lunedì 30 gennaio 2012

Junk Card Discussion - Vendicatore di Gideon

All'indomani della prerelease di Ascesa Oscura che mi vede tornare settimo in classifica con un Sorin, Signore di Innistrad in saccoccia, sono nuovamente qui per parlare di un'altra Junk Card, ovvero una carta poco o per nulla giocata, che potrebbe avere enormi potenzialità. Quella di questa settimana è Vendicatore di Gideon, ma vediamone meglio pregi e difetti:
Pro:
  • Cmc basso (3).
  • Forza e costituzione abbastanza alti da sopravvivere a molti degli spari dell'attuale standard (2/2).
  • È umano.
  • Si potenzia ogni volta che una creatura avversaria diventa tappata.
  • Usa i segnalini +1/+1.
  • Costo attuale della carta non superiore ai 2€.
Contro:
  • È una creatura.
  • È rara.
  • Mana intensive.
  • Dipende dalle creature avversarie
Esaminiamo meglio tutti i punti:
Cmc basso, mana intensive: Il costo di mana convertito pari a 3 consente di giocare questa creatura nei primi turni o comunque di scenderla utilizzando poco mana. A questo però si oppone la necessità di pagare due mana bianchi, che la rendono giocabile solo nei mazzi mono bianchi o nei mazzi con una forte base di bianco e uno splash di un altro colore.
Forza e costituzione adeguati: Essendo una creatura 2/2, sopravvive di base a carte come Fiamma di Geist o Colpo di Budella, strabusati nel T2. Oltre a questo, è utile come bittante dato che sopravvive alla gran parte delle creaturine che il formato propone.
È umano: l'ho messo tra i pregi perché con Innistrad e Ascesa Oscura, la tribe degli umani vede notevoli potenziamenti per i suoi componenti e volendo potrebbe essere inserito in quel contesto. Oltre a questo, ci permette di poterlo sacrificare anche per pagare i costi delle abilità degli ultimi demoni neri pubblicati, che fanno parecchio affidamento su questa tribe.
Si potenzia con il Tap delle creature avversarie, dipende dalle creature avversarie: Sebbene il primo sia chiaramente un pregio, ci si deve fermare a vedere l'altra faccia della medaglia: se le creature del nostro avversario non vengono tappate o peggio ancora se il nostro avversario gioca poche creature o non ne gioca affatto, quest'abilità diventa alquanto inutile. Sebbene quindi diventi carta straccia davanti a un mazzo controlloso, contro gli aggro può rivelarsi fatale o addirittura diventare un deterrente all'attacco.
Usa i segnalini +1/+1: Questo è interessante dato che sia nel Modern che nel T2, esistono numerose carte che interagiscono con essi, anche se spesso sono di altri colori (specialmente rosse, nere e verdi).
Costo non superiore ai 2€, è rara: Sebbene sia una rara (quindi sbustarla è più difficile), il costo molto basso ci permette di acquistarla agevolmente. È così basso proprio perché non è utilizzata e se trovate qualcuno che cerca di vendervela ad un prezzo più alto, sta sicuramente cercando di fregarvi.
È una creatura: questo è tra i contro perché come tale, sta sotto a tutte le rimozioni del formato, da Lama del Fato a Cacciatore di Demoni.

Può trovare spazio nel costruito? forse si, forse no. Forse si, perché se ci si costruisce il mazzo attorno, utilizzando i removal bianchi e magari l'aggiunta di un altro colore (come il blu o il nero) per aumentare il controllo della board, può venir fuori qualcosa di competitivo; Forse no, perché se inserita in mazzi inadeguati, può risultare un peso o il classico "palo in mano" piuttosto che una buona carta.

Nessun commento:

Posta un commento