lunedì 13 febbraio 2012

Junk Card Discussion - Calice della Vita / Calice della Morte

Ciao a tutti e benvenuti ad una nuova settimana su Magic the Gathering Multiverse! Mentre aspetto mercoledì per l'inizio del GP Trial a cui andrò con il mio WB Token fatto male (contiene un solo Sorin...), mi appresto a presentarvi la Junk Card di oggi, una non comune delle nuove carte di Ascesa Oscura: Calice della Vita e Calice della Morte. Analizziamone meglio pro e contro:

Pro:
  • Cmc medio basso (3).
  • È una non comune.
  • Trasformata toglie 5 punti vita a ogni tap.
Contro:
  • È artefatto
  • Per trasformarsi sono necessari almeno dieci punti vita in più a quelli iniziali.
  • Bersaglia a ogni tap.
  • È bifronte.
È bifronte: la prima cosa che possiamo vedere di questa carta è la sua seconda faccia. Mentre la prima permette un lento guadagno di punti vita, la seconda permette una veloce perdita degli stessi al nostro avversario. Essendo bifronte se ne può trovare solo una per ogni bustina e questo rende la sua sbustata più difficile rispetto ad altre non comuni.
È una non comune: Questo rende più facile la sua sbustata e il suo valore monetario non supera i 0.50€.
Cmc medio basso: il costo di mana convertito pari a 3 la rende una carta giocabile in early game, cosa essenziale se vogliamo riuscire a trasformarla prima della fine del secolo corrente. Si intuisce facilmente che la carta presa singolarmente, una volta riuscita la trasformazione in una partita limited, servono pochi turni per far andare a 0 i punti vita del nostro avversario.
È artefatto: questo è un punto negativo perché le rimozioni per artefatti in questo T2 abbondano. Tuttavia potrebbe tornare utile per un eventuale Metallurgia.
Trasformata toglie 5 punti vita a ogni tap, bersaglia a ogni tap: Il motivo per cui sto recensendo questa carta è proprio la sua peculiarità di togliere 5 punti vita per volta. Ogni singolo tap strappa via 5 punti vita al nostro avversario, portandolo a 0 in pochi turni (al massimo quattro). Ma è anche vero che la carta bersaglia il nostro avversario a ogni tap e se questo trova un modo per darsi Velo o Anti-malocchio, la carta stessa diventa inutile.
Per trasformarsi sono necessari almeno dieci punti vita in più a quelli iniziali: Qui molti si saranno chiesti: perché non scrivere direttamente "30 punti vita"? semplice: se la carta viene giocati in formati come il Two-Headed Giant o l'Archenemy o il commander, dove alcuni dei giocatori o la squadra o tutti i giocatori partono con una cifra di punti vita maggiore di 20, scrivendo "30 punti vita", in alcuni casi (come il Two-Headed Giant), la carta potrebbe essere trasformata alla prima attivazione. La dicitura invece riportata, costringe comunque ad alzare i punti vita di 10 prima di poterla trasformare. Si intuisce facilmente che la carta da il suo massimo potenziale in un mazzo Gainlife, la cui strategia principale è il guadagno di punti vita. Ma in T2 questo archetipo non si è sviluppato, per la presenza di carte veramente forti su questo fronte.

Può trovare posto nel costruito? Forse. Bisognerebbe costruirli il mazzo intorno, perché come detto prima, presa singolarmente è troppo lenta per trasformarsi.

Nessun commento:

Posta un commento