mercoledì 25 gennaio 2012

Gathering Technology: MtG Helper

Come tutti ben sappiamo, al mondo sopravvive solo chi si sa adattare. E nessuno si sa adattare meglio del nostro gioco di carte collezionabili preferito, che con l'avvento di iPhone e Android ha visto il moltiplicarsi improvviso di applicazioni per i giocatori. Nella rete e sui market è possibile vederne di tutti i tipi e la stessa Wizards ne rilascerà uno a fine mese chiamato Magic the Gathering Toolbox per iOS, iPhone e smarphone. Per chi invece ha una piattaforma Android, dovrà attendere la metà di febbraio, per vederlo sul proprio dispositivo. Per venire incontro alle esigenze dei giocatori (ma anche no) ecco che nasce la rubrica Gathering Technology, volta a recensire le applicazioni di MtG che circolano sui market.

L'applicazione da recensire è scelta a caso tra i risultati della ricerca del market e per essere veramente sicuri di sceglierla a caso, la sceglierò... a cazzo! (o nella versione latina "ad minkiam" per gli intellettualoidi). Con questa rubrica non si vuole assolutamente andare a fare buona o cattiva pubblicità (perché volente o nolente, la pubblicità comunque la si fa), mi limiterò a recensire l'applicazione e a testarne la sua utilità e comodità nel gioco. Ultimo appunto: tutte le applicazioni qui recensite sono assolutamente gratis.

Andiamo finalmente a vedere l'app di oggi.
Logo di MtG Helper
 Magic the Gathering Helper è un'applicazione leggera e veloce, prodotta da Owl Studios per chi vuole tenere conto di alcuni punti durante una partita.
 Una volta aperta l'applicazione vediamo subito che è composta da due finestre: Home e Tools.

Screenshot tratto dall'Android Market.
Aprendo Home noteremo subito la presenza di due life counter, con al centro la cifra di punti vita, settata a 20 e un meno e un più per aumentarla e diminuirla. Ogni click su uno dei due simboli corrisponde alla diminuzione o all'incremento di punti vita. Non è possibile aumentare o diminuire i punti vita in maniera massiccia tenendo premuto uno dei due simboli. Uno dei due life counter è contraddistinto dal colore blu, l'altro dal colore rosso. Sta a voi scegliere su quale indicare i vostri punti vita. Se uno dei due contatori raggiunge lo 0, comparirà un messaggio che indicherà l'altro contatore come vincente. Questo impedisce di continuare la partita anche se si scende sotto la soglia di 0 punti vita (per carte come l'Angelo di Platino ad esempio).

Subito sotto ai life counter troviamo due poison counter, settati a 0, con la stessa meccanica del life counter. Anche questi sono uno blu e uno rosso. Pur raggiungendo e superando la soglia dei 10 segnalini veleno non verrà segnalato il vincitore della partita come per il life counter.

Ifine, sotto ai poison counter troviamo il timer. Utile per mantenere il tempo della partita, dispone di quattro cifre, due per i minuti e due per i secondi. Ai due lati del timer vi sono i pulsanti Stop e Start. Il primo congela il timer al punto in cui è arrivato, mentre il secondo lo farà partire. Sotto al timer vi è il tasto reset, che lo azzera.

Andando invece sulla finestra Tools, potremmo vedere subito due dadi e una moneta. Per lanciare i dadi basta scuotere il cellulare e entrambi si posizioneranno su una cifra causale. Per lanciare la moneta basta semplicemente cliccarci sopra. La mancanza di un'animazione per il lancio della moneta non fa capire se il lancio è stato realmente effettuato oppure no (essendo settata su testa, lanciando la moneta può uscire testa. In questo caso non cambierà nulla, come se non ci aveste cliccato).

Piccola chicca: la moneta è quella delle vecchie 500 lire, con testa la personificazione dell'Italia e come croce la piazza del Quirinale.

Nessun commento:

Posta un commento