domenica 19 febbraio 2012

Deck to Peat: W Chalice

Dopo aver ripreso possesso delle mie facoltà mentali (credo) e del mio pc, arriva con un paio di giorni di ritardo, il deck costruito intorno al Calice della Vita/Calice della Morte, sperando che la seconda versione della carta non mi provochi una ricaduta nel recente periodo di malattia. Dunque, il mazzo è un gain life sviluppato in T2, che mira al raggiungimento dei 30 punti vita per trasformare almeno un calice e svuotare i punti vita dell'avversario con la letale seconda abilità. Ricordo che la perdita di punti vita della seconda faccia del calice, non è un danno, pertanto non può essere prevenuta o rediretta.

Terre (20):
19x Pianura
1x Quartiere Fantasma

Manabase abbastanza semplice, dovuta al fatto che siamo in un monobianco. La monocopia del quartiere serve ad avere almeno una risposta nel mazzo, contro tutte le terre non base del formato, che ora come ora sono in grado di fare partita.

Creature (23):
3x Avanguardia d'Elite
4x Guardia Celeste di Kemba
4x Sacerdotessa di Sutura
4x Guardiano del Branco
4x Disciplinato di Gideon
4x Cavaliere Spettrale

Reparto creature molto fornito. l'avanguardia e i cavalieri servono solo per bittare nei primi turni e come paranti, mentre la guardia celeste ci permette di gainare e di attaccare con la sua abilità evasiva. La sacerdotessa toglie punti vita all'avversario, aumentando i nostri, mentre il guardiano serve solo come bloccante che ci permette anche di guadagnare qualcosa. Il disciplinato serve solo come tappino per le minacce più brutte dell'avversario.

Magie (17):
4x Calice della Vita/Calice della Morte
4x Anello dell'Oblio
4x Passaggio di Solebianco
1x Rinforzi Tempestivi
1x Onore dei Puri
3x Giorno del Castigo

I calici sono la chiave del mazzo, gli anelli servono da removal contro spade e creature, mentre i passaggi sono qui solo per aumentare velocemente i nostri pv. I rinforzi si devono usare al momento giusto, per trarne il massimo beneficio, mentre l'onore pompa le nostre creaturine piccoline. In casi estremi, il giorno del giudizio riavvia la partita, dandoci turni preziosi per guadagnare punti vita.

Sideboard:
3x Quartiere Fantasma al posto di tre pianure contro le terre non base.
2x Mai Più contro i mazzi che ruotano intorno a una carta chiave al posto di due avanguardie.
4x Revocare Esistenza contro artefatti e anelli avversari, al posto dei quattro anelli.
4x Silenzio di Pietra contro le spade avversarie, da usare solo in casi disperati, perché blocca anche i nostri calici. Al posto delle avanguardie e di un giorno del castigo.
2x Colpo di Budella contro le nexus al posto di due avanguardie.

A domani con la nuova junk card, ciao!!

5 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Interessante...l'altra sera su Cockatrice, non so se lo conosci, ho beccato un tipo che giocava con un mazzo simile! Non è che eri tu per caso? Quel mazzo giocava però anche Guardiano del Branco... che non è niente male! Posso suggerirti una Junk Card che mi è sempre piaciuta molto?

    RispondiElimina
  3. Su Cockatrice non gioco online. Prima testavo on su mws, ma adesso preferisco farlo alla vecchia maniera (letteralmente: a mano), portando i mazzi all'FNM e vedendo come vanno. Questo sinceramente non l'ho testato molto, ci ho fatto un paio di partite con un amico e le ho vinte, ma il suo era un mazzo forfun. Comunque anche questa lista gioca i guardiani del branco in 4 copie (sono troppo belli).

    Suggerisci pure la Junk Card che più ti piace, la valuterò per la prossima settimana. Per essere una Junk Card, la carta deve essere in grado di ottimizzare una combo, o fare partita a se (come il calice, che trasformato, se non lo si toglie di mezzo in 4 turni l'avversario è all'altro mondo).

    RispondiElimina
  4. Ah, scusa! Non ci avevo mica fatto caso! In ogni caso, una Junk card che mi piace taaaaaaaaaaanto è il Rage Extractor! Io avevo provato a fare un deck Grixis Rage...inutile dirlo, era una schifezzuola!

    4X Rage Extractor
    4x pristine talisman
    2x Runechanter's pike!

    4x Moltensteel Dragon
    4x Phyrexian Metamorph
    4x Vault Skirge

    2x act of aggression
    3x dismember
    4x mana leak (c'entrano poco, ma senza non mi muovo!)

    4x Gitaxian Probe
    1x Black sun's zenit
    1x Mitotic Manipolation

    23 lande

    Che ne dici?

    RispondiElimina
  5. Il rage extractor ti sembrerà strano ma è giocato. Non rientra quindi nelle Junk Card. È una cosa abbastanza recente, con una lista che cambia spesso nome, ma che ha come perno principale il Tempered Steel. L'ultimo nome che ricordo è "Phyrexian steel" ed era un RWB basato sulle magie con mana phyrexiano (principalmente creature), sull'estrattore e sul tempered steel. Se cerchi in internet qualcosa dovresti trovarla.

    RispondiElimina