venerdì 10 febbraio 2012

Deck to Peat: UB Grimoire

La Junk Card di questa settimana era il Grimorio dei Morti. Come costruire allora un mazzo econimico sopra questa carta che ci permetta di sfruttarla al massimo? In T2 siamo piuttosto limitati e sicuramente in modern avremmo più carte a disposizione, ma al contempo, i mazzi che ci troveremmo davanti sarebbero molto più distruttivi.

Terre (23):
9x Isola
5x Palude
1x Porto dell'Entroterra
2x Catacombe Allagate
2x Cimitero Silvestre
3x Cappella Isolata
1x Fortezza Glaciale

La manabase è strana. Come si può vedere, abbondano le terre doppie. Questo perché abbiamo bisogno di uno spruzzo di mana verde per i Ritorno alla Natura in side, che si rivelano ottime rimozioni, soprattutto per gli Anelli dell'Oblio e il mana bianco per giocare il flashback dei Rituali di Esumazione.

Creature (15):
1x Mietitore dei Cimiteri
1x Cancelliera delle Guglie
1x Titano del Gelo
4x Skaab Golia
4x Capitano del Cimitero di Guerra
4x Urlatore Mentale

Reparto creature molto ciccioso. I mietitori e i capitani servono a pompare le creature rinate con il grimorio, dato che ritornano come zombie. La cancelliera è manna dal cielo al primo turno, facendo macinare sicuramente almeno un paio di creature all'avversario. Se capita in mi-late game la riusciamo anche a giocare di mano, oppure la scartiamo per poi resuscitarla con il grimorio. Il titano è qui come seconda finisher, tappante e ciccione, lo si tira giù difficilmente. I Golia Skaab possono sembrare una scelta azzardata, ma l'alto costo di mana torna utile per gli urlatori, mentre quando scendono sono comunque 6/9 travolgenti. Gli urlatori mentali sono delle finisher terziarie: aiutano il mazzo buttando al cimitero creature da resuscitare e se ci maciniamo una cancelliera, un titano o un golia, diventano bestioni enormi.

Magie (22):
3x Grimorio dei Morti
1x Zenit del Sole Nero
1x Tragico Scivolone
3x Rituali di Esumazione
2x Il Finale della Vita
4x Indebolimento Magico
4x Ponderare
4x Alchimia Proibita

Reparto spell molto controlloso. Lo Zenit e i finali della vita fanno da mass removal, i secondi poi mettono anche creature dell'avversario nel cimitero per darci la possibilità di resuscitare con il grimorio. Tragico Scivolone è una removal, la si utilizza sempre con morboso, facendo fuori roba indistruttibile e rigenerabile. Le alchimie e i ponderare servono a controllare le pescate, mentre gli indebolimenti ci permettono di evitare minacce avversarie. Infine ad aumentare i rianimi del mazzo, troviamo i rituali di esumazione, che resuscitano cose belle e simpatiche come il frost titan, lo Skaab Golia e la cancelliera.

Sideboard (15):
4x Gelolampo
4x Ritorno alla Natura
1x Mirare alla Gola
3x Ferita Virulenta
3x Vento Corrosivo

I gelolampo servono principalmente contro i mazzi ramp e mono red e vanno a sostituire gli indebolimenti. I Ritorno alla Natura sostituiscono uno scivolone, lo zenit e due ponderare contro i mazzi che giocano incantesimi e artefatti in grandi quantità. Il mirare alla gola sostituisce lo scivolone contro i mazzi control, la ferita sostituisce lo zenit, uno dei finali e un'alchimia contro i mazzi con le nexus, mentre il vento corrosivo sostituisce lo zenit, un finale e un indebolimento magico contro i mazzi che abusano di volanti (specialmente i token).

Anche per questa settimana è tutto, alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento