venerdì 27 gennaio 2012

Deack to Peat: uBr Souleater

Il deck to beat (mazzo da battere), il titolo assegnato al miglior mazzo della stagione è sinonimo di forza, potenza e giocabilità. Ma noi non siamo qui per questo. Nasce quindi il deck to peat, letteralmente: mazzo alla tobra, ovvero il mazzo che potrebbe tranquillamente essere buttato nella torba tanto fa schifo (la torba è quella melma dovuta alla decomposizione del muschio, emana un odore orribile e assomiglia molto alle sabbie mobili, solo che si trova nelle zone montuose).

La Junk Card di questa settimana era il Mangianime Immolatore, vediamo quindi come possiamo rovinare per sempre questa carta costruendoci sopra un mazzo. Il mazzo è costruito nell'attuale T2 (Innistrad, blocco di scars of mirrodin, Magic 2012) e solo con le carte che mi ritrovo.

T2 - uBr Souleater

Come si può vedere dal titolo, il mazzo è a base nera, con uno splash di rosso e una minima parte di blu (ma proprio minima). Dunque, la strategia base del mazzo è quella di calare il nostro amico immolatore e di lanciarlo all'attacco. Strategia veloce quanto ignorante, supportata quindi dal controllo che ci può offrire il nero.

Reparto terre (19):
5x Montagna
9x Palude
1x Rovine Sepolte, utile a riprendere in mano un immolatore morto o a riutilizzare un altro degli artefatti presenti nel mazzo. Messo in 1x perché da mana incolore e a noi serve colorato.
1x Vetta del Teschio di Drago, in 1x perché questo ho. Se ne avete altre, sostituitele a 2 paludi e a 1 montagna.
1x Rupi di Fenditura Nera, anche questo in 1x per lo stesso motivo, se ne avete altre tre, come sopra.
2x Catacombe Allagate, in 2x perché il blu non è proprio fondamentale, serve al massimo a farci risparmiare qualche punto vita.

La curva di mana molto bassa del mazzo non richiede un eccessivo numero di terre, quindi queste 19 possono bastare.

Reparto creature (19):
4x Mangianime Immolatore, base del mazzo e nostra finisher. Contribuisce a Metallurgia
2x Plasmadolore, contribuiscono alla causa e danno infect
1x Replicante Moriok, da utilizzare come bittante, fondamentale come peschino. Se lo si deve utilizzare per parare è necessario assicurarsi di essere sempre mana open per sacrificarlo e pescare. Contribuisce a Metallurgia.
4x Skirge della Cripta, fondamentale nel mazzo, contribuisce a metallurgia, entra di primo, vola e ci fa guadagnare punti vita da sacrificare per l'immolatore.
1x Scavatore Goblin, piccolo aiutino per la nostra finisher. Messo in 1x perché vederlo non è fondamentale, al massimo da una mano.
3x Memnito, bittante a costo 0. Contribuisce a metallurgia.
4x Myr Pericoloso, bittante, contribuisce a metallurgia e se muore o spara l'avversario o gli fa fuori una creaturina fastidiosa.

Come si può vedere, la curva di mana non supera il 3, e arriva a 3 solo per il replicante, per il resto rimane stabile sul 2. Solo tre delle diciannove creature non sono artefatto, questo perché puntiamo principalmente a raggiungere metallurgia.

Reparto magie (22):
4x Scarica Galvanica, ecco il motivo di metallurgia. Quando la spariamo sono 4 danni secchi a costo 1 e se non arriva in faccia all'avversario, sicuramente toglie qualcosa di fastidioso.
4x Lama del Fato, rimozione nera immancabile. Salvo contro un mono nero, toglie tutto il resto ed è sempre utile.
2x Scagliare, piccola tech nel mazzo, abbinata al mangianime fa molti danni.
1x Mazzafrusto dell'Inquisitore, altra roba utile. Contribuisce a metallurgia e se equippata al mangianime è game. Presente in monocopia perché è ingombrante vederla quando ci hanno spaccato le creature o quando starebbe bene una rimozione.
1x Colpo Contaminato, altra tech, dieci danni da un mangianime con questo sopra e abbiamo vinto. In monocopia perché è solo una strategia marginale, da usare in casi disperati o al momento giusto.
1x Bomba a Cricchetto, utile per togliere di mezzo le minacce avversarie, settato a tre fa fuori la metà delle bombe del metagame e settato a sei tira giù tutte le finisher.
1x Zenit del Sole Nero, mass removal per togliere di mezzo anche cose come Thrun, che diciamocelo da parecchio fastidio.
1x Smembrare, rimozione sicura per molte creature del formato, toglie di mezzo anche roba rigenerabile o indistruttibile. In 1x perché comunque vuole il doppio mana nero per evitare di pagare punti vita.
4x Sonda Gitaxian, praticamente l'unica carta blu del mazzo all'occasione utilizzabile anche senza il mana blu. La cosa interessante è che ci permette di pescare, guardare la mano dell'avversario è solo un gradito surplus.
3x Sorgente di Micosinti, utile per rampare, toglie terre dal mazzo e contribuisce a metallurgia. Anche se aggiungerete altre terre doppie, lasciatene sempre due o tre base sia rosse che nere. Volendo sono sostituibili con Talismano Integro, che permette di aggiungere un mana incolore e di guadagnare punti vita.

Sideboard (15):
4x Distruggi Artefatto, contro mazzi artefattosi come il nostro (non mi azzarderei a dire mirror, perché mazzi come questo sono introvabili), da sostituire alle lame del fato in G2.
4x Bombarcana Nichilista, contro i mazzi di controllo e contro chi usa il cimitero in generale, da sostituire alle sorgenti e allo smembrare.
4x Mirare alla Gola, contro i mazzi a base nera con creature nere, da sostituire alle lame del fato.
3x Ferita Virulenta, contro i mazzi con le nexus. Da sostituire con smembrare, una sorgente e una sonda.

Da quello che si può vedere, la curva di mana è 2 con una sola eccezione a 3 per il moriok. Tutto sta a giocare il mangianime e ad attaccare, liberando, il campo con la scarica galvanica, la lama del fato e la bomba a cricchetto settata possibilmente a tre. Per aiutare meglio il mazzo a girare ho inserito le sonde gitaxian, da giocare a fine turno e la sorgente di micosinti per rampare un minimo. La side è pensata per affrontare mazzi controllosi e cimiterosi, marginalmente utile contro aggro (se l'avete mettete qualche altro zenit nero in più).

2 commenti:

  1. Con il mangianime immolatore ci starebbe molto bene Colpo stroboscopico, che ti permette una chiusura lampo di terzo, cioè, attacchi, sperando in un Tapped Out avversario, se lui lascia passare, sacrifichi punti vita fino a farlo diventare un 10\1 e poi Vai di stroboscopico, che per uno rosso gli da doppio attacco.
    Voilà, venti danni.
    Certo, è una tattica rischiosa.

    RispondiElimina
  2. Avevo pensato anche all'inserimento di Colpo Stroboscopico, ma avrei dovuto rinunciare al controllo, che in un mazzo come questo, composto da una sola finisher, è fondamentale per resistere finché non la si vede.

    RispondiElimina