossi.
Contro
  • È artefatto.
  • Necessita di cinque myr e del tap per tutorare.
  • Cmc alto (5).
  • È rara.
È incolore: molto utile, soprattutto se si considera che l'intera tribe dei myr è incolore. Questo permette quindi di costruire un mazzo basato sulla tribe (perché fuori dal contesto questa carta sarebbe inutile) scegliendo il colore che consideriamo il migliore, modificando anche considerevolmente la strategia del mazzo in base alla nostra scelta.
Mette token con il tap: Tappandola si può creare un token. Con il singolo uso e senza altre agevolazioni, serviranno sei turni per andarsi a cercare il myr grosso che può far cambiare la partita. Da notare come questa sua particolarità la rende una buona carta anche per un mazzo myr modern oltre che T2.
Tutora myr molto grossi: è lampante che da sola non è in grado di portare a casa un match, ma la sua presenza in campo è ben accetta dato che permette di andare a prendere i myr più pesanti e quasi ingiocabili con facilità.
È artefatto: è un difetto perché sta sotto a tutte le rimozioni del formato, ma al contempo può sfruttare questa sua capacità per beneficiare delle protezioni esistenti.
Necessita di cinque myr e del tap per tutorare: come detto prima, da sola non fa partita, ma ha bisogno di ben cinque myr per andare a prendere quelli grossi. Questo significa che abbiamo la necessità di calare un notevole numero di myr in poco tempo per renderla efficente, usando poco la sua abilità vista la necessità del tap in entrambe le abilità.
Cmc alto: 5 è un costo di mana alto, non vi è dubbio, ma la possibilità di usare mana generico ci permette di accelerare la scesa della turbina in campo, avvantaggiandoci anche con i tanti acceleratori che il formato ci offre.
È rara: difficile da sbustare (ma quando lo si fa, si spera sempre di beccare qualcosa di meglio, come una spada verde/nera o la sfinge consacrata), ma il costo economico si aggira al massimo sulle 2€ a copia, se chi ve la vende è uno spilorcio.

Può trovare spazio nel costruito? Solo se la si mette in sinergia con i myr, perché singolarmente non produce benefici così buoni da prenderla in considerazione.

A domani, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento