venerdì 3 febbraio 2012

Deck to Peat: Wu Gideon's Avenger

Allora veniamo al Deck to Paat della settimana, basato sulla Junk Card Vendicatore di Gideon. Sto sperimentando nuovi mondi (non fraintendete... non sto passando a Yu-Gi-Oh!... non fraintendete in generale) e sebbene io sia un deckbuilder discreto, non riesco ad ottenere i risultati che vorrei per i mazzi di questa rubrica, quindi forse ci saranno novità. Dunque, per aumentare al massimo la sinergia con questa creatura, è meglio avere numerosi tappanti, che oltre a potenziare il nostro vendicatore, ci permettono un minimo di controllo.

Terre (22):
13x Pianura
7x Isola
1x Fortezza Glaciale
1x Costa del Mar di Cromo

Il reparto terre è abbastanza equilibrato. Qui ho utilizzato le terre doppie W/U che posseggo, ma se vi ritrovate il set completo di una o entrambe le terre, sarebbe meglio. Per aggiungere altre tre fortezze togliere due pianure un'isola. Fate lo stesso se volete aggiungere altre tre coste. Una mana base di questo tipo ci permette di avere entrambi i colori agevolmente. Il mazzo è a base bianca, con solo 8 carte blu, quindi non si dovrebbero avere problemi di color screw a meno che non siate veramente sfortunati.

Creature (19):
3x Vendicatore di Gideon, messo in tre copie perché era necessario liberare slot per altro. Comunque, visto il leggero motore di pesca del mazzo, alla fine lo troviamo in mano.
3x Viaggiatore Condannato, anche questo in tre copie perché è si un drop a 1 molto utile, ma non è sinergico con il mazzo.
3x Cacciatore di Demoni, utilissimo removal, antisinergico con il mazzo (perché a noi servono le creature tappate, esiliarle non sembra avere molto senso), messo in tre copie perché in alcuni casi diventa estremamente utile (anche volendo per far sparire dei token, che non torneranno mai più).
4x Disciplinato di Gideon, drop a 1, ci permette il controllo sulle creature avversarie ed è sinergico con la carta chiave del mazzo, indubbiamente ottimo.
2x Campione del Popolo, drop a 1, si potenzia con ogni creatura che giochiamo e diventa minaccioso. Può anche diventare una finisher alternativa. In due copie perché è più costosa delle altre carte.
4x Niblis dell'Urna, evasivi e sinergici con il vendicatore, attaccando tolgono anche un possibile bloccante.

Magie (19):
1x Giorno del Giudizio, principalmente da tenere in mano e da usare solo in casi di estrema necessità.
1x Onore dei Puri, potenzia tutte le nostre creature. In monocopia perché insieme ai campioni è tra le carte più costose (anche se comunque non molto).
4x Anello dell'Oblio, un must in ogni mazzo a base bianca, toglie dal board ogni minaccia.
2x Manto Spirituale, protezione per il nostro vendicatore da tutte le abilità delle creature e da esse stesse. In più fornisce anche +1/+1.
1x Rinforzi Tempestivi, sempre utile nei momenti critici. In monocopia perché bisogna saperlo lanciare al momento giusto.
4x Indebolimento Magico, il counter più utilizzato del formato, micidiale nei primi turni.
4x Pensarci due Volte, uno dei peschini migliori. L'ho scelto perché a costo due ci fa pescare e se ne abbiamo bisogno possiamo flashbackarlo. L'altra opzione era Divinazione, ma quel mana in più a volte è fatale.
1x Stivali Piedelesto, serve più che altro a dare anti-malocchio al nostro vendicatore, per evitare le rimozioni singole. La rapidità è un opnional ben accetto. L'ho preferito a Maschera di Avacyn perché ha un costo di equipaggiamento molto più basso e con quattro mana, possiamo tirare giù un vendicatore che è un 2/2 con antimalocchio e rapidità potenziabile, niente male.

Sideboard (15):
3x Silenzio di Pietra, da sostituire agli stivali piedelesto, e ai manti spirituali contro i mazzi artefattosi e contro i mazzi basati sulle spade.
4x Esorcismo Urgente, ottimo contro i mazzi basati su incantesimi o contro i mazzi geist. Da sostituire al manto spirituale e a due anelli.
4x Bomba Nichilista, fantastico contro i mazzi cimiterosi. Se l'avete sostituitela con la Gabbia del Becchino, molto più utile, ma anche più costosa. Da sostituire ai pensarci due volte se usate la gabbia, altrimenti mettete le bombe al posto degli stivali, ad un anello e ai manti spirituali.
4x Mai Più, ottima contro i mazzi come il nostro, concentrati su una carta chiave.

E anche questa Junk Card ha il suo Deck to Peat, alla prossima, ciao!!

Nessun commento:

Posta un commento