lunedì 6 febbraio 2012

Junk Card Discussion - Grimorio dei Morti

Tornato felice dal Launch Party di Ascesa Oscura, dove una certa carta snobbata da tutti, mi ha fatto vincere tutte le partite in cui è uscita, sono qui all'inizio di questa nuova settimana per parlarvi di un'altra carta, che durante lo spoiler di Innistrad aveva stuzzicato le menti di tutti i giocatori (soprattutto degli appassionati del reanimator), ma che poi è stata messa da parte, surclassata dai soliti Geist di San Traft e Mago Lanciorapido. Sto parlando del Grimorio dei Morti.

Pro:
  • Necessita di solo tre segnalini perché si possa attivare.
  • Costo della carta non superiore a 1.50€ per copia.
  • Resuscita le creature come zombi neri.
  • Resuscita da ogni cimitero.
Contro:
  • È artefatto.
  • È leggendario.
  • Cmc medio (4).
  • Richiede un mana e il tap per mettere il segnalino oltre alla carta scartata.
  • Una volta sceso, attivandolo ogni turno, ci vogliono quattro turni per usare l'abilità, rendendo necessari almeno 8 turni.
  • È rara mitica.
  • Resuscita
Vista così, sembre una ciofeca, con più punti contro il suo utilizzo. Tuttavia, se ci si costruisce il mazzo intorno, questa carta può arrivare a dare numerose soddisfazioni.

Cmc medio: Questo l'ho inserito tra i contro, perché l'attuale standard è molto spinto verso gli aggro, che di quarto turno hanno già apparecchiato il tavolo con creaturine veloci. Ovviamente per poterlo calare di quarto, dovremmo averlo in mano (o pescarlo al momento giusto), insieme a quattro terre e questo ne limita già l'utilizzo.
È artefatto: con il blocco di Cicatrici di Mirrodin ancora in standard, l'hate contro gli artefatti è sempre alto e sicuramente il nostro avversario ci monterà qualcosa contro di side.
È leggendario: vederne due può essere un problema, visto che non appena giocheremo il secondo, entrambi andranno al cimitero. Quindi il secondo grimorio rischia di essere un palo in mano. Nella peggiore delle ipotesi in cui il nostro avversario ce ne giocasse uno contro (praticamente impossibile) quando il nostro è quasi carico, entrambi andrebbero al cimitero.
Richiede un mana e il tap per mettere un segnalino, necessita di solo tre segnalini: ho accorpato questi due punti perché parlare di uno, significa parlare di entrambi. Ogni volta che usiamo la sua abilità dobbiamo tapparlo, usare un mana e scartare una carta. Questo significa che quando avremo tre segnalini, saranno passati tre turni (salvo non lo si stappi con altri metodi) e avremo scartato tre carte. Si spera tre carte creatura con costo di mana alto (i cosiddetti ciccioni, mucconi o vacche). Ovviamente lo scarto è sinergico con l'abilità di rianimo, ma il Tap della carta ad ogni scarto, ne rallenta l'utilizzo.
Una volta sceso, attivandolo ogni turno ci vogliono quattro turni per usare l'abilità, rendendo necessari almeno 8 turni: questo è il vero punto cruciale. La carta è lenta. Ciò significa che andando a costruire il mazzo basato su di esso, sarà necessario tenere questo punto in forte considerazione.
Resuscita da ogni cimitero, resuscita come zombi neri: Questa è la parte bella della carta. Resuscitando da ogni cimitero, ci permette di utilizzare le minacce dei nostri avversari contro di loro. Quanti più sono i giocatori nella partita, tanto più saranno le creature che avremo a disposizione. Resuscitando poi ogni cosa come zombie neri, li rende immuni alla giocatissima Lama del Fato e potenziabili dalle numerosa carte sinergiche con gli zombie del formato.
Resuscita: l'altra faccia della medaglia è la necessità di avere un cimitero bello pieno. Attualmente esistono numerose carte che lo svuotano lentamente, velocemente o lo rendono inutilizzabile (prime fra tutte la Gabbia del Becchino), quindi sarà necessario pensare anche a questo.
È rara mitica, costa al massimo 1.50€: Sebbene sia una rara mitica e quindi difficile da sbustare, acquistarla non sarà un problema. Vista la sua giocabilità, molti la vendono al massimo ad 1€, i tirchi arrivano anche a 2€ per copia, rendendola abbastanza disponibile alle nostre tasche.

In conclusione, la carta è chiaramente da controllo, strutturata per essere letale in late game e praticamente inutile in early game. Deve saper essere utilizzata al momento giusto (una volta carica, si attiva alla fine del turno avversario, per poter subito attaccare con le nostre creature).

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